DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA FESTA BUDDHISTA DEL VESAK

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «In occasione della celebrazione di Vesak,

desidero rivolgere i miei più cordiali auguri ai cittadini italiani di fede buddhista e a tutti i buddhisti residenti in Italia. Possa la commemorazione di questa importante festività rappresentare un momento di coesione per riflettere sui nostri comuni valori e un'opportunità di raccoglimento in un tempo segnato, per numerose famiglie e comunità, da grande dolore e profonda inquietudine. Nel ringraziare sentitamente l'Unione Buddhista Italiana per il suo generoso contributo a sostegno di tutti coloro che nelle attuali circostanze si sono trovati in maggiore difficoltà, rinnovo i miei sinceri auguri per un sereno Vesak».(USEF)

CASSA INTEGRAZIONE RAPIDA, D’AGOSTINO (IV): “GLI UFFICI REGIONALI LAVORINO SENZA NECESSITÀ DI INTEGRAZIONI”

“L’idea che i dipendenti regionali possano lavorare meglio e con più solerzia solo con un incentivo è sconcertante. Poco importa, ormai a frittata fatta, cosa si intendeva dire o cosa prevede il contratto di lavoro. Poco importa se il sistema informatico funziona male. Si tratta di 37.000 pratiche, sono meno di 10 pratiche per ciascuno dei 140 dipendenti impegnati in 30 giorni lavorativi. Si muovano ad esitare queste pratiche gli uffici, senza accampare pretese! Facciano arrivare la cassa integrazione a 130.000 siciliani che non la ricevono per la cattiva organizzazione e per i soliti egoismi!”. Lo afferma Nicola D’Agostino, capogruppo di Italia Viva all’Ars. (USEF)

CAMERA: COVID 19 E MONITORAGGIO CONTATTI INTERPERSONALI, AUDIZIONE BRUSAFERRO ED ESPERTI -

GIOVEDÌ DALLE 12 DIRETTA WEBTV Giovedì 7 maggio, la Commissione Affari sociali, presso l'Aula della Commissione Trasporti, sulle iniziative volte al monitoraggio dei contatti interpersonali nell'ambito delle misure di sanità pubblica legate al contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni: ore 12 Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità; ore 13 Giuseppe Viggiano, direttore generale della Direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo sanitario e della statistica del ministero della Salute, e Serena Battilomo, dirigente presso la medesima direzione generale. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Assemblea torna a riunirsi martedì 12 maggio, alle 16,30, per le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. Alle 11,30 di oggi, giovedì 7 maggio, è convocata in Aula la Conferenza dei Capigruppo. Si è svolto, questa mattina, il question-time con i Ministri dello sviluppo economico Patuanelli, del lavoro Catalfo e della giustizia Bonafede. Calendario dei lavori fino al 7 maggio(USEF)

CORONAVIRUS. DEL RE: ITALIA ADERISCE A APPELLO ONU PER DIRITTI DONNE

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha aderito per l’Italia al comunicato congiunto, promosso alle Nazioni Unite da Sud Africa e Svezia e sottoscritto da 59 Paesi, per la tutela dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne e per la promozione della prospettiva di genere nella risposta alla pandemia di Coronavirus. “Il nostro Paese è da sempre in prima fila nella lotta alla discriminazione e alla violenza di genere e per la piena partecipazione delle donne in tutti i settori, valori che sono al centro della politica estera e di cooperazione allo sviluppo dell’Italia. L’impatto della pandemia sta acuendo la vulnerabilità di donne e bambine a violenze domestiche e abusi e rischia di limitarne le capacità di accesso a servizi sanitari, educativi e di tutela legale. Per questo la difesa e la promozione dei diritti delle donne devono essere poste al cuore degli sforzi per combattere il virus e avviare una ripresa sostenibile.” - dichiara la Vice Ministra. I Paesi firmatari affermano l’esigenza che la risposta emergenziale tuteli i diritti delle donne, e in particolare di rifugiate, migranti e sfollate; e che vengano adottate misure specifiche per tener conto del diverso impatto della pandemia sulle donne e sul loro accesso a diagnosi e trattamenti. I Paesi firmatari confermano l’impegno per la realizzazione della dichiarazione politica sulla Copertura Sanitaria Universale, con specifico riguardo alla protezione dei diritti riproduttivi e della maternità, ed esprimono sostegno per una partecipazione effettiva delle donne ai processi decisionali correlati alla risposta alla pandemia. “L’integrazione della prospettiva di genere resta una priorità per la Cooperazione italiana, nell’adattamento delle attività ai nuovi bisogni correlati al COVID19 nei paesi più fragili, in cui l’impatto della pandemia rischia di avere gli effetti più devastanti.” - conclude Del Re. (USEF)