CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA, SAMMARTINO (IV): "FALLIMENTO DEL GOVERNO MUSUMECI. VENGA IN AULA A CHIARIRE”

“La mancata assegnazione della Cassa Integrazione in Deroga in Sicilia dimostra ancora una volta tutto il fallimento del Governo Musumeci.

Ho sollevato da settimane, anche in V Commissione, il tema, dove sono state esposte anche le legittime preoccupazione degli imprenditori e dei sindacati. Il Presidente non ha saputo programmare per tempo e adesso scarica sui dipendenti regionali le sue responsabilità. Non è stato capace di trovare le soluzioni con le parti sociali e come sempre rincorre i problemi senza riuscire mai ad affrontarli”. Lo afferma il parlamentare regionale di Italia Viva e presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell'ARS, Luca Sammartino. “Ci sono quasi 150mila lavoratori che aspettano da due mesi – prosegue il deputato Iv – e non è possibile assistere ad un continuo scarica barile di responsabilità tra la Regione e gli uffici. Basta con le polemiche, rischiamo che scoppi una bomba sociale. I siciliani sono stufi. Musumeci venga in Aula a chiarire immediatamente”. Martedì 5 maggio 2020 (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI GINO BARTALI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il nome di Gino Bartali, campione e leggenda del ciclismo italiano, è iscritto a grandi caratteri nella storia dello sport nazionale e rappresenta uno dei simboli dell'Italia del dopoguerra. La Repubblica lo ricorda, a vent’anni dalla scomparsa, come un atleta di straordinario valore, ma anche come un testimone di quello spirito di solidarietà, di sacrificio, di dedizione che ha rilanciato il Paese agli occhi del mondo. Le imprese di Bartali al Giro d'Italia, al Tour de France, nelle grandi classiche internazionali, hanno suscitato entusiasmo tra gli italiani e rafforzato le loro speranze anche in momenti molto difficili. Il nome di Bartali sarà ricordato anche come Giusto tra le Nazioni per il coraggioso e silenzioso impegno nella rete di salvataggio, costruita dall'Arcivescovo e dal Rabbino di Firenze, che consentì a centinaia di cittadini di religione ebraica di sottrarsi alla persecuzione e alla deportazione. La discrezione con cui negli anni ha custodito un'impresa di così grande valore umano rende ancora più onore alla sua memoria». Roma, 05/05/2020 (USEF)

COVID 19 E CONSULTAZIONI ELETTORALI, AUDIZIONE UPI -

GIOVEDÌ ALLE 13,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 7 maggio, alle ore 13,30, la Commissione Affari costituzionali svolge, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell'Unione Province d'Italia (Upi), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2471, di conversione in legge del decreto 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

COVID 19 E FENOMENI MIGRATORI, AUDIZIONE SOTTOSEGRETARIA ZAMPA -

GIOVEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Giovedì 7 maggio, alle ore 12, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione della sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria Covid 19, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Giovedì 7 maggio, alle 9,30, si svolge un question-time con i Ministri dello sviluppo economico Patuanelli, del lavoro Catalfo e della giustizia Bonafede. Alle 10,30, si riunisce la Conferenza dei Capigruppo. Nella seduta del 6 maggio si è svolta l'informativa del ministro Franceschini sulle iniziative di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo per contrastare il COVID-19. Calendario dei lavori fino al 7 maggio (USEF)

SICILIA; FORMAZIONE: LO CURTO: ASSESSORE LAGALLA AUTORIZZI ANCHE OLTRE L’EMERGENZA LA DIDATTICA A DISTANZA PER I CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, NUOVA MODALITÀ ABBATTE COSTI DI GESTIONE E GARANTISCE SICUREZZA

PALERMO – “Gli enti inseriti nel nuovo Piano della formazione professionale vengano autorizzati anche oltre l’emergenza sanitaria a svolgere i corsi con la didattica a distanza. L’assessore regionale Lagalla si attivi per rendere stabile questa opzione e accrediti la piattaforma fad. Fermo restando che l’attuale emergenza Covid-19 non deve fermare queste attività, gli Enti che attivano i corsi in modalità remota possono beneficiare anche di consistenti risparmi sui costi di gestione. La formazione a distanza, infatti, abbatte le spese per la gestione e gli affitti delle sedi, fa risparmiare sulle utenze e i materiali e garantisce la sicurezza sia per i corsisti che per i formatori. Auspico che tutti gli enti, vecchi e nuovi, che hanno completato le procedure per l’avvio dei moduli formativi, si adeguino. Con un cambio di paradigma la Regione potrà accreditare le piattaforme piuttosto che le sedi formative. L’esperienza della pandemia ci ha insegnato che la formazione non può limitarsi a continuare solo con i vecchi e tradizionali sistemi. Presenterò con i miei colleghi di gruppo una mozione che impegni il governo Musumeci in tal senso”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana. Mercoledì 6 maggio 2020 (USEF)