SICILIA; FINANZIARIA. BARBAGALLO: GRAZIE AD EMENDAMENTO PD IN FINANZIARIA SOSTEGNO A PROFESSIONISTI DEL TURISMO E GUIDE

“Siamo riusciti ad inserire, nella manovra del governo, risorse a sostegno del mondo economico che ruota attorno al turismo,

un settore che rappresenta il 15 per cento del PIL regionale e che rischia di sgretolarsi sotto al peso delle misure lockdown. Era dovere del parlamento regionale varare norme complementari a quelle del governo nazionale in grado di rispondere alle esigenze di professionisti del turismo e guide turistiche, lavoratori piegati dalla crisi post Coronavirus”. Lo dice Anthony Barbagallo a proposito delle norme a supporto del settore turistico proposte dal Partito democratico ed approvate dall’aula nel corso dell’esame della Finanziaria. “Grazie all’approvazione di due emendamenti proposti dal Partito democratico le guide turistiche dell’Isola, iscritte negli elenchi regionali, potranno accedere al Fondo garanzia dal quale erano rimaste fuori nella prima stesura del testo della legge di stabilità, mentre i professionisti del turismo, iscritti nei rispettivi elenchi, - aggiunge Barbaglio - potranno usufruire dei fondi Irfis come previsto dal primo comma dell’articolo 8 della legge finanziaria in corso di approvazione. Un traguardo importante - conclude il parlamentare Pd - che consentirà a tanti operatori del settore di progettare la lunga e lentissima fase di ripresa”. (USEF)

AUDIZIONE SU CONTRATTO 2017-2021 TRA MINISTERO INFRASTRUTTURE E RETE FERROVIARIA -

MARTEDÌ ALLE 14,45 DIRETTA WEBTV Martedì 5 maggio, alle ore 14,45 la Commissione Trasporti svolge, in videoconferenza, l'audizione dell'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Spa, Maurizio Gentile, nell'ambito dell'esame dello schema di aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

COVID 19 E CONSULTAZIONI ELETTORALI, AUDIZIONE ESPERTI -

MARTEDÌ DALLE 10 DIRETTA WEBTV Martedì 5 maggio, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2471, di conversione in legge del decreto 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020, svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni: ore 10 Sabina Di Lecce, capo dell'Ufficio legislativo della Regione Puglia; ore 10.20 Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; ore 10.50 Anci; ore 11.20 Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico comparato presso l'Università di Perugia; ore 11.40 Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale; ore 12 Alessandro Sterpa, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi della Tuscia; ore 12.20 Francesco Saverio Marini, professore ordinario di "Istituzioni di Diritto pubblico" presso Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il 5 maggio alle 16,30 è all'ordine del giorno dell'Assemblea la comunicazione, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma, della Costituzione, della presentazione di disegno di legge di conversione di decreto-legge. Il 6 maggio, alle 16, è prevista l'informativa del Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo mentre il 7 maggio, alle 9,30, i ministri Patuanelli, Catalfo e Bonafede risponderanno al question-time. Calendario dei lavori fino al 7 maggio (USEF)

MILANO CORTINA 2026, FINALI ATP TORINO 2021-2025, DIVIETO DI ATTIVITÀ PARASSITARIE

La 7a Commissione è impegnata con l'esame, avviato il 21 aprile con la relazione della sen. Sbrollini, del ddl n. 1777, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 16, su Giochi olimpici e paralimpici invernali, finali di tennis e divieto di attività parassitarie. Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 6 maggio, alle 9,30. Dossier di documentazione (USEF)

SENATO: GIORNATA DELLA LIBERTÀ DI STAMPA. PRESIDENTE CASELLATI: SINONIMO DI DEMOCRAZIA E PROGRESSO

«Nella Giornata della libertà di stampa, vorrei sottolineare il valore irrinunciabile di un sistema di informazione libero e pluralistico che va promosso e tutelato. La libertà di stampa è e sarà sempre sinonimo di democrazia e di progresso. Questa emergenza lo conferma una volta di più. Cronisti e operatori hanno avuto un ruolo fondamentale per veicolare comunicazioni sui rischi, sulle misure di prevenzione e sulle regole adottate dalle istituzioni. Con loro, gli italiani, chiusi nelle case, sono rimasti meno soli, perché in un momento di grande restrizione ci hanno aperto una finestra sull'Italia e sul mondo». Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della XXVII Giornata mondiale della libertà di stampa. (USEF)