TURISMO, FRANCESCHINI: CHIUSURA CONFINI È FAKE NEWS

“Come è fin troppo ovvio e scontato, non ho mai parlato, nè mai pensato, a chiusure di confini italiani per il 2020 per i turisti! All’esatto opposto sto lavorando, e questo ho proposto ieri alla riunione dei ministri del turismo dell’Unione Europea,

a una uniformità europea delle regole di sicurezza rispetto al rischio contagio, che consenta intanto una libera circolazione dei turisti all’interno della Unione europea. E così stiamo avviando colloqui bilaterali con altri paesi che hanno molto turismo in uscita verso Italia. E’ evidente purtroppo che le fake news sui confini chiusi vengono fatte circolare con intenti ostili verso il nostro paese”. Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. Roma, 28 aprile 2020 - Ufficio Stampa Mibact (USEF)

IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, DAVID SASSOLI, INTERVISTATO DA L’OSSERVATORE ROMANO

BRUXELLES – Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha riaffermato in un’intervista rilasciata a L’Osservatore Romano la centralità dei valori europei e l’importanza di una visione comune nella sfida contro il covid-19. “Siamo a un cambio di fase e serviranno visione e pragmatismo. L’Europa non si costruisce soltanto immaginandola illuministicamente; è un grande spazio di dibattito politico e vogliamo che lo sia ancora di più – ha affermato Sassoli. “Vogliamo però che sia anche uno spazio di partecipazione e non solo di cruda difesa degli interessi nazionali. Ecco perché – ha aggiunto il Presidente dell’Europarlamento – lo spazio europeo può essere di esempio e modello per gli altri, non credendoci più bravi degli altri, ma sapendo offrire un patrimonio importante per tutti”. “Dobbiamo dimostrare che in libertà, in democrazia, rispettando i diritti fondamentali della persona e il valore della vita si vive meglio e si possono migliorare gli standard di vita. Se si sgretola l’Europa chi altri oggi nel mondo terrebbe alta la bandiera dei diritti della persona? In questo momento – ha concluso Sassoli – il mondo chiede più democrazia, non meno democrazia”. (Inform)

#WEAREITALY: UN VIDEO-RACCONTO CONCLUDE LA CAMPAGNA DELLA FARNESINA

Si è chiusa con un video-racconto firmato dai registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini la campagna #WeAreItaly promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Il video raccoglie il diario quotidiano ed emozionante dei numerosi musicisti, cantanti, attori di cinema e teatro, scrittori, performer, ballerini, chef (oltre cento in totale) che si sono uniti in un abbraccio collettivo all’Italia durante l’emergenza COVID-19. “Molti artisti hanno aderito alla campagna #WeAreItaly organizzata dal Ministero degli Affari Esteri per diffondere l’immagine di un Paese forte che non molla mai”, ha commentato il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, “artisti affermati, emergenti, italiani ed internazionali ci hanno mandato un videomessaggio regalando a tutti noi, con la loro musica, forza ed energia”. La campagna, che ha raggiunto circa tre milioni di visualizzazioni complessive sui canali social della Farnesina, è stata diffusa attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, riuscendo così a coinvolgere anche numerosi artisti stranieri. #WeAreItaly si chiude con un messaggio di speranza: nel momento in cui l’Italia si appresta a uscire gradualmente dall’emergenza, la Farnesina sta definendo un piano strategico di promozione dell’Italia all’estero che coinvolgerà anche il mondo della cultura, del turismo e del Made in Italy. Un impegno condiviso per ripartire proprio dall’identità culturale e creativa. Perché noi siamo l’Italia. (USEF)

COLLOQUIO TELEFONICO TRA IL MINISTRO DI MAIO E IL VICE PRIMO MINISTRO E MINISTRO DEGLI INVESTIMENTI E DEL COMMERCIO ESTERO DELL'UZBEKISTAN, SARDOR UMURZAKOV

In data 27 aprile 2020, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio telefonico con il Vice Primo Ministro e Ministro degli investimenti e del commercio estero dell'Uzbekistan, Sardor Umurzakov. (USEF)

SASSOLI: TUTTI HANNO IL DOVERE DELLA SOLIDARIETÀ, ANCHE LE ISTITUZIONI

Dichiarazione e foto della visita del Presidente Sassoli all'edificio Kohl del Parlamento europeo che, durante l’emergenza Covid-19, accoglierà 100 donne in difficoltà “Da mercoledì prossimo ospiteremo nei nostri locali del Parlamento europeo 100 donne in difficoltà. In questi momenti difficili le Istituzioni hanno il dovere di dare solidarietà e aiutare chi nel territorio è in prima linea contro l'esclusione sociale. Per questo voglio esprimere un profondo ringraziamento al lavoro svolto dal Samusocial di Bruxelles impegnato ogni giorno a dare alloggio ai senza tetto e che collabora con noi in questa iniziativa”. Il video della visita del Presidente è disponibile qui Le foto della visita sono disponibili qui (USEF)

SICILIA. CRACOLICI: DAL GOVERNO MUSUMECI UNA “FINANZIARIA-COMUNICATO STAMPA”, SERVE SOLO AD AVERE QUALCHE TITOLO SUI GIORNALI

“Quella proposta dal governo Musumeci è una ‘finanziaria-comunicato stampa’, che durerà al massimo qualche ora e servirà solo ad ottenere qualche titolo sui giornali, mentre invece oggi più che mai servirebbero misure strutturali di sostegno alla Sicilia per superare l’emergenza Coronavirus e per essere nelle condizioni di affrontare la ripartenza”. Lo ha detto il parlamentare regionale del PD Antonello Cracolici, nel corso della seduta d’aula dedicata alla discussione generale sulla manovra economica. “Oltretutto – aggiunge Cracolici - gran parte delle risorse promesse sono da rimodulare con lo Stato attraverso regole che difficilmente potranno essere coerenti con le modalità previste dalla manovra proposta dal governo regionale”. Martedì 28 aprile 2020 (USEF)