DECRETO "CURA ITALIA" DOMANI IN AULA. PRESIDENTE CASELLATI: SARANNO RISPETTATE TUTTE LE MISURE DI SICUREZZA

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati comunica che la discussione sul corposo decreto "Cura Italia"

comincerà domani mattina nell' Aula di Palazzo Madama e proseguirà nella giornata di giovedì. La seduta rispetterà tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, come le distanze, i guanti e le mascherine. La prossima settimana ci sarà l'informativa dei Ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova e del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. (USEF)

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"La Giornata Mondiale della Salute quest'anno vede l'intera comunità mondiale impegnata ad affrontare la più grave pandemia della storia moderna. Un'emergenza senza precedenti che ha messo in evidenza non solo l'importanza della cooperazione sanitaria su scala globale, ma anche la capacità di risposta dei sistemi di assistenza dei singoli Stati. L'Italia sta dimostrando di poter disporre di un Servizio Sanitario tra i migliori al mondo, la cui universalità è la migliore prova che la salute è considerata dal nostro Paese un bene essenziale e primario". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. "Il cuore, il coraggio e l'incredibile generosità dimostrati in queste drammatiche giornate dalle infermiere, dagli infermieri, dalle ostetriche, cui la giornata è dedicata, perché la loro costante e affettuosa vicinanza al malato, sono la più bella dimostrazione dell'incredibile forza che l'Italia è in grado di esprimere nei momenti di maggiore difficoltà. Donne e uomini in prima linea nei nostri reparti ospedalieri, nei laboratori di ricerca e in ogni presidio medico, per aiutare, sostenere e confortare, con professionalità e competenza chi soffre ed ha bisogno di cure e assistenza" ha aggiunto il Presidente Casellati. "Un lavoro fondamentale e una preziosa risorsa per tutto il nostro sistema sanitario che, proprio alla luce di questa drammatica esperienza, abbiamo il dovere di valorizzare, tutelare e premiare anche con atti concreti e non solo a parole" ha concluso il Presidente del Senato. . (USEF)

GIORNATA MONDIALE SALUTE, FICO: GRAZIE AGLI OPERATORI SANITARI. SUPPORTARE COSTANTEMENTE SSN

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in occasione della Giornata mondiale della salute: "Tutti i Paesi del mondo stanno fronteggiando un'emergenza sanitaria che non ha precedenti nella storia recente dell'umanità. Per questo in occasione della Giornata mondiale della salute voglio ancora una volta ringraziare gli operatori sanitari che da settimane lavorano senza sosta, a rischio della propria incolumità e in condizioni difficili. E il ringraziamento va anche alla Protezione Civile, alle Forze dell'ordine, a tutti coloro che sono in prima linea. Siete la parte migliore del Paese, quella che non si volta dall'altra parte e che compie il proprio dovere fino in fondo, un esempio per noi tutti che non potrà mai essere dimenticato. Questa giornata è stata istituita per riflettere e confrontarsi sulle misure necessarie a migliorare le condizioni di salute a livello globale. Di fronte a calamità sanitarie come quella che il mondo sta affrontando in questo periodo, tutte le nazioni devono cooperare per salvaguardare la salute di tutti i popoli della Terra, perché in un'era globalizzata qual è la nostra le epidemie devono essere combattute e vinte ovunque nel mondo. Ciascuno deve fare la propria parte. Sono convinto che il Sistema sanitario nazionale sia un pilastro della nostra democrazia e della nostra comunità. Un pilastro che deve essere supportato costantemente aumentando le risorse pubbliche destinate alle politiche a sostegno e tutela del diritto alla salute e della protezione sociale. E questo non solo per rispondere alle contingenti esigenze di contrasto alla diffusione del virus e di cura, ma per costruire un sistema sanitario ancora più forte e solidale. Serve una visione lungimirante che, facendo tesoro della dolorosa esperienza che stiamo vivendo, possa efficacemente affrontare e vincere le sfide che ci attendono".. (USEF)

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE: L’OMAGGIO DEL MAECI AGLI INFERMIERI E AL PERSONALE SANITARIO

ROMA – “Celebriamo la vostra professionalità, dedizione e generosità. A chi ha donato la vita per salvarne altre, grazie”. Con queste parole sul suo profilo Twitter la Farnesina rende “omaggio agli infermieri e al personale sanitario, che in Italia e in tutto il mondo mettono le loro vite al servizio delle nostre”, in occasione della Giornata mondiale della salute . (Inform)

LA SENATRICE LAURA GARAVINI (ITALIA VIVA, RIPARTIZIONE EUROPA) SULLA MOBILITÀ DEI LAVORATORI STAGIONALI

“Garantire la mobilità di lavoratori stagionali dall’estero per il comparto agricolo in condizioni di sicurezza” ROMA – “Forse mai come in questa emergenza appare evidente quanto il buon funzionamento di interi settori economici dipenda dai lavoratori stranieri. A partire dal comparto agricolo che risente del blocco della mobilità di lavoratori e lavoratrici dall’estero”: così la senatrice eletta nella ripartizione Europa Laura Garavini, presidente della Commissione Difesa e vicepresidente vicaria del gruppo Italia Viva-Psi, che definisce “ottimo” l’impegno del ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova “intenzionata a confrontarsi con il suo omologo rumeno, per sbloccare gli arrivi di stagionali”. “È importante che a queste persone sia concesso di entrare nel nostro paese – prosegue Garavini – e che siano garantite condizioni di lavoro in assoluta sicurezza, altrimenti gran parte della produzione agricola rischia di andare al macero. Già ora migliaia di produttori agricoli sono in difficoltà per curare le proprie produzioni. In assenza di personale, a breve la situazione sarebbe ulteriormente aggravata dalla impossibilità di effettuare il raccolto”. (Inform)