COVID-19: M5S, IN SINTONIA CON UNHCR, CHIEDE MORATORIA SANZIONI A IRAN, VENEZUELA, CUBA, SIRIA E COREA DEL NORD

Roma, 23 mar 12:25 – (Agenzia Nova) – I parlamentari del Movimento cinque stelle

delle commissioni Affari esteri di Camera e Senato hanno chiesto una “moratoria umanitaria” delle sanzioni nei confronti di Iran, Siria, Venezuela, Cuba e Corea del Nord a causa della diffusione della pandemia di coronavirus. “Rivolgiamo un accorato appello alla comunità internazionale, Stati Uniti in testa, per l’adozione di una moratoria umanitaria delle sanzioni economiche che impediscono ai governi di diverse nazioni di fronteggiare adeguatamente l’emergenza coronavirus, provocando morte e sofferenza evitabili e creando focolai pericolosi per tutto il mondo”, si legge nella nota. Per i parlamentari del Movimento cinque stelle “vanno immediatamente sospese le sanzioni nei confronti dell’Iran, in piena crisi pandemica, della vicina Siria, già in ginocchio per la guerra e a rischio ecatombe in caso di contagio, del Venezuela, dove i casi sono in rapido aumento, di Cuba, che nonostante l’embargo si prodiga per aiutare altri Paesi come l’Italia, e anche della Corea del Nord, dove il regime nega un contagio che non sarebbe in grado di fronteggiare”. FONTE: https://www.agenzianova.com/

SITUAZIONE UE

ROMA – focus/ aise - Con un forte sostegno alle misure per affrontare la pandemia COVID-19, il Parlamento Europeo si è espresso in Plenaria a favore di una forte solidarietà dell’UE per aiutare i cittadini. Prima della votazione d'urgenza sul primo pacchetto di misure proposte dalla Commissione per aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia in modo efficiente e coordinato, i deputati hanno chiesto ai Paesi dell’UE di collaborare e di mantenere aperte le frontiere interne, per consentire la consegna di attrezzature mediche e di beni. Questa mattina, nel rispetto delle severe precauzioni sanitarie, alcuni deputati, di tutti i gruppi politici, si sono riuniti in una sessione speciale nell'Aula di Bruxelles, mentre altri hanno seguito il dibattito da casa. Grazie alle speciali procedure messe in atto, tutti i deputati hanno potuto votare a distanza: 687 deputati hanno partecipato alla prima votazione per l'approvazione della procedura d'urgenza. In apertura di dibattito, il Presidente David Sassoli ha ribadito che il Parlamento non cesserà di funzionare nonostante la pandemia. "Oggi siamo qui vicini seppur lontani, riuniti con questo formato inedito, straordinario ma determinati a dare il nostro contributo nella lotta alla pandemia garantendo la nostra funzione democratica e la continuità dei lavori del parlamento perché è solo così che possiamo rendere un servizio alle persone, alle nostre comunità ed al personale sanitario che si sta sacrificando nelle corsie dei nostri ospedali in tutta l’Europa", ha affermato. (continua a leggere: SITUAZIONE UE )

CORONAVIRUS, MICCICHÉ: “PLAUSO A MUSUMECI E ALLA GIUNTA. CENTO MILIONI PRIMO AIUTO CONCRETO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ”

Palermo – “Un plauso al Presidente Musumeci e alla giunta di governo, che hanno stanziato 100 milioni di euro, già immediatamente disponibili, per tutte le famiglie siciliane in difficoltà. È un primo, concreto e importantissimo aiuto ai nuclei familiari più fragili, colpiti dalla crisi provocata dall’emergenza Covid-19”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè su Facebook dopo lo stanziamento dei fondi previsti dal governo regionale. (USEF) Oggi alla Camera bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio Oggi alla Camera dei deputati, in ricordo delle persone decedute a causa dell'epidemia da Covid-19, le bandiere nazionale ed europea saranno esposte a mezz'asta e alle ore 12 verrà osservato presso tutte le sedi un minuto di silenzio. (USEF)

SENATO: COVID-19: BANDIERE A MEZZ'ASTA IN OMAGGIO ALLE VITTIME

Oggi, martedì 31 marzo, bandiere a mezz'asta in Senato. La Camera alta intende così rendere omaggio alle vittime dell'epidemia da Covid-19. Alle ore 12 verrà osservato un minuto di silenzio. (USEF)

REALIZZAZIONE OSPEDALE FIERA DI MILANO: LETTERA DEL PRESIDENTE CASELLATI

«Esprimo grande apprezzamento per la consegna al Policlinico di Milano dell'ospedale ad alta specializzazione collocato negli spazi della Fiera di Milano. Sono certa che il nuovo presidio darà un contributo fondamentale per il sostegno e la cura delle persone colpite dall'epidemia. A beneficiarne saranno tutti i cittadini, non solo lombardi. La sanità della Lombardia, che sta reagendo con grande capacità e competenza, potrà contare ora su una ulteriore struttura di eccellenza». Lo scrive il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nella lettera inviata oggi al sindaco di Milano, al Presidente della Giunta Regionale della Lombardia e al Presidente della Fondazione Fiera Milano, nel giorno della consegna ufficiale della nuova struttura sanitaria. «La realizzazione dell'ospedale, avvenuta in tempi rapidissimi, è espressione di una sinergia virtuosa tra le Istituzioni che hanno condiviso il bisogno di dare una risposta efficace all'emergenza sanitaria in corso e hanno collaborato per concretizzarla, anche con l'apporto e la generosità di soggetti privati» conclude il Presidente del Senato. (USEF)