COVID-19: M5S, IN SINTONIA CON UNHCR, CHIEDE MORATORIA SANZIONI A IRAN, VENEZUELA, CUBA, SIRIA E COREA DEL NORD

Roma, – (Agenzia Nova) – I parlamentari del Movimento cinque stelle delle commissioni Affari esteri di Camera e Senato

hanno chiesto una “moratoria umanitaria” delle sanzioni nei confronti di Iran, Siria, Venezuela, Cuba e Corea del Nord a causa della diffusione della pandemia di coronavirus. “Rivolgiamo un accorato appello alla comunità internazionale, Stati Uniti in testa, per l’adozione di una moratoria umanitaria delle sanzioni economiche che impediscono ai governi di diverse nazioni di fronteggiare adeguatamente l’emergenza coronavirus, provocando morte e sofferenza evitabili e creando focolai pericolosi per tutto il mondo”, si legge nella nota. Per i parlamentari del Movimento cinque stelle “vanno immediatamente sospese le sanzioni nei confronti dell’Iran, in piena crisi pandemica, della vicina Siria, già in ginocchio per la guerra e a rischio ecatombe in caso di contagio, del Venezuela, dove i casi sono in rapido aumento, di Cuba, che nonostante l’embargo si prodiga per aiutare altri Paesi come l’Italia, e anche della Corea del Nord, dove il regime nega un contagio che non sarebbe in grado di fronteggiare”. FONTE: https://www.agenzianova.com/

CORONAVIRUS: PAOLO GENTILONI COMMISSIONE EUROPEA

Commuove l’Italia vista da fuori. L’Italia dei medici e degli infermieri. Delle donne e degli uomini che assicurano i servizi essenziali. Dei Sindaci, delle forze dell’ordine e delle istituzioni. Commuove l’Italia degli italiani, stretti attorno ai nostri malati, alle famiglie colpite, alle città del nord sotto l’assedio del virus. Commuove e suscita rispetto e ammirazione. Anche perché lo sanno, qui a Bruxelles, che la crisi italiana è quello che può accadere in tutta Europa. Siamo alcuni giorni indietro, in Belgio, nella curva di diffusione del contagio. E la chiusura del Paese è in atto solo da pochi giorni. Ma la preoccupazione e le paure sono le stesse e anche qui colpisce il coraggio di chi combatte in prima linea con il sostegno di tutta la popolazione. Nel momento più difficile della nostra storia recente mi trovo a dover lavorare lontano da casa e dal mio Paese. Cerco di farlo nel modo migliore possibile, per il futuro dell’Europa. Oggi più che mai mi sento orgogliosamente italiano. Paolo Gentiloni (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI: "L'EUROPA DEVE RISCOPRIRE I VALORI DELLA SOLIDARIETÀ"

«Il 25 marzo del 1957, con la firma dei Trattati di Roma, è germogliata la pianta dell'integrazione europea che, dopo le lacerazioni dei conflitti mondiali, ha visto i cittadini d'Europa finalmente riuniti in nome della libertà, della democrazia, della pace, del progresso. Oggi, in piena emergenza Coronavirus, dobbiamo ricordare quei trattati che diedero vita alla Comunità Economica Europea, nella consapevolezza che un'altra sfida epocale attende il nostro Continente. L'Europa deve riscoprire i valori della solidarietà per dare prova di essere davvero una casa comune dove non ci sono solo doveri, ma dove l'Italia, come ogni Stato, ha diritto di trovare un aiuto concreto». Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. «L'Europa e il mondo post Coronavirus non saranno più gli stessi di prima. Le decisioni politiche che prendiamo oggi resteranno nei libri di storia di domani» ha concluso il Presidente del Senato. (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI RICORDA TINA ANSELMI

Ricordare la figura di Tina Anselmi, prima donna Ministro nella storia della Repubblica, significa ricordarne il coraggio, l'intelligenza e la forza morale". Lo ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in occasione del 93° anniversario della nascita di Tina Anselmi. "Protagonista della politica italiana, come ministro della sanità, fu promotrice dell'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. Lo stesso che oggi, con i suoi medici, gli infermieri e tutto il personale è in prima linea nella cura e nella difesa dei cittadini dall'epidemia da Coronavirus", ha aggiunto il Presidente Casellati. "Un'eccellenza e una ricchezza nazionale di cui siamo orgogliosi e che in queste drammatiche giornate sta dimostrando la sua importanza vitale" ha concluso il Presidente del senato. (USEF)

CORONAVIRUS, MICCICHÈ: “SOSTENERE FAMIGLIE E IMPRESE. A FATTURATO ZERO DEVONO CORRISPONDERE IMPOSTE ZERO”

Palermo – “L'epidemia di Coronavirus avrà inevitabilmente un grande impatto sull'economia, per questo è obbligatorio intervenire immediatamente a sostegno di tutte le famiglie, dei lavoratori (autonomi e dipendenti) e delle imprese. E’ fin troppo evidente che oggi l'unica soluzione proponibile sia l'eliminazione totale di qualsiasi imposta: a fatturato zero devono corrispondere imposte zero”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè in un post su Facebook. (USEF)