LA BCE USA IL BAZZUCA

Bruxelles - “Tempi straordinari richiedono un'azione straordinaria. Non ci sono limiti al nostro impegno nei confronti dell'euro. Siamo determinati a sfruttare tutto il potenziale dei nostri strumenti, nell'ambito del nostro mandato”.

E’ da poco passata la mezzanotte del 18 marzo quando la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde annuncia su Twitter il varo del Pepp, acronimo che sta per Pandemic Emergency Purchase Programme, ovvero il “bazooka” con cui l’Eurotower affronta l’emergenza legata al Coronavirus. Il Pepp è un nuovo programma straordinario da 750 miliardi di euro per l’acquisto di obbligazioni dei paesi membri dell’eurozona, sulla stessa lunghezza d’onda del “Whatever It Takes” di Mario Draghi. Soddisfazione da parte delle cancellerie europee (“L’Europa batte un colpo! Forte, sonoro, adeguato alla gravità dell’emergenza sanitaria che stiamo affrontando e dello shock economico che ne consegue” ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, mentre il presidente francese Emmanuel Macron sempre sul social network ha espresso “supporto totale per le misure eccezionali adottate dalla Bce ieri sera. Spetta ai nostri Stati europei fare la propria parte, attraverso le nostre misure fiscali e una maggiore solidarietà finanziaria all'interno della zona euro. I nostri popoli e le nostre economie hanno bisogno di queste misure”). Il nuovo Quantitative Easing dà fiato in apertura ai mercati europei, che poi però virano in territorio negativo dopo il crollo dell’indice dei fiducia delle imprese in Germania, tornato ai livelli del 2008. Tiene solo Piazza Affari, con lo spread che va in picchiata ma poi si attesta sopra i 200 punti base. (NoveColonneATG)

LA FARNESINA AVVIA CAMPAGNA #WEAREITALY

Parte la campagna #WeAreItaly #StayTunedOnIt lanciata dalla Farnesina per promuovere nel mondo l’Italia più creativa e vitale della cultura nei giorni del Coronavirus. Andrea Bocelli, Uto Ughi, Tiziano Ferro, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Nek, Andrea Griminelli, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso e tanti altri hanno aderito all’ iniziativa e realizzato videomessaggi per diffondere all’estero l’invito a restare connessi con il mondo della cultura italiana. Inoltre saranno diffuse le tante iniziative che in questi giorni di emergenza le istituzioni culturali italiane stanno mettendo in campo per offrire al pubblico italiano e internazionale momenti esclusivi di intrattenimento culturale virtuale. Per mostrare l’immagine di un Paese capace di continuare a produrre e diffondere cultura e intrattenimento di grande qualità, il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale raccoglierà ogni giorno nuovi video e nuovi contenuti esclusivi che promuoverà attraverso la pagina dedicata del proprio Sito web, i canali social e la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo. In primo piano tutta la "web culture" offerta da Musei e parchi archeologi, biblioteche e archivi, festival e teatri, il mondo del cinema e dello spettacolo dal vivo, la tv, la radio e l’editoria (quali Istituto Luce, Cineteche di Milano e Bologna, Salone del Libro, Pinacoteca di Brera, MAXXI e tante altre) che stanno mostrando una straordinaria capacità di “occupare” in modo creativo e di qualità le piattaforme social. Scopri di più https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/weareitaly

STAY TUNED ON IT! PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENCE CALL DEDICATA ALL’EMERGENZA COVID 19 ORGANIZZATA DALLA PRESIDENZA CROATA

In data 19 marzo 2020 il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha partecipato alla conference call dedicata all’emergenza COVID 19 organizzata dalla Presidenza croata.(USEF)

CORONAVIRUS: STOP ALL’ATTIVITÀ LEGISLATIVA FINO AL 18 MARZO. PALAZZO REALE CHIUSO AI VISITATORI FINO AL 22

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ha deciso, d’intesa con i capigruppo parlamentari, di sospendere l’attività legislativa del Parlamento regionale, che riprenderà il prossimo 18 marzo. Miccichè ha firmato un’apposita circolare, sulla base del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, dello scorso 8 marzo, che ha l’obiettivo di contrastare il diffondersi del Covid-19. Anche le commissioni legislative torneranno a riunirsi dal 18 marzo, “con l’avvertenza che eventuali audizioni potranno essere effettuate esclusivamente tramite video-conferenza”. Con la stessa circolare, il presidente dell’Ars ha prorogato di venti giorni il termine per la concessione di eventuali pareri. A Palazzo dei Normanni è interdetto l’accesso del pubblico fino al 22 marzo 2020. Infine, la Presidenza dell’Ars, nel riservarsi di adottare eventuali e successivi provvedimenti che si rendessero necessari, ha raccomandato il rispetto delle prescrizioni del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, “vincolanti per tutti i datori di lavoro, compresi i presidenti dei gruppi parlamentari, in materia di lavoro agile”, nonché delle ordinanze del presidente della Regione n.3 e n.4. VIDEOCONFERENZA DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO EUROPEO, 17 MARZO 2020 LIMITARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS Per limitare la diffusione del virus a livello globale i leader hanno convenuto di rafforzare le frontiere esterne applicando per un periodo di 30 giorni una restrizione temporanea coordinata dei viaggi non essenziali verso l'UE. I leader hanno anche approvato gli orientamenti proposti dalla Commissione in materia di gestione delle frontiere. "Dobbiamo garantire il passaggio di medicinali, generi alimentari e merci, e i nostri cittadini devono poter rientrare nei propri paesi", ha dichiarato il presidente Michel dopo la riunione. (USEF)