GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE, DELLA COSTITUZIONE, DELL’INNO E DELLA BANDIERA

Si celebra oggi in tutta Italia la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Nel rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza sanitaria la Presidenza della Repubblica

ha annullato le previste cerimonie pubbliche. Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani. (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA NEL 40° ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DEI MAGISTRATI GIACUMBI, MINERVINI E GALLI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quaranta anni fa, nel marzo del 1980, venivano uccisi a distanza di pochi giorni i magistrati Nicola Giacumbi, Girolamo Minervini e Guido Galli. I vili agguati in cui persero la vita si inquadravano in una strategia contro lo Stato democratico. Questi tre magistrati, impegnati in aree differenti del Paese durante il periodo degli "anni di piombo", divennero bersagli dei terroristi perché concretamente fedeli alle istituzioni della Repubblica, uomini "simbolo" da combattere nel tragico disegno criminoso perseguito in Italia dalle loro organizzazioni. Giudici autorevoli ed apprezzati studiosi, essi hanno interpretato in modo esemplare la funzione di servitori dello Stato, al servizio della giustizia e del Paese. Il loro coraggioso e sobrio operato, svolto mettendo a rischio la propria vita, va assunto ad esempio per la crescita della coscienza civile e la riaffermazione del valore della legalità nelle istituzioni e nella società. In questo momento particolarmente difficile per il nostro Paese, desidero rinnovare i sentimenti di partecipazione e vicinanza dell'Italia ai loro familiari e a quanti li hanno conosciuti e stimati e che in questi anni ne hanno ricordato l’esempio, mantenendo sempre presente il senso del loro impegno». (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Aula torna a riunirsi mercoledì 18 marzo, alle 16, per comunicazioni del Presidente. Lo stesso giorno, alle 16,30, è convocata la Conferenza dei Capigruppo, che stabilirà le modalità di svolgimento del dibattito relativo alle comunicazioni, previste mercoledì 25, alle 14, del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 marzo. Comunicato del Presidente del Senato (USEF)

159º ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"L'Italia oggi vive una delle crisi più difficili di questo secolo: un'emergenza sanitaria che si è giorno dopo giorno trasformata in un'emergenza economica, finanziaria, sociale. Ma proprio in queste drammatiche giornate, gli italiani stanno riscoprendo la ricchezza di quei valori di solidarietà, di fratellanza e di spirito di sacrificio che sono stati, sono e saranno sempre il collante della nostra nazione". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione del 159° anniversario dell'Unità d'Italia. Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Il coraggio dei nostri medici, degli infermieri, del personale sanitario, delle forze dell'ordine e di tutti gli italiani che con enormi sacrifici personali si stanno battendo per curare chi è ammalato e per contenere l'epidemia da coronavirus è lo stesso coraggio dei cittadini che si sono sacrificati per l'ideale dell'Unità nazionale". "Il coraggio di un popolo che nell'Inno d'Italia cantato dai balconi delle case e nelle quotidiane manifestazioni di vicinanza a chi soffre situazioni di grande difficoltà, rinnova la sua unità, la sua identità, la sua forza morale" ha concluso il Presidente del Senato. (USEF)

COMUNI, AL VIA SALDO TRASFERIMENTO RISORSE PER IL 2019, PRONTI I MANDATI DI PAGAMENTO

DA BLOGSICILIA -L’Assessorato regionale alle Autonomie Locali ha provveduto all’emissione dei mandati di pagamento, in favore dei Comuni, relativi alla quarta trimestralità del Fondo di parte corrente. Lo rende noto l’assessore regionale Bernardette Grasso. “In un momento così difficile per la Sicilia e l’intero Paese, stretti dall’emergenza coronavirus – dichiara l’esponente del Governo Musumeci – la Regione Siciliana rispetta gli impegni con gli enti locali e offre così pieno sostegno alle amministrazioni e all’economia del territorio. I mandati di pagamento sono già pronti e dunque, entro questa settimana, i Comuni avranno accreditate le loro spettanze. Con il saldo di quest’ultima quota si completa, nel più rigoroso rispetto dei tempi previsti, il trasferimento delle risorse di parte corrente per il 2019. Inoltre si procederà a breve – conclude l’assessore Grasso – al pagamento della quota complementare relativa ai precari e per le Unioni dei Comuni”. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/comuni-al-via-saldo-trasferimento-risorse-per-il-2019-pronti-i-mandati-di-pagamento/524060)