CORONAVIRUS. PRESIDENTE CASELLATI: "RINGRAZIO CAPIGRUPPO PER DISPONIBILITÀ E COLLABORAZIONE"

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati comunica che oggi la Conferenza dei Capigruppo ha stabilito all'unanimità di considerare prioritario,

per la prossima settimana, l'esame in Commissione dei provvedimenti sull'emergenza Coronavirus. E ciò anche in considerazione della possibilità di ulteriori interventi normativi e del dialogo in corso tra maggioranza, opposizioni e Governo. L'Assemblea si riunirà il 25 marzo per le comunicazioni del Presidente Conte in vista del Consiglio Europeo del 26 e 27 marzo. Il Presidente Casellati dichiara: "Desidero ringraziare i Capigruppo di maggioranza e opposizione per la disponibilità e la collaborazione dimostrate nell'affrontare le misure necessarie per l'emergenza. Ora è più che mai necessario fare fronte comune, anche per restituire fiducia e serenità ai cittadini messi a dura prova dalla difficile situazione sanitaria".

VENTIMILA RIENTRATI IN SICILIA DAL NORD ITALIA, PER MUSUMECI ‘SERVE LINEA PIÙ DURA’

DA BLOGSICILIA - Sono oltre ventimila ad aver lasciato le regioni del nord durante la grande fuga di domenica sera attuata subito prima che venisse menato il decreto che chiudeva Lombardia e 14 province. Un decreto superato il giorno dopo dall’estensione delle misure a tutto il Paese anche per effetto di quella grande fuga. Il dato viene ufficializzato dalla Regione siciliana che ha condotto uno studio sui dati di coloro che si sono registrati nel portale appositamente predisposto dalla Sicilia. Un numero che crea preoccupazione per il diffondersi del contagio visto che è altamente probabile che fra questi ventimila ci sia una quota di portatori del virus anche se ancora asintomatici come dimostrato dal primo caso di ieri a Marsala. Un numero che sembra destinato a crescere perchè inevitabilmente ci saranno altri positivi nell’esercito degli arrivati nelle ultime ore e negli ultimi giorni. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/coronavirus-sono-20mila-i-rientrati-in-sicilia-dal-nord-italia-per-musumeci-serve-linea-piu-dura/522866) 

CORONAVIRUS, MUSUMECI RINVIA AL 14 GIUGNO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN SICILIA

si voterà in 61 comuni di Redazione | 10/03/2020 DA BLOGSICILIA - Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso. La decisione sarà formalizzata nella prossima seduta della Giunta regionale, prevista in settimana, alla quale dovrebbe partecipare lo stesso governatore, da quattro giorni in autoisolamento, in attesa dell’esito del secondo tampone fissato per domani. A essere coinvolti dalla tornata elettorale saranno circa 750mila siciliani. Agrigento ed Enna sono gli unici capoluoghi di provincia che andranno al voto. Oltre che nei comuni il cui rinnovo degli organi amministrativi era già fissato per scadenza naturale (53 enti), si voterà anticipatamente anche a Casteltermini (Ag), San Pietro Clarenza (Ct), Partinico e Termini Imerese (Pa) e Floridia (Sr), attualmente commissariati e a Camastra (Ag), Bompensiere (Cl) e Trecastagni (Ct), sciolti in precedenza per mafia dal Consiglio dei ministri. Tra i Comuni più grandi coinvolti, oltre ai due capoluoghi, ci sono Marsala (Tp), Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo (Me), Carini e Partinico (Pa) e Augusta (Sr). Sono 17 i comuni al voto con sistema proporzionale, 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno 860 consiglieri. https://www.blogsicilia.it/palermo/coronavirus-musumeci-rinvia-al-14-giugno-le-elezioni-amministrative-in-sicilia/522737

CORONAVIRUS, IL GOVERNO “STA VALUTANDO” LO STOP A MUTUI, BOLLETTE E TRIBUTI

di Redazione | 10/03/2020 «Dobbiamo garantire la liquidità alle imprese e quindi stiamo lavorando con l’Abi (Associazione Bancaria Italiana, n.d.r.) per la sospensione dei mutui bancari, dei tributi e delle bollette su tutto il territorio nazionale e anche per le partite Iva che devono versare entro il 16 marzo. Stiamo valutando tutti gli strumenti per là sopravvivenza di professionisti e artigiani». Così Stefano Patuanelli, ministro dello sviluppo economico, a Circo Massimo su Radio Capital, che ha spiegato che «in questo primo provvedimento ci stiamo concentrando su quattro filoni, uno in parte anticipato dal decreto scorso sulle misure straordinarie per il sistema sanitario per potenziare il personale e aumentare la dotazione strumentale per l’ausilio respiratorio. L’altro è certamente il potenziamento degli strumenti di cassa integrazione, allargandolo a tutte le categorie, in modo che nessuno debba perdere il posto di lavoro o restare senza uno stipendio per le difficoltà indotte dal Coronavirus».(continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/oltrelostretto/coronavirus-governo-stop-mutui-bollette/522721)