SICILIA: CORONAVIRUS, MUSUMECI: "OBBLIGO DI QUARANTENA PER CHI ARRIVA DA ZONE ROSSE"

DA CATANIATODAY - „“Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento”.

Lo impone un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e in fase di notifica ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell’Isola. Nella sua ordinanza, il governatore richiama le competenze comuni a tutte le regioni italiane e quelle previste dal comma 2 dell’articolo 31 dello Statuto siciliano che conferiscono al presidente della Regione il potere di disporre delle forze di polizia in caso di necessità. “Se tutti manteniamo la calma e il senso di responsabilità, riusciremo a gestire e superare anche questo particolare momento. Noi siciliani abbiamo affrontato ben altre calamità e non ci arrendiamo. Ma ognuno faccia la propria parte”, ha esortato Musumeci dal suo isolamento domiciliare dove si trova da ieri per precauzione dopo il contatto avuto mercoledì a Roma con il collega Zingaretti. Al primo tampone negativo di ieri sera ne seguirà un altro tra due giorni.“

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - COMMEMORAZIONE PRES. CAMERA FICO 'GIORNATA IN MEMORIA DEI GIUSTI DELL'UMANITA''

"Oggi è la “Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità”. È stata istituita dal Parlamento per ricordare quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani." Così il Presidente della Camera dei Deputati ha reso omaggio a quanti si sono battuti per i diritti degli esseri umani. "Oggi omaggiamo tutti coloro che, anche mettendo a repentaglio la propria vita, hanno fatto una scelta coraggiosa e per nulla scontata: quella di far prevalere il senso di umanità, il rispetto della vita e dei diritti fondamentali su ogni altra cosa, senza voltarsi da un’altra parte a fronte di pratiche criminose e gravi violazioni. Per questa ragione, in occasione delle scorse celebrazioni per il Giorno della Memoria, la Camera dei deputati ha voluto dedicare un incontro a Gino Bartali, l’indimenticabile campione del ciclismo italiano riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem, perché grazie alla sua opera prestata a favore di una rete clandestina durante l’occupazione nazifascista, si sono salvate dalla deportazione centinaia di famiglie ebree. Abbiamo bisogno di questi esempi straordinari di abnegazione e coraggio. E dobbiamo far conoscere le loro storie di solidarietà e responsabilità. Occorre educare le coscienze a non rassegnarsi alle ingiustizie e alle sopraffazioni della dignità e dei diritti umani; a non rimanere indifferenti di fronte a violazioni dello Stato di diritto e delle libertà fondamentali; a contrastare i portatori di odio e i divulgatori della paura e della violenza". Ha concluso il Presidente della Camera Fico, Roberto Fico. (06/03/2020-ITL/ITNET) SENATO: LAVORI D’AULA L'Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 10 marzo alle 16,30 per comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. Giovedì 5 marzo, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 5 marzo(USEF)

IL SENATO ADERISCE A “M'ILLUMINO DI MENO”. DAL PRESIDENTE CASELLATI PIENO SOSTEGNO ALL'INIZIATIVA

In occasione della "Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili" promossa dalla trasmissione "Caterpillar" e da Radio2 Rai, il Senato della Repubblica aderirà anche quest'anno all'iniziativa "M'illumino di meno" spegnendo le luci di Palazzo Madama dalle ore 19 alle 20 di venerdì 6 marzo. Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ribadisce il suo impegno rispetto ad attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. In questa direzione ha promosso per la prima volta in Senato il concorso "Senato&Ambiente" che ha impegnato gli studenti di 100 scuole superiori e che si concluderà nell'Aula dell'Assemblea il 25 maggio prossimo. Del resto già da lungo tempo il Senato ha dimostrato uno straordinario e concreto impegno ambientale: dall'utilizzo degli impianti fotovoltaici alla dematerializzazione degli atti, dall'efficientamento energetico al superamento della plastica, dalle sale antifumo presenti già dal 2005, alla promozione dell'uso delle biciclette. Le autovetture del Senato, infine, sono in prevalenza elettriche. (USEF)

MATTARELLA: 8 MARZO DEDICATO ALLE DONNE CHE LOTTANO CONTRO LA DIFFUSIONE DEL VIRUS

«Per i motivi che tutti conosciamo, quest’anno non potremo celebrare la giornata internazionale della donna al Quirinale. Ma desidero egualmente inviare a tutte le donne italiane e a quante si trovano in Italia un messaggio di vicinanza, di solidarietà. Rivolgo, anzitutto, un pensiero riconoscente alle donne – e sono tante – che si stanno impegnando negli ospedali, nei laboratori, nelle zone rosse per contrastare la diffusione del virus che ci preoccupa in questi giorni. Lavorano in condizioni difficili, con competenza e con spirito di sacrificio, con dedizione. Con la capacità esemplare di sopportare carichi di lavoro molto grandi. A loro, in special modo, desidero dedicare questa importante giornata. Da tanto tempo le donne, in tutto il mondo, sono protagoniste di importanti progressi sociali e culturali. In numerose occasioni e in diversi ambiti sono state motori del cambiamento. Vorrei inoltre sottolineare come le donne contribuiscano, in misura particolare, a cogliere il valore universale e concreto del dialogo, della solidarietà, della pace. Sostenere e rispettare la condizione femminile, ascoltare le donne vuol dire, in realtà, rendere migliore la nostra società per tutte e per tutti». (USEF)