IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DEL TELEFONO AZZURRO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione di Telefono Azzurro guidata dal Presidente e fondatore Ernesto Caffo e composta dalla Vice Presidente dell'associazione Sandra Cioffi,

e da Caterina Minotti, Giuseppe Magno e Ivo Spallanzani. (USEF)

CAMEREA: APPROVATO IL DECRETO SUL CORONAVIRUS

La Camera ha approvato, con 462 voti favorevoli e 2 contrari, il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2402-A). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Alle 21 il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha svolto una informativa urgente del Governo sull'evoluzione della situazione relativa all'emergenza da COVID-19. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. (USEF)

CAMERA: AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, AUDIZIONE MINISTERO ECONOMIA -

GIOVEDÌ ALLE 9 DIRETTA WEBTV Giovedì 27 febbraio, alle ore 9, la Commissione Affari esteri svolge l'audizione di rappresentanti del ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: CORONAVIRUS. CASELLATI: "IL SENATO STA FACENDO LA SUA PARTE PER AFFRONTARE L'EMERGENZA"

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, in sintonia con le disposizioni governative e con i protocolli sanitari internazionali, comunica che sono state varate una serie di misure di prevenzione necessarie ad affrontare l'emergenza Coronavirus e a garantire al contempo la continuità dell'attività legislativa. Ciò grazie al lavoro e alle indicazioni del Collegio dei Senatori Questori, della Conferenza dei Capigruppo, del Personale amministrativo e del Direttore del Presidio Sanitario del Senato. Il Presidente del Senato aggiunge: "Si tratta di una serie di controlli, accertamenti sanitari e limitazioni nelle modalità di accesso al Senato che sono state rese operative già da questa mattina. Sono stati sospesi inoltre tutti i convegni e le aperture di Palazzo Madama al pubblico, le visite delle scolaresche e dei gruppi. Le Commissioni parlamentari, laddove possibile, effettueranno le audizioni in video conferenza". "Il nostro Paese sta attraversando una fase molto critica e delicata. L'emergenza va affrontata con senso di responsabilità e di collaborazione, adottando i protocolli necessari a limitare l'area del contagio e a salvaguardare la salute pubblica. Da parte di Istituzioni, politica e cittadini serve un grande impegno comune rispetto al quale il Senato che presiedo sta facendo la sua parte" conclude il Presidente Casellati. (USEF)

SICILIA: CORONAVIRUS, AUDIZIONE DELL’ASSESSORE RAZZA IN COMMISSIONE SALUTE ALL’ARS

Oggi pomeriggio, in commissione Salute dell’Ars presieduta dal presidente Margherita La Rocca Ruvolo, audizione dell’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza sull’emergenza Coronavirus. “L’attenzione alta, ma la situazione è sotto controllo e in linea con le direttive del ministero per la Salute. Si attende adesso l’ordinanza nazionale della Protezione civile con tutte le informazioni necessarie per la prevenzione e per uniformare i comportamenti in tutte le Regioni e nei Comuni, la commissione Salute nella sua interezza continuerà e vigilare e a monitorare la situazione in sinergia con il governo regionale”, ha dichiarato La Rocca Ruvolo a margine dell’audizione in cui l’assessore ha riferito sulle misure adottate e quelle in corso per affrontare l'emergenza Coronavirus. In Sicilia è stato intanto attivato il numero verde 800458787 per tutte le informazioni utili. Tra le misure previste l’allestimento di tende da campo nei dipartimenti di emergenza e accettazione di secondo livello degli ospedali dell'isola per il primo triage dei pazienti che manifestano sintomi influenzali in modo da evitare il passaggio nei pronto soccorso; l’acquisto di 30mila mascherine in arrivo per il personale sanitario e la realizzazione di stanze a pressione negative per aumentare il numero dei posti considerando che sono 64 in Sicilia quelli per malattie infettive. (USEF)

SICILIA: DANNI ECONOMICI PROVOCATI DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS: LA QUESTIONE ARRIVA AL TAVOLO NAZIONALE, A BREVE DECRETO AD HOC

Ho chiesto al Presidente Musumeci di mettere all’ordine del giorno del tavolo nazionale il grave danno economico subito dalle aziende agrigentine a causa dell’annullamento della sagra del mandorlo in fiore. Siamo la prima regione per incremento turistico in Italia, un evento internazionale come quello avrebbe portato tantissimi turisti, e invece sono state cancellate le prenotazioni. Il danno economico è enorme, non possiamo lasciare da sole le nostre imprese. Ieri il Presidente ha posto il tema durante il consiglio dei ministri allargato alla sua presenza. Il Ministro dell’economia gli ha risposto dicendo che sta predisponendo un decreto ad hoc. Attendiamo fiduciosi ma vigili. On. Giusi Savarino (USEF)