SCALFAROTTO INCONTRA A MOSCA IL VICE MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO RUSSO, MAKSIMOV

Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto ha incontrato questa mattina a Mosca il Vice Ministro dello Sviluppo Economico russo, Maksimov. Nel ricordare l’ottimo stato del partenariato bilaterale,

confermati dai recenti incontri del Ministro Di Maio con i Ministri Lavrov (Esteri) e Manturov (Industria), i colloqui si sono incentrati sui rapporti economico-commerciali e sulle loro prospettive. “Siamo consapevoli dell’impatto delle sanzioni sulla nostra economia e stiamo continuando a sensibilizzare i nostri partner UE per una valutazione approfondita sulle loro ripercussioni,” ha assicurato Scalfarotto. Tra i vari argomenti, è stato affrontato in particolare il tema della nuova legislazione russa sulla vendita di prodotti vinicoli, a tutele dei nostri operatori. A seguire, l’incontro con il Presidente della Fondazione Skolkovo, Arkady Dvorkovich, con la quale l’ICE ha siglato un accordo di cooperazione volto a garantire condizioni di preferenza alle imprese italiane che vogliano stabilirsi nell’omonimo parco innovativo. Il Sottosegretario ha ricordato come l’innovazione sia un tema centrale per il Governo Italiano che sta facendo dello sviluppo tecnologico una propria bandiera e si è concordato sull’importanza di rafforzare la collaborazione tra le migliori realtà tecnologiche italiane con le controparti russe. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELLA FONDAZIONE BETTINO CRAXI.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione della Fondazione Bettino Craxi guidata dalla Presidente, Margherita Boniver e dalla Promotrice e fondatrice, Stefania Craxi. (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL PRESIDENTE SANDRO PERTINI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «A trent’anni dalla morte, la testimonianza e la passione civile del Presidente Sandro Pertini sono radicate nel cuore degli italiani e costituiscono per la Repubblica motivo di forte gratitudine, per il suo esempio di dedizione alle istituzioni, generosità e coraggio, sin dalla sua militanza giovanile coerentemente antifascista. Pertini, attraversata da protagonista la storia del ‘900, fu costruttore della democrazia italiana. La militanza politica si accompagnò sempre, in lui, alla capacità di riconoscere il bene comune e i percorsi di unità nel perseguirlo. Intransigente difensore dei diritti universali e dei caratteri propri alla Costituzione, fu fermo argine a sostegno dei principi di libertà nella stagione più drammatica e sanguinosa del terrorismo. Credeva nella democrazia come traguardo di umanità, interpretando a fondo i sentimenti dei cittadini. Guardava ai giovani come continuatori dei valori di pace, giustizia e coesione sociale, democrazia e libertà, su cui è basata la Repubblica Italiana. L’esempio del Presidente Pertini è parte di quel patrimonio comune a cui attingere per affrontare i tempi nuovi».(USEF)

CORONAVIRUS. CASELLATI: "IL SENATO STA FACENDO LA SUA PARTE PER AFFRONTARE L'EMERGENZA"

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, in sintonia con le disposizioni governative e con i protocolli sanitari internazionali, comunica che sono state varate una serie di misure di prevenzione necessarie ad affrontare l'emergenza Coronavirus e a garantire al contempo la continuità dell'attività legislativa. Ciò grazie al lavoro e alle indicazioni del Collegio dei Senatori Questori, della Conferenza dei Capigruppo, del Personale amministrativo e del Direttore del Presidio Sanitario del Senato. Il Presidente del Senato aggiunge: "Si tratta di una serie di controlli, accertamenti sanitari e limitazioni nelle modalità di accesso al Senato che sono state rese operative già da questa mattina. Sono stati sospesi inoltre tutti i convegni e le aperture di Palazzo Madama al pubblico, le visite delle scolaresche e dei gruppi. Le Commissioni parlamentari, laddove possibile, effettueranno le audizioni in video conferenza". "Il nostro Paese sta attraversando una fase molto critica e delicata. L'emergenza va affrontata con senso di responsabilità e di collaborazione, adottando i protocolli necessari a limitare l'area del contagio e a salvaguardare la salute pubblica. Da parte di Istituzioni, politica e cittadini serve un grande impegno comune rispetto al quale il Senato che presiedo sta facendo la sua parte" conclude il Presidente Casellati. (USEF)

AUDIZIONE CNEL SU PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMO E DONNA - GIOVEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV

Giovedì 27 febbraio, alle ore 14, la Commissione Lavoro svolge l'audizione di rappresentanti del Cnel, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

MAFIA. LUPO: PD PRESENTE A MARCIA BAGHERIA- CASTELDACCIA

“Il gruppo Pd all’Ars aderirà alla ‘Marcia antimafia’ Bagheria-Casteldaccia, promossa dal centro studi Pio La Torre, che si terrà a Bagheria il 26 febbraio. Saremo al fianco degli organizzatori per sostenere in maniera forte i valori di giustizia sociale, uguaglianza e tutela dei diritti che sono alla base dell’iniziativa e che abbiamo il dovere di divulgare soprattutto fra le giovani generazioni con un ruolo attivo di testimonianza e denuncia”. Lo dice il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo. (USEF)