SERENI: LOTTA A CRIMINE E DISEGUAGLIANZE SFIDE COMUNI

Prosegue la visita in Messico della Vice Ministra Marina Sereni che ha avuto numerosi incontri istituzionali, con il Capo dell’ufficio del Presidente Alfonso Romo Garza, con i Sottosegretari agli esteri Maximiliano Reyes Zuñiga e Julian Ventura,

con la Direttrice Esecutiva dell’Agenzia Messicana di Cooperazione allo Sviluppo, Laura Carrillo Cubillas. Con gli interlocutori è stato affrontato un ampio ventaglio di temi, cominciando dai tanti ambiti della cooperazione bilaterale, in campo economico e commerciale, culturale, scientifico e tecnologico. Sono poi stati passati in rassegna i temi regionali, quali la situazione in Venezuela, in Bolivia, in Nicaragua. È stata poi esaminata la cooperazione tra i due Paesi in ambito multilaterale: lo stato dell’attuazione dell’Agenda 2030, i cambiamenti climatici, anche in relazione alla co-presidenza italiana della COP 26 e le priorità dell’agenda G20, anche in vista della Presidenza italiana nel 2021. Infine, Marina Sereni ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni non governative e della società civile, con i quali ha avuto uno scambio di opinioni su diritti umani, giustizia, sicurezza, diritto all’infanzia, educazione e coesione sociale. “Tutti questi incontri - ha commentato la Vice Ministra - hanno confermato le ottime relazioni tra Italia e Messico e hanno messo in evidenza le enormi potenzialità per ulteriori collaborazioni sul piano economico, culturale, sociale, politico. Lavoriamo per preparare una Missione di Sistema con le imprese interessate ad investire in Messico e per aggiornare gli accordi politici sulle principali sfide comuni: lotta alle diseguaglianze, promozione dello sviluppo sostenibile e attuazione dell’Agenda 2030, forte impegno contro la criminalità organizzata e la corruzione”. La Vice Ministra ha anche visitato il Museo della Cultura di Città del Messico dove è esposta la mostra degli ex-voto recuperati dai Carabinieri per i Beni Culturali e restituiti al Messico nei mesi scorsi. (USEF)

MISSIONE DEL SOTTOSEGRETARIO SCALFAROTTO A BERLINO

Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto ha incontrato oggi a Berlino il suo omologo al Ministero federale dell’Economia e dell’Energia, Ulrich Nussbaum, per un approfondimento dei temi di politica commerciale internazionale. È emerso il comune impegno a ricercare soluzioni condivise per un accordo con gli Stati Uniti, nel pieno rispetto delle sensibilità di alcuni Paesi europei, in particolare sulle tematiche agroalimentari e per un esito negoziale positivo sulla vicenda dei sussidi Airbus. Sulle prospettive bilaterali UE-Cina, è stata attribuita particolare importanza al tema della coesione europea in vista del Vertice di Lipsia del prossimo autunno nella prospettiva di un eventuale accordo che sia equilibrato e vantaggioso per entrambe le parti. Nell’anno della co-presidenza italiana della COP26, in partnership con il Regno Unito, Scalfarotto ha poi ribadito la necessità di un comune impegno per la riduzione delle emissioni e ha approfondito le possibili modalità per sostenere le imprese impegnate nella decarbonizzazione dei cicli produttivi in particolare nella siderurgia. Comunità di vedute è stata espressa sul tema dell’accordo UE-Mercosur, come strumento non solo di natura commerciale ma anche finalizzato ad ottenere un innalzamento degli standard ambientali e sociali in America Latina. Proficui anche i colloqui con la Sottosegretaria Antje Leendertse e con, Helen Winter, Consigliera per le politiche economiche nazionali e internazionali, presso la Cancelleria federale. Infine, Scalfarotto ha voluto incontrare i rappresentanti del sistema Italia in Germania, alla luce del ruolo assolutamente centrale per l’economia italiana della Germania, nostro primo partner commerciale al mondo, e nella prospettiva di un rilancio della collaborazione su temi strategici come l’industria 4.0. (USEF)

IL 26 FEBBRAIO LA QUARTA COMMISSIONE SI OCCUPERÀ DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO AD AGRIGENTO

La Presidente della quarta Commissione, on. Giusi Savarino, accogliendo la richiesta di audizione dell’on. Matteo Mangiacavallo, ha convocato per il 26 Febbraio 2020, una audizione sulla gestione del servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento. “Raccolgo la sollecitazione del collega e le istanze dei sindaci della mia Provincia”, dichiara l’on. Savarino. Mercoledì prossimo alla presenza dell’Assessore Pierobon, del Prefetto di Agrigento, di una delegazione dei sindaci dell’Ati e del Commissario ad Acta appena insediato, faremo il punto della situazione. Sotto la mia Presidenza i problemi di tutti i territori vengono affrontati con chiarezza e sollecitudine.” Nella stessa giornata sarà audito anche il Commissario Straordinario per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all’ adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul trattamento delle acque reflue urbane, prof. Rolle. On. Giusi Savarino(USEF)

COMMISSIONE BILANCIO, AUDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL DEFR 2020-2022 MICCICHÈ: “COSTRUTTIVO IL DIALOGO TRA CORTE E ARS” SAVONA: “CONFRONTO UTILE PER LA PROSSIMA MANOVRA FINANZIARIA”

Palermo – “Il confronto con i magistrati contabili è stato positivo e utile, perché ci consentirà di fare chiarezza su alcuni aspetti del Bilancio regionale che Governo e Parlamento possono ancora perfezionare”. Così il presidente della commissione Bilancio dell’Ars, Riccardo Savona, al termine dell’audizione del presidente delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti per la Regione siciliana, Luciana Savagnone, in merito alle previsioni del "Documento di economia e finanza regionale (Defr) per gli anni 2020-2022 e della relativa nota di aggiornamento". I lavori sono stati introdotti dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, che ha sottolineato “l’importanza del dialogo costante tra la Corte dei conti e l’Assemblea regionale siciliana, per provare a mettere in equilibrio il bilancio della Regione”. Il presidente Savona ha spiegato che “per la commissione Bilancio, considerate le nuove regole di armonizzazione dei sistemi contabili, l'esame del Defr ha un ruolo centrale per la definizione delle politiche pubbliche, da effettuarsi insieme con il governo nella prossima manovra finanziaria. Per questo, riteniamo fondamentale il contributo della Corte dei Conti e ringrazio il presidente Luciana Savagnone e tutti i relatori per essere venuti qui”. (continua a leggere: https://www.ars.sicilia.it/comunicati-stampa/commissione-bilancio-audizione-della-corte-dei-conti-sul-defr-2020-2022-micciche)  (USEF)

SASSOLI: “PARLAMENTO DELUSO DALL’INCAPACITA DEL CONSIGLIO DI TROVARE UN ACCORDO”

Dichiarazione del Presidente del Parlamento Europeo dopo la sessione straordinaria del Consiglio europeo "Il Parlamento Europeo è deluso dall'incapacità del Consiglio europeo di trovare un accordo sul prossimo quadro finanziario pluriennale e sulle risorse proprie. Se vogliamo essere in grado di soddisfare le aspettative dei nostri cittadini, dobbiamo essere in grado di sostenere le nostre ambizioni con fondi sufficienti. L'Europa si trova ad affrontare sfide senza precedenti come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e un nuovo ordine geopolitico. Dobbiamo anche ricordare ciò che il progetto europeo, e in particolare il mercato unico, hanno portato ai nostri paesi in termini di crescita e sviluppo. Ridurre le nostre ambizioni avrebbe solo un impatto negativo su anni di progresso e integrazione. Nessun paese da solo può affrontare adeguatamente queste sfide e mantenere la posizione attuale. È pertanto essenziale trovare rapidamente un accordo ambizioso sul bilancio a lungo termine dell'UE e sulle risorse proprie. Spero che i prossimi negoziati andranno in una direzione migliore rispetto a quelli a cui abbiamo assistito nelle ultime ore. La nostra Unione e i nostri cittadini lo meritano." (USEF)