SICILIA; TEATRI: LO CURTO (UDC), REGIONE FINANZI MESSA IN SICUREZZA E RECUPERO DEL TEATRO TITO MARRONE DI TRAPANI, ENTI LOCALI SI ATTIVINO PER SPENDERE FONDI PATTO PER IL SUD RIMODULATI DA GOVERNO

PALERMO – “La Regione finanzi la messa in sicurezza e il recupero del teatro Tito Marrone di Trapani.

Esiste un progetto esecutivo per l’efficientamento energetico della struttura, peraltro di proprietà regionale, che può essere realizzato con i fondi con la sottomisura dell’azione 4.1.1. Ho richiesto oggi in commissione Bilancio dell’Ars che venisse approvata un risoluzione per impegnare il governo Musumeci a destinare i fondi necessari per tali interventi. Apprezzo anche l’impegno assunto oggi dal vice presidente Gaetano Armao”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Assemblea regionale siciliana. “Occorre però che anche gli enti locali – aggiunge Lo Curto - si attivino per spendere le risorse del Patto per il Sud e del Fsc 2014-2020 attraverso progetti che attingano ai fondi europei destinati alle iniziative cosiddette territorializzate. La spesa europea, talvolta, registra ritardi proprio per l’assenza di progetti utili ad impegnare le somme messe a disposizione dai fondi strutturali. Ci sono ancora centinaia di milioni di euro da spendere ed oggi in Commissione Bilancio abbiamo dato parere favorevole ad una rimodulazione della spesa per sostenere gli investimenti e lo sviluppo”. (USEF)

SCIACCA. CATANZARO: SARÒ IN PIAZZA IL 6 MARZO PER CHIEDERE RIAPERTURA TERME

Dei gruppi parlamentari “Sarò in piazza, il prossimo 6 marzo, al fianco del Comitato civico patrimonio termale di Sciacca per chiedere che le promesse vengano finalmente mantenute e la riapertura delle Terme divenga realtà in tempi brevi”. Lo dice il parlamentare regionale PD Michele Catanzaro. “Sono passati troppi anni da quando politici e burocrati ottusi, decisero la chiusura delle Terme privando Sciacca di un tratto distintivo, potenziale di sviluppo e crescita economica per l’intero territorio. Non siamo più disposti ad attendere oltre, - aggiunge Catanzaro - dobbiamo pretendere la restituzione immediata di quanto é stato indebitamente tolto alla comunità saccense. Non siamo più disposti ad accettare rinvii e vane promesse. Il 6 marzo sarò in prima fila accanto ai miei concittadini - conclude - e continuerò la mia battaglia personale e politica per ottenere dal governo regionale il via libera alla riapertura delle Terme” (USEF)

FIRMA INTESA TRA IL MAECI/DGCS, L'AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E L'ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCIATORI

Alla presenza del Segretario Generale della Farnesina Ambasciatore Elisabetta Belloni e dei Campioni del Mondo 2006 Simone Perrotta e Gianluca Zambrotta, è stato firmato oggi un Protocollo d’Intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo/AICS e l’Associazione Italiana Calciatori/AIC. Il Protocollo promuove i principi e i valori dello sport, e del calcio in particolare, nelle iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana, tramite attività di formazione per i tecnici dei paesi partner. Il modello formativo alla base delle attività che verranno promosse mette al centro il bambino e la sua crescita psicofisica, per favorire una dimensione socio-culturale fondata sul dialogo, sull’integrazione e sull’inclusione sociale. A sottoscrivere l’accordo Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri, Direttore dell’AICS, Damiano Tommasi, Presidente dell’AIC, e Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di AVSI e partner tecnico dell’iniziativa. La prima attività congiunta si svolgerà la prossima settimana in Giordania: ad Aqaba Simone Perrotta, Gianluca Zambrotta e i tecnici AIC formeranno tecnici provenienti dai campi profughi, coinvolgendo i bambini del posto in attività sportive. (USEF)

INCONTRO VM DEL RE CON COMMISSARIO EUROPEO PER LA GESTIONE DELLE CRISI E L’AIUTO UMANITARIO, JANEZ LENARCIC

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha avuto a Bruxelles un incontro con il Commissario Europeo per la Gestione delle Crisi e l’aiuto umanitario, Janez Lenarcic, con cui ha avuto uno scambio di vedute sui principali teatri di crisi. In relazione alla Libia, la Vice Ministra ha auspicato un crescente impegno della Commissione Europea sul piano umanitario. In Libia, così come in altre aree prioritarie della nostra cooperazione allo sviluppo, tra cui il Corno d’Africa e il Sahel, Del Re e Lenarcic hanno discusso le possibili sinergie e collaborazioni per contribuire ad un approccio integrato tra l’aspetto umanitario, lo sviluppo e la pace; il “triplice nesso” indicato come prioritario dal Segretario Generale ONU Guterres. In particolare, è stata discussa la collaborazione nel quadro del meccanismo europeo di protezione civile e la prospettiva di una visita congiunta alla base umanitaria delle Nazioni Unite di Brindisi Nel corso della giornata, presso il Parlamento Europeo, la Vice Ministra aveva preso parte alla conferenza di presentazione del progetto “Opera InCanto”, promosso dall’Ambasciata d’Italia in Belgio, per la diffusione del patrimonio musicale nelle scuole dell’obbligo. (USEF)

OGGI QUESTION TIME CON I MINISTRI BONETTI, GUALTIERI E DE MICHELI

Si svolgerà oggi, mercoledì 19 febbraio alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. La ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, risponderà a una interrogazione sui tempi di presentazione e sui contenuti del disegno di legge collegato alla legge di bilancio 2020 in materia di sostegno e valorizzazione della famiglia e di contrasto al fenomeno della denatalità (De Filippo - IV). Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, risponderà a una interrogazione su indirizzi e criteri relativi alla ricerca e alla selezione dei dirigenti delle società partecipate dal Ministero dell'Economia e delle finanze (Molinari - Lega). La ministra delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, risponderà a interrogazioni sulle iniziative volte a potenziare le infrastrutture portuali dell'area di Manfredonia e delle Isole Tremiti (Tasso - Misto-MAIE); sulle iniziative per il rilancio del trasporto ferroviario, anche al fine di superare il divario tra Nord e Sud del Paese (Stumpo - LeU). Sulla crisi di Air Italy la ministra risponderà a quattro interrogazioni presentate da Marino (M5S), Gariglio (PD), Cappellacci (FI) e Lollobrigida (FdI) (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DELL'AZERBAIGIAN, ILHAM ALIYEV

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, in visita di Stato. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Era presente il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. (USEF)