IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UNGHERIA, JÁNOS ÁDER

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica di Ungheria, János Áder.

Era presente il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ivan Scalfarotto. (USEF)

ANNO DELLA CULTURA E DEL TURISMO ITALIA-CINA 2020: AL QUIRINALE IL CONCERTO STRAORDINARIO DELLA PIANISTA JIN JU

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ospitato alla Cappella Paolina del Quirinale il concerto straordinario organizzato in occasione delle iniziative dell'Anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2020. Il concerto è stato eseguito dalla pianista Jin Ju, con musiche di Domenico Scarlatti, Chen Peixun, Qu Wei, Zou Xiangping, Fryderyk Chopin e Ludwig van Beethoven. Erano presenti l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Junhua e rappresentanti del governo e delle istituzioni. (USEF)

MINISTERO DELL’ECONOMIA: OSSERVATORIO SULLE PARTITE IVA – SINTESI DEI DATI DELLE APERTURE

NELL’ANNO 2019 -  Nel corso del 2019 sono state aperte circa 545.700 nuove partite Iva ed in confronto all’anno precedente si è registrato un aumento piuttosto consistente (+6,4%). La distribuzione per natura giuridica mostra che il 72,9% delle partite Iva è stato aperto da persone fisiche, il 21,4% da società di capitali, il 3,6% da società di persone, l’1,8% da soggetti non residenti e lo 0,3% da altre forme giuridiche. Rispetto al 2018 l’aumento generale è trainato dalle persone fisiche (+10,5%), grazie alle adesioni al regime forfetario, per il quale dal 2019 il limite dei ricavi è stato esteso a 65.000 euro. Nell’anno 263.043 soggetti hanno aderito al regime, con un aumento del 34,5% in confronto al 2018; tali adesioni rappresentano il 48,2% del totale delle nuove aperture di partita Iva. Le forme societarie accusano invece cali di avviamenti: -5,7% le società di capitali e -12,9% per le società di persone. Si nota, inoltre, il raddoppio di partite Iva avviate da soggetti non residenti, determinato dalle attività legate al commercio elettronico. Riguardo alla ripartizione territoriale, circa il 44% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 22% al Centro e il 33,7% al Sud ed Isole; il confronto con l’anno 2018 evidenzia che tutte le Regioni mostrano un aumento di avviamenti: i maggiori si sono registrati in provincia di Bolzano (+11,9%), Lombardia (+11,6%) e Piemonte (+11%); i più contenuti in Friuli V.G.(+0,5%), Campania (+1,4%) e Sardegna (+2%). La classificazione per settore produttivo evidenzia che il commercio continua a registrare il maggior numero di aperture di partite Iva (il 19,7% del totale), seguito dalle attività professionali (17,1%) e dall’agricoltura (9,6%). Rispetto al 2018 fra i settori principali si osservano consistenti aumenti di aperture per l’istruzione (+22,5%), attività professionali (+18%) e costruzioni (+12,4%). Gli unici settori principali in flessione sono l’agricoltura (-5,8%) e le attività manifatturiere (-0,1%). Per quanto riguarda le persone fisiche, la ripartizione per sesso è sostanzialmente stabile, con il 62,6% di aperture da parte di soggetti di sesso maschile. Il 44,8% delle nuove partite IVA è stato avviato da giovani fino a 35 anni ed il 32,5% da soggetti nella classe 36-50 anni. Il confronto con l’anno precedente mostra un incremento di aperture crescente al crescere dell’età degli avvianti (dal +5,8% della classe più giovane al +29,1%% della più anziana). La distribuzione delle nuove aperture di partite IVA sulla base del Paese di nascita evidenzia che il 17,4% degli avvianti è nato all’estero. Osservatorio sulle partite IVA – Sintesi dei dati delle aperture nell’anno 2019 (USEF)

FORNITURA DI AIUTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA PER EMERGENZA SANITARIA PROVOCATA DAL NUOVO CORONAVIRUS

Per far fronte alle esigenze sanitarie provocate dall'epidemia del COVID-19, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale ha organizzato un volo umanitario della Cooperazione Italiana a sostegno delle attività di assistenza delle autorità cinesi nelle aree del paese più colpite, in coordinamento con il meccanismo di protezione civile attivato dall’Unione Europea. Il trasporto umanitario, partito dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, contiene 16 tonnellate di materiale medico-sanitario di protezione personale (mascherine, tute e occhiali protettivi, guanti e termometri) messo a disposizione dall'Ambasciata cinese in Italia, e 2 tonnellate di materiale sanitario (mascherine protettive specialistiche per operatori sanitari, tute di protezione per operatori sanitari, mascherine protettive) finanziato direttamente dalla Cooperazione Italiana. I beni saranno ricevuti dalle autorità cinesi per essere utilizzati nel quadro delle attività di risposta all'emergenza. Presenti alle operazioni di carico effettuate presso la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Li Junhua, accompagnato da giornalisti cinesi, e una delegazione della Direzione generale della Cooperazione allo Sviluppo del MAECI. (USEF)

VIA LIBERA ALLA PROROGA DELLE CONCESSIONI DEI LIDI, ROMA NON IMPUGNA LA LEGGE SICILIANA DA BLOGSICILIA -

“In attesa del Decreto Assessoriale, da Roma arriva il semaforo verde alla Legge approvata dall’Ars lo scorso 14 dicembre con la quale viene estesa per 15 anni la validità delle concessioni demaniali marittime”. CNA Balneari Sicilia, che su questo terreno ha condotto una ferma e convinta battaglia, saluta con grande soddisfazione la decisione del Consiglio dei Ministri di non impugnare il provvedimento normativo varato da sala d’Ercole. “E’ un’ importante notizia non solo per i titolari degli stabilimenti siciliani – affermano i vertici regionali della Confederazione – ma per tutte le 30mila concessioni demaniali italiane. E’ stato compiuto un altro significativo passo in avanti che allontana il fantasma della scadenza ravvicinata fissata per il 31 dicembre 2020 – sottolineano il presidente Nello Battiato e il segretario Piero Giglione – un passaggio fondamentale che conduce concretamente verso il traguardo della proroga, da tempo nel mirino degli operatori del settore. L’aspetto legato alla certezza della continuità aziendale rappresenta una condizione imprescindibile, senza la quale nessun imprenditore è disposto a fare investimenti”. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/via-libera-alla-proroga-delle-concessioni-dei-lidi-roma-non-impugna-la-legge-siciliana/518456/)