SENATO: DECRETO-LEGGE INTERCETTAZIONI

La Commissione Giustizia è impegnata con l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161,

recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (A.S. n. 1659), avviato, con la relazione del sen. Giarrusso, nella seduta di martedì 28 gennaio. La discussione in Aula è prevista martedì 18 febbraio, alle 16. Dossier di documentazione (USEF)

INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL MINISTRO DELL’INDUSTRIA E DEL COMMERCIO DELLA FEDERAZIONE RUSSA, DENIS MANTUROV

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato il Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov, alla Farnesina. L’incontro, che si è svolto a pochi giorni dalla ripresa del dialogo a livello ministeriale del formato “2+2” Esteri-Difesa (Roma, 18 febbraio 2020), a testimonianza dell’intensità del dialogo politico tra Italia e Federazione Russa, è stato un’utile occasione per fare il punto sulle potenzialità e prospettive del partenariato bilaterale, anche alla luce del passaggio di competenze dal MiSE al MAECI. I due Ministri sono, infatti, co-Presidenti del Consiglio Italo-Russo per la Cooperazione Economica Industriale e Finanziaria (CIRCEIF), il foro istituzionale di coordinamento delle relazioni economiche fra Italia e Federazione Russa che si riunisce dal 1996. Il CIRCEIF, la cui ultima riunione si è svolta alla Farnesina il 17 dicembre 2018, dovrebbe riunirsi la prossima volta a Mosca nell’autunno di quest’anno. Tra i vari argomenti passati in rassegna, il Ministro Di Maio ha confermato la l’accettazione italiana dell’invito ad essere Paese “Partner” della Fiera Internazionale dell’Industria (INNOPROM) prevista svolgersi a Ekaterinenburg nel luglio 2020. Si tratta della più importante fiera russa per il settore dell’innovazione tecnologica applicata alla produzione industriale ed è la prima volta che un Paese europeo riceve lo status di “Paese partner”. (USEF)

IL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO A MILANO ALL’INAUGURAZIONE DI “ANIMA EXPORT DAYS”

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano è intervenuto oggi a Milano all’inaugurazione di “Anima Export Days”, evento internazionale per le aziende della meccanica industriale rappresentate da Federazione Anima. Il Sottosegretario, ricordando che l’Italia è il quinto esportatore globale nel settore dell’automazione industriale, ha sottolineato l’impegno del governo a sostegno dell’industria del settore. “L’export è stato, in questi anni, l’unica componente del PIL che ha mostrato un trend molto positivo” – ha detto Di Stefano – “Nel 2018, abbiamo raggiunto 465 miliardi di euro di esportazioni complessive e abbiamo l’obiettivo di arrivare a 500 nel 2020”. Ha quindi sottolineato le misure del governo a sostegno dell’internazionalizzazione, tra cui 12 milioni di euro per confermare nell’anno in corso le figure dei Temporary Export Manager, già introdotte nel 2019. Dal 1 gennaio, fanno capo alla Farnesina la politica commerciale e la promozione economica internazionale: “un punto di svolta fondamentale, le compagnie potranno ora avere a che fare con un’architettura istituzionale più efficiente e semplificata, che stimolerà l’attività di diplomazia economica di Ambasciate consolati.” Come ulteriore priorità, il Sottosegretario ha indicato lo stimolo del flusso di investimenti diretti dall’estero: a tal fine, nel 2020 verrà rafforzato l’intervento a favore delle Zone Economiche Speciali, circostanti i principali porti commerciali del meridione, che offrono incentivi amministrativi e fiscali per le start up. (USEF)