BILANCIO UE, SASSOLI: SE NON SARA’ AMBIZIOSO PRONTI A RESPINGERLO

Strasburgo - “Il Quadro Finanziario Pluriennale è la partita più importante dall’inizio della legislatura. Il Parlamento europeo sostiene un bilancio ambizioso perché riguarda il finanziamento

delle sfide proposte dalla Commissione e dei programmi di successo dell’UE senza i quali non sarebbe possibile sviluppare crescita e uguaglianza. Queste proposte promuoveranno la crescita e aiuteranno a combattere la disuguaglianza in Europa. I governi nazionali sostengono questi obiettivi ma attualmente non stanno fornendo all'UE i mezzi necessari per raggiungerli”. Lo ha detto lo scorso 12 febbraio il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, sul Quadro Finanziario Pluriennale dell'UE per il 2021-2027, avvertendo i governi nazionali che l’Eurocamera non sosterrà alcun accordo che comporti dei tagli ai programmi chiave sui quali la popolazione europea fa affidamento. “Ci teniamo a dire che un accordo in Consiglio è molto importante ma se non sarà in linea con le posizioni del Parlamento, andremo in fondo e rifiuteremo la proposta - ha aggiunto Sassoli - Il bilancio pluriennale non è un trasferimento di soldi a entità astratte ma serve agli Stati Membri per aumentare le loro capacità e questo ha conseguenze reali sulla vita di tutti gli europei. Come possiamo anche solo pensare di tagliare programmi di successo come Erasmus + o misure progettate per proteggere i nostri confini?”. “Un bilancio dell'UE ben finanziato è nell'interesse di tutti gli europei e di tutti gli Stati membri. Questa legislatura deve iniziare con il piede giusto, e mi auguro che nessun governo scommetta sul fallimento della nuova Commissione. Questo è nell’interesse degli Stati membri, quali sfide i singoli paesi europei possono affrontare da soli? Nessuno può fare affidamento esclusivamente sui finanziamenti dei governi nazionali - ha concluso il presidente del Parlamento europeo - Per questo serve una Europa più forte e dotata di risorse sufficienti”. (NoveColonneATG)

ANNO DELLA CULTURA E DEL TURISMO ITALIA-CINA 2020: AL QUIRINALE IL CONCERTO STRAORDINARIO DELLA PIANISTA JIN JU

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ospitato alla Cappella Paolina del Quirinale il concerto straordinario organizzato in occasione delle iniziative dell'Anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2020. Il concerto è stato eseguito dalla pianista Jin Ju, con musiche di Domenico Scarlatti, Chen Peixun, Qu Wei, Zou Xiangping, Fryderyk Chopin e Ludwig van Beethoven. Erano presenti l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Junhua e rappresentanti del governo e delle istituzioni. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO 2020 DELLA CORTE DEI CONTI

Presso l'Aula delle Sezioni riunite, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche istituzionali, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2020 della Corte dei Conti. Dopo la relazione del Presidente Angelo Buscema, sono intervenuti il Procuratore generale della Corte dei Conti, Alberto Avoli e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Giovedì 13 febbraio, dopo lo svolgimento di interrogazioni, i ministri Boccia, De Micheli e Patuanelli hanno risposto a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Martedì 18, alle 18, si vota per l'elezione di due componenti del Garante privacy e dell'Agcom. Mercoledì 19, alle 9,30, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 20 febbraio. Calendario dei lavori fino al 27 febbraio (USEF)

MILLEPROROGHE, 80 MILIONI DI EURO PER LE EX PROVINCE SICILIANE DA BOGSICILIA

- Approvato l’emendamento al Milleproroghe che consentirebbe alle ex Province Regionali siciliane di approvare il loro bilancio annuale 2020 (e non triennale). Ripartiti gli 80 milioni di euro di contributo statale come perequazione per il prelievo forzoso a cui sono soggetti gli enti siciliani. Primo firmatario dell’emendamento è Adriano Varrica, del Movimento 5 Stelle. “Grazie all’attenzione del sottosegretario all’Economia, Alessio Villarosa, abbiamo potuto ascoltare a Roma i commissari straordinari delle ex Province e condiviso, anche con i responsabili finanziari degli enti, un piano di ripartizione che tiene conto del peso effettivo del prelievo forzoso per ogni singola ex Provincia. Siamo intervenuti in tal senso, correggendo una prima bozza del Mef che non ci soddisfaceva”, spiega il parlamentare siracusano Paolo Ficara (M5s) (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/siracusa/milleproroghe-80-milioni-di-euro-per-le-ex-province-siciliane/518236)

VERTICE SARDINE-BOCCIA, “PER IL SUD SERVE TRANSIZIONE ECOLOGICA” DA BOGSICILIA -

Due ore di scambi di opinioni, consigli e proposte. Si è svolto ieri l’incontro tra i portavoce del movimento delle Sardine e il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia. Al centro del vertice il Sud e l’autonomia differenziata. Il rappresentante del movimento, Massimiliano Perna cha presentato durante il colloquio le priorità di Calabria e Sicilia insieme a Jasmine Cristallo. “Noi non siamo una forza politica, ma un movimento che cerca di dialogare con le istituzioni per fare da ponte con le istanze della cittadinanza”, hanno chiarito le Sardine che hanno chiesto per il Sud di pensare ad una transizione ecologica che possa portare al risanamento dei territori ed al loro rilancio in chiave sostenibile. “Il potenziamento delle energie rinnovabili – hanno detto a Boccia -, come sta avvenendo in altre aree d’Europa. Ciò su cui abbiamo posto l’accento sono i ritardi enormi nei collegamenti con le aree interne delle regioni meridionali ed il dissesto idrogeologico che è un serio problema per l’incolumità pubblica”. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/vertice-sardine-boccia-per-il-sud-serve-transizione-ecologica/518028)