TRASPORTI, L'ASSESSORE MESSINA: "PRONTI A CREARE COMPAGNIA AEREA SICILIANA"

"Una soluzione al problema dell’accessibilità verso la Sicilia potrebbe essere quella della creazione di una compagnia aerea regionale". Lo ha detto a Milano l'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana,

Manlio Messina, a margine della cerimonia di inaugurazione dello stand siciliano alla quarantesima edizione della Bit, il più importante salone italiano dedicato al Turismo. "Ci stiamo muovendo per cercare di migliorare l’accessibilità alla nostra isola, anche se il tema del trasporti non è strettamente nelle nostre competenze dirette, ma è di competenza ministeriale - ha aggiunto -. Stiamo provando ad incidere nei tavoli romani, ma se non dovessimo avere risposte, saremo costretti a dotarci autonomamente di strumenti che ci consentiranno di far venire i turisti in Sicilia e di far viaggiare i nostri concittadini a prezzi normali e non a prezzi quasi usurari da parte di altri". Messina ha infine riassunto quelle che saranno le principali novità legate al turismo che la Regione Siciliana presenterà nella tre giorni milanese. "Presentiamo in Bit una serie di eventi di grande rilevanza internazionale che si svolgeranno in Sicilia in questo 2020. Si tratta di manifestazioni sportive, religiose e culturali, c'è un po' di tutto, saremo protagonisti quest’anno un po' in tutti i settori. Dobbiamo fare certamente di più ma siamo molto contenti di quello che stiamo realizzando. Siamo sulla strada giusta per portare la Sicilia nei palcoscenici più importanti del mondo", ha sottolineato. ITALPRESS

MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Forum delle Associazioni Familiari guidata dal Presidente Gianluigi De Palo.(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL MALI IBRAHIM BOUBACAR KEÏTA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente della Repubblica del Mali, Ibrahim Boubacar Keïta. Era presente all'incontro il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re.

NUCLEARE: SERENI, SFORZO COMUNE PER EVITARE MINACCE TERRORISTICHE

“C’è bisogno di una visione comune contro la minaccia del terrorismo nucleare”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra Marina Sereni intervenendo a Vienna alla Terza Conferenza internazionale sulla Sicurezza nucleare, organizzata dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). “Dobbiamo compiere ogni sforzo - ha aggiunto Sereni - per ridurre al minimo la vulnerabilità degli impianti nucleari e dei materiali nucleari. E dobbiamo lavorare insieme per impedire ai terroristi e ad altri attori destabilizzanti di sfruttare le lacune ancora esistenti nel sistema di sicurezza globale”. “È pertanto necessario - ha proseguito la Vice Ministra - un impegno collettivo per conseguire l'adesione universale a tutti gli strumenti internazionali pertinenti, l'armonizzazione dei quadri giuridici e regolamentari”. “L'Italia rimane pienamente impegnata a conseguire un migliore ambiente internazionale di sicurezza nucleare. Sosteniamo fortemente il ruolo centrale dell'AIEA nel quadro globale di sicurezza nucleare e - ha concluso Sereni - incoraggiamo tutti gli Stati a cooperare con l'Agenzia per adempiere alle loro responsabilità in materia di sicurezza nucleare”.(USEF)

PRESENTAZIONE RAPPORTO SULLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE E PRIORITARIE -

MERCOLEDÌ ALLE 15 IN COMMISSIONE AMBIENTE Sarà presentato mercoledì 12 febbraio, alle ore 15, nel corso della seduta della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, l'edizione 2020 del Rapporto sulle infrastrutture strategiche e prioritarie, elaborato dal Servizio studi della Camera, su incarico della stessa Commissione, in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione e con l'istituto di ricerca Cresme. Il nuovo Rapporto - la cui prima edizione risale al 2004 - sviluppa ed aggiorna, con dati al 31 ottobre 2019, le risultanze dell'attività di monitoraggio sullo stato della programmazione e della realizzazione delle infrastrutture strategiche e sulle dinamiche del mercato delle opere pubbliche. Alla presentazione si affiancherà la pubblicazione, sul sito web della Camera, di una versione aggiornata del sistema informativo SILOS (Sistema Informativo Legge Opere Strategiche), nel quale sono contenute schede, pubblicate anche in formato di tipo aperto, sulle singole opere infrastrutturali e sul loro stato di avanzamento.(USEF)

GIORNO DEL RICORDO: DISCORSO IN AULA PRONUNCIATO IN APERTURA DELLA SEDUTA DELL'11 FEBBRAIO 2020

Onorevoli Senatori, nel pomeriggio di ieri ho partecipato, insieme al Presidente della Camera dei deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri e ad altri rappresentanti del Governo, alle celebrazioni per il giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata, svoltesi nella nostra aula legislativa. Una cerimonia ricca di emozioni, a cui hanno preso parte - oltre a diversi esuli, ai loro familiari, ai figli e ai nipoti delle vittime e dei perseguitati - anche molti studenti provenienti da tutto il Paese. Giovani attenti e sensibili; soprattutto curiosi di approfondire le ragioni, le dimensioni, la tragicità di quello che oggi sappiamo essere stato un genocidio di ferocia inaudita e la più grave strage di italiani compiuta in tempo di pace. Una verità per troppo tempo nascosta, taciuta; colpevolmente dimenticata dalle Istituzioni, dagli storici e dagli organi di informazione; condannata all'oblio da un inaccettabile negazionismo antistorico, anti-italiano, anti-umano. Una tragedia nazionale che, al pari delle guerre, dell'odio razziale, degli stermini di massa, ha annichilito ogni forma di umanità e di fronte alla quale la memoria rappresenta un'occasione di riscatto. L'occasione per rendere giustizia ai morti delle foibe, alle centinaia di migliaia di nostri connazionali strappati dalle loro terre e dalle loro famiglie, ai bambini e a tutti gli innocenti vittime delle persecuzioni, dell'odio, dell'indifferenza. Studiare, quindi, comprendere, ricordare, divulgare, tramandare ogni cosa, ogni pagina della nostra storia; anche quelle più dolorose e sciagurate. La memoria è la più grande ricchezza che possiamo lasciare alle nuove generazioni, a chi verrà dopo di noi. Una ricchezza che abbiamo il dovere di costruire con responsabilità e con onestà, senza veli o censure ideologiche. Un patrimonio di consapevolezza e di valori che sia di antidoto ad ogni forma di violenza o di intolleranza; che sia cardine di una società sempre più aperta e democratica; che sia fondamenta di un futuro sempre più pacifico, dialogante e libero. (USEF)