TRASPORTI. CONTINUITÀ TERRITORIALE, PD PRESENTA MOZIONE ALL'ARS: VALGA ANCHE DA SCALI DI PALERMO E CATANIA

“Bisogna prevedere le tratte aeree in regime di continuità territoriale anche per gli aeroporti di Catania e Palermo,

oltre Trapani e Comiso”. Lo chiedono in deputati regionali del PD che hanno presentato una mozione all’Ars per impegnare il governo della Regione in questa direzione. “Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli ha recentemente firmato il bando di gara per la continuità territoriale limitatamente agli aeroporti di Trapani Birgi e Comiso – scrivono i deputati PD nella mozione – in questo modo resterebbero esclusi Palermo e Catania, ovvero i due principali scali dell’isola”. La mozione è stata firmata dal capogruppo Giuseppe Lupo e dagli altri deputati del gruppo Giuseppe Arancio, Anthony Barbagallo, Michele Catanzaro, Antonello Cracolici, Francio De Domenico, Nello Dipasquale, Baldo Gucciardi.“Bisogna porre in essere le iniziative idonee presso il governo nazionale e l’Enac per conseguire il regime di continuità territoriale in tutti e quattro gli scali siciliani. In questo senso – proseguono i deputati PD - chiediamo al governo di costituire una delegazione composta anche da deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana che partecipi ai tavoli delle trattative volte a concordare con il governo nazionale e le istituzioni comunitarie l’autorizzazione al regime di aiuti riguardanti tali tariffe”. “Chiediamo inoltre al governo di riferire tempestivamente all’ARS, nelle competenti commissioni e in aula, in ordine alla convocazione di eventuali tavoli tecnici in corso, all’andamento delle riunioni ed all’esito delle medesime”, concludono i parlamentari del PD. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA, ALBERTO ÁNGEL FERNÁNDEZ

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica Argentina, Alberto Ángel Fernández. Era presente all'incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all’Assemblea generale della Corte Suprema di Cassazione che si è svolta in occasione dell’ianugurazione dell’anno giudiziario nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour. Il Primo Presidente della Corte, Giovanni Mammone, ha illustrato la relazione sull’amministrazione della giustizia. Sono quindi intervenuti: David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia; Giovanni Salvi, Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione; Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato Generale dello Stato; Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense. (USEF)

CAMERA: RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI, DISCUSSIONE GENERALE

Oggi in Aula la discussione sulle linee generali della mozione Ianaro, Ceccanti, De Filippo, Rostan, Iezzi ed altri n. 1-00193 concernente iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno della diffusione dell'utilizzo del fentanyl e di farmaci similari. A seguire la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (Approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato) (C. 2152-A e abb.): la discussione sulle linee generali della mozione Zoffili ed altri n. 1-00239 concernente iniziative per la promozione e l'utilizzo dei portali internet e delle applicazioni digitali del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dedicati all'assistenza ai cittadini italiani che si trovano all'estero; la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; c) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 16 dicembre 2016 (C. 1941-A); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Montevideo il 1° marzo 2019 (C. 1962-A); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 (C. 1769); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019 (C. 1999-A); Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (C. 1862); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (C. 1956). (USEF)

CAMERA: CONSIGLIO DI STATO, SPADONI MERCOLEDÌ A INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO PRESENTE MATTARELLA

Mercoledì 5 febbraio, alle ore 11, a Palazzo Spada, la Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni, partecipa alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno giudiziario del Consiglio di Stato. Presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. (USEF)