SALUTE. SICILIA - CRACOLICI (PD): PROGETTO ‘A COSTO ZERO’ PER UN CENTRO DI PROTONTERAPIA, MA LA REGIONE NON LO ESAMINA

“C’è un progetto ‘a costo zero’ per la Regione grazie al quale potrebbe nascere in Sicilia

un centro di protonterapia per il trattamento dei tumori, eppure è ancora fermo sui tavoli dell’assessorato”. Lo dice il parlamentare regionale del PD Antonello Cracolici, che ha presentato una interpellanza al presidente della Regione ed all’assessore alla Salute in merito al mancato avvio del percorso in grado di portare in Sicilia la protonterapia, trattamento radioterapico avanzato che utilizza un fascio di protoni ad alta energia per irradiare i tumori, con maggiori benefici e minori disagi per i pazienti rispetto alle terapie attualmente attive nella nostra isola. “Il progetto – aggiunge Cracolici - attinge a risorse comunitarie attraverso un partenariato pubblico-privato, ed è gestito da un consorzio di imprese che vede come capofila un’azienda americana leader del settore: la sede nella quale far nascere il centro è stata individuata, ed è Catania. Il consorzio ha chiesto alla Regione di attivare una conferenza di servizi, ma l’unica risposta è stata il silenzio”. “Lo stesso percorso è stato intrapreso con successo in altre città d’Italia, come Trento e Pavia, dove è già possibile offrire ai pazienti questo avanzato trattamento terapeutico. È inaccettabile – conclude Cracolici - che la Regione Siciliana, che ha una simile opportunità, la getti via senza neppure prenderla in considerazione”. (USEF)

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT-: PROTEZIONE DIRITTI DEI CITTADINI - VERHOFSTADT (COORD. BREXIT EUROPARL): " I DIRITTI SONO TUTELATI SU PIU' LIVELLI"

Circa la protezione dei diritti dei cittadini nell'accordo di recesso UE-Regno Unito, il coordinatore della Brexit del Parlamento, Guy Verhofstadt ha assicurato "I diritti dei cittadini sono tutelati su più livelli. Innanzitutto, a livello dell'accordo di recesso stesso. Il Parlamento europeo è riuscito a includere tutti i benefici e i diritti di sicurezza sociale nell'accordo di recesso, nonché i diritti dei futuri minori e il controllo giudiziario da parte della Corte di giustizia europea. In secondo luogo, abbiamo anche garantito i diritti dei cittadini a livello di "regime di insediamento dell'UE" che il Regno Unito ha messo in atto. Ad esempio: ci siamo assicurati che i cittadini non dovessero più pagare una tassa per ottenere uno status consolidato, ci siamo assicurati che fosse necessaria una sola domanda per famiglia e che ci fosse più indulgenza nei documenti per dimostrare la residenza. E poi c'è il terzo livello su cui abbiamo ottenuto assicurazioni dalle autorità del Regno Unito per un'attuazione equa sia dell'accordo di recesso che del regime di soluzione dell'UE - il lato pratico dei diritti dei cittadini per così dire. Vi sono ancora alcune questioni in sospeso - come la necessità di un documento fisico e la necessità di un'autorità di controllo veramente indipendente - ma il Parlamento europeo è determinato a utilizzare i negoziati sulle relazioni future come leva per garantire ulteriormente il lato pratico dei diritti dei cittadini .(ITL/ITNET)

SICILIA; TERZA ETA’: LO GIUDICE (UDC), REGIONE ISTITUISCA GARANTE REGIONALE DEL CITTADINO ANZIANO, PRESENTATO DDL PER AUMENTARE VIGILANZA SU CASE DI RIPOSO ED RSA

Palermo – “Le ultime notizie di cronaca che hanno fatto luce su casi di maltrattamenti ad anziani ospitati in case di riposo ed Rsa siciliane rendono obbligatoria un’iniziativa legislativa che punti ad introdurre nell’ordinamento regionale la figura del “Garante regionale del cittadino anziano”. Ho presentato un disegno di legge che affida al Garante la vigilanza sulla piena attuazione dei diritti e degli interessi degli anziani. La nomina, per la quale non è prevista alcune remunerazione, verrà effettuata dall’assessore regionale alle Politiche sociali a seguito di un avviso pubblico. Il Garante raccoglierà le segnalazioni degli anziani e delle associazioni che li rappresentano e potrà segnalare direttamente alle amministrazioni di competenza le eventuali violazioni alle normative sulle prestazioni assistenziali relative al diritto alla salute ed al miglioramento della qualità della vita. Il Garante, inoltre, potrà suggerire interventi legislativi per migliorare il welfare destinato alla terza età e riferirà annualmente sulla propria attività alla Giunta ed al Parlamento siciliani”. Lo afferma Danilo Lo Giudice, deputato regionale dell’Udc. (USEF)

CAMERA: INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE AUSTRIACO, WOLFGANG SOBOTKA

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha ricevuto a Montecitorio il Presidente del Nationalrat austriaco, Wolfgang Sobotka. (USEF)

CAMERA: SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DEL CARE LEAVERS NETWORK ITALIA

Si è tenuta nell'Aula dei Gruppi la seconda Conferenza nazionale del Care leavers network Italia a cui ha preso parte il Presidente della Camera Roberto Fico. "Costruire una società inclusiva, dove nessuno viene lasciato indietro, è una responsabilità delle istituzioni e di tutta la nostra comunità - ha dichiarato- E chi si fa promotore di progetti che hanno lo scopo di aiutare chi si trova nella nostra società a fronteggiare situazioni di difficoltà va sostenuto. I giovani cresciuti in comunità, affido e casa-famiglia si trovano a vivere un passaggio estremamente delicato e cruciale della loro esistenza: il passaggio all'età adulta e quindi il percorso per raggiungere una condizione di autonomia dal punto di vista abitativo, professionale e relazionale. Questi ragazzi devono essere sostenuti dalle istituzioni, a tutti i livelli di governo, e ne vanno garantiti diritti e percorsi sani di crescita e realizzazione. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando a questi progetti per offrire nuove opportunità ai giovani".(USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Giovedì 30 gennaio, l'Assemblea si riunisce alle 9,30 per ratifiche di accordi internazionali; alle 12, è prevista l'informativa urgente del Ministro della salute sul Coronavirus. Il 5 febbraio, alle 10, è in calendario la discussione della mozione 208 sui viaggi della memoria e della proposta di proroga della Commissione Femminicidio (Doc. XXII, n. 9-bis). La Conferenza dei Capigruppo è convocata il 4 febbraio alle 17. Calendario dei lavori fino al 5 febbraio (USEF)