MATTARELLA RICORDA CHIARA LUBICH: « SI PUÒ ESSERE FORTI SOLO SE SI È MITI »

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, presso il Centro Mariapoli di Cadine (TN), all’incontro: “Trento incontra Chiara”,

promosso nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari. Nel corso della cerimonia, accanto agli interventi delle autorità, sono stati ripercorsi i tratti più significativi della figura di Chiara Lubich e sono state offerte alcune testimonianze. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Il Capo dello Stato ha quindi visitato l’esposizione su Alcide De Gasperi presso il Municipio di Trento. (USEF)

COMMISSIONE LAVORO, INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA - GIOVEDÌ ALLE 9,30 DIRETTA WEBTV

Giovedì 30 gennaio, alle ore 9,30, la Commissione Lavoro svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Risponde il sottosegretario Stanislao Di Piazza. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

DOMENICA 2 FEBBRAIO MONTECITORIO A PORTE APERTE - VISITA ALLA MOSTRA "GINO BARTALI. CAMPIONE GIUSTO" - NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ON LINE

Domenica 2 febbraio si svolge la manifestazione "Montecitorio a porte aperte". La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Nel Corridoio dei Busti aperta la mostra "Gino Bartali. Campione Giusto". L'accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo (primo accesso alle 10.30, ultimo alle 15.30, ingresso eccezionalmente da Piazza del Parlamento 25). Tale sistema prevede l'emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. E' possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell'inizio del turno di visita prescelto. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto. Dopo l'ingresso del rispettivo gruppo non è consentito l'accesso di eventuali ritardatari. (USEF)

SENATGO: LAVORI D’AULA

Giovedì 30 gennaio, l'Assemblea si riunisce alle 9,30 per ratifiche di accordi internazionali; alle 12, è prevista l'informativa urgente del Ministro della salute sul Coronavirus. Il 5 febbraio, alle 10, è in calendario la discussione della mozione 208 sui viaggi della memoria e della proposta di proroga della Commissione Femminicidio (Doc. XXII, n. 9-bis). La Conferenza dei Capigruppo è convocata il 4 febbraio alle 17. Calendario dei lavori fino al 5 febbraio(USEF)

MINACCE AL DIRETTORE DE LA REPUBBLICA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"La mia condanna più ferma va per le minacce e gli insulti indirizzati nel Giorno della Memoria al Direttore de La Repubblica Carlo Verdelli e al giornalista Paolo Berizzi" lo afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. "L'impegno di chi ogni giorno si batte per la libertà di informazione contrastando l'odio e ogni forma di violenza con le parole della democrazia e dell'uguaglianza, va difeso con ogni mezzo" ha concluso. (USEF)