MATTARELLA IN ISRAELE IN OCCASIONE DEL 75MO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ-BIRKENAU

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Gerusalemme in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau.

Al suo arrivo in Israele, mercoledì 22 gennaio, il Capo dello Stato ha partecipato al Pranzo offerto dal Presidente dello Stato di Israele Reuven Rivlin in onore dei Capi Delegazione partecipanti alla Cerimonia del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz-Birkenau. Nel corso del Pranzo sono intervenuti il Presidente dello Stato di Israele; il Re Felipe VI di Spagna; Yehuda Bauer, Professore Emerito di Storia e Studi sull’Olocausto presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, nonché Consigliere scientifico dello Yad Vashem; Moshe Kantor, Presidente della fondazione World Holocaust Forum. Nella mattinata di giovedì 23 gennaio il Presidente Mattarella ha avuto un incontro con il Presidente Rivlin e, successivamente, con il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. Il Capo dello Stato si è recato, quindi, allo Yad Vashem per il Quinto Forum Mondiale dell'Olocausto dal titolo "Ricordare l'olocausto:combattere l'antisemitismo", organizzato in occasione del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz-Birkenau, alla presenza di numerosi Capi di Stato e di Governo provenienti da Europa, Nord America e Australia. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA - DECRETO-LEGGE SU ALITALIA

La Commissione Lavori pubblici è impegnata con l'esame del ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 137 sulla continuità del servizio svolto da Alitalia (A.S. 1665). Il termine per la presentazione di emendamenti scade alle 14 del 23 gennaio. Il dibattito in Assemblea è previsto il 29 e 30 gennaio. Dossier di documentazione (USEF)

GIORNO DELLA MEMORIA - GINO BARTALI CAMPIONE GIUSTO, LE CORSE PER SALVARE LE FAMIGLIE EBREE - LA MOSTRA E UN CONVEGNO, PARTECIPA FICO - DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

In occasione del Giorno della Memoria, la Camera dei deputati organizza l'evento "Bartali campione Giusto", in collaborazione con il Museo del ciclismo Gino Bartali di Firenze e il Museo della memoria di Assisi. Sarà l'occasione per ripercorrere la storia dell'indimenticato campione di ciclismo, che durante la Seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1944, fece parte di una rete clandestina organizzata per salvare le famiglie ebree dalla deportazione. Bartali trasportava documenti falsi necessari per l'espatrio nel telaio della sua bicicletta pedalando per centinaia di chilometri e utilizzando la sua notorietà per evitare i controlli. Per quelle imprese gli è stata conferita, dopo la sua morte, la medaglia d'oro al merito civile del Presidente della Repubblica e nel 2013 è stato riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" dallo Yad Vashem. Domani alle ore 11 nella Sala della Regina si terrà l'incontro - in diretta webtv e canale satellitare - che prevede gli interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico; di Lello Dell'Ariccia, sopravvissuto alla Shoah e presidente dell'associazione Viaggio della Memoria; del vicepresidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Giulio Disegni; del vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino; di Gioia Bartali, nipote di Gino, e della vicedirettrice di Rai Sport, Alessandra De Stefano. Dal 27 gennaio sarà poi possibile visitare la mostra "Bartali campione Giusto" nel Corridoio dei Busti (ingresso da piazza del Parlamento 25). Ad essere esposti saranno la bicicletta di Bartali e altri cimeli che permettono di ricostruire l'impresa del ciclista toscano. La mostra sarà visitabile da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio, dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30) e domenica 2 febbraio, in occasione dell'appuntamento mensile di "Montecitorio a Porte aperte" (dalle ore 10.30 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.30) (USEF)

IL MINISTRO LUIGI DI MAIO INCONTRA IL PRIMO MINISTRO DELLA REPUBBLICA D’ALBANIA, EDI RAMA

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina il Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. Si è trattato di una utile occasione per ribadire la forte vicinanza delle istituzioni e del popolo italiano a seguito delle devastazioni subite dall’Albania con il terremoto del 26 novembre e la volontà di contribuire al successo della Conferenza donatori di Bruxelles del 17 febbraio. “Italia e Albania puntano con decisione a consolidare ulteriormente la già forte collaborazione bilaterale, nel contesto del partenariato strategico costruito assieme negli ultimi dieci anni”, ha commentato il capo della Farnesina. Il Ministro Di Maio ha inoltre tenuto a confermare il pieno sostegno del nostro Paese al percorso di integrazione europea dell’Albania e della regione dei Balcani occidentali. L’Italia continuerà a profondere sforzi al più alto livello per giungere in tempi rapidi a una decisione positiva per l’apertura dei negoziati di adesione con Tirana e Skopje, possibilmente già in occasione del Consiglio Europeo di marzo. (USEF)

SICILIA; ESERCIZIO PROVVISORIO: LO CURTO (UDC), MANOVRA SBLOCCA PAGAMENTO STIPENDI E RISORSE PER TEATRI, PARCHI E RISERVE NATURALI, SODDISFAZIONE PER NORMA SU CONSORZI DI BONIFICA

PALERMO – “Con l’approvazione dell’esercizio provvisorio abbiamo sbloccato risorse che essenzialmente serviranno al pagamento degli stipendi in Enti che dipendono dal bilancio regionale. Sapevamo sin dall’avvio dell’iter in commissione bilancio che la manovra dava coperture a trasferimenti che erano stati bloccati in attesa della definizione degli accordi con il governo Conte sul disavanzo regionale. Un incidente di percorso, senza alcun significato politico, aveva stoppato l’esame dell’esercizio provvisorio in Aula che, però, ieri è filato liscio. Sono soddisfatta personalmente per la norma che riguarda i consorzi bonifica. Sottolineo comunque come le opposizioni, in maniera stucchevole, hanno tentato di rimandare il testo della manovra in commissione con l’obiettivo di far perdere tempo, trascurando che ad attendere risposte c’erano tanti Enti, a partire dai teatri siciliani, dai gestori delle riserve naturali e dei Parchi”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Assemblea regionale siciliana. (USEF)

ESERCIZIO PROVVISORIO. LUPO: GOVERNO CONTINUA AD IMPROVVISARE SU TEMA DI VITALE IMPORTANZA PER LA SICILIA

“Abbiamo votato contro questo finto esercizio provvisorio che alla Sicilia non serviva. La Regione aveva bisogno di un bilancio vero che potesse riaccendere l’economia e lo sviluppo produttivo dell’Isola ed invece ci siamo trovati di fronte un testo di legge che nascondeva una riedizione peggiorativa della tabella ‘H’ “. Così il capogruppo Pd all’Ars Giuseppe Lupo ha commentato il testo di esercizio provvisorio approvato dall’aula di Palazzo dei Normanni. Il governo ha scelto di partire con il piede sbagliato dimenticando quanto è avvenuto lo scorso anno con la stagione dei ‘collegati’. La Sicilia pagherà ancora una volta il conto di un governo che continua ad improvvisare senza alcuna programmazione economico- finanziaria su un tema di vitale importanza per la Sicilia”. (USEF)