PER IL GIORNO DELLA MEMORIA ALLA CAMERA - GINO BARTALI CAMPIONE GIUSTO, LE CORSE PER SALVARE LE FAMIGLIE EBREE - LA MOSTRA E UN CONVEGNO, PARTECIPA IL PRESIDENTE ROBERTO FICO

In occasione del Giorno della Memoria, la Camera dei deputati organizza l'evento "Bartali campione Giusto", in collaborazione con il Museo del ciclismo Gino Bartali di Firenze e il Museo della memoria di Assisi. Sarà l'occasione per ripercorrere la storia dell'indimenticato campione di ciclismo, che durante la Seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1944, fece parte di una rete clandestina organizzata per salvare le famiglie ebree dalla deportazione. Bartali trasportava documenti falsi necessari per l'espatrio nel telaio della sua bicicletta pedalando per centinaia di chilometri e utilizzando la sua notorietà per evitare i controlli. Per quelle imprese gli è stata conferita, dopo la sua morte, la medaglia d'oro al merito civile del Presidente della Repubblica e nel 2013 è stato riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" dallo Yad Vashem. Venerdì 24 gennaio alle ore 11 in Sala della Regina si terrà l'incontro, in diretta webtv, che prevede gli interventi del Presidente della Camera Roberto Fico; di Lello Dell'Ariccia sopravvissuto alla Shoah e presidente dell'associazione Viaggio della Memoria; del vicepresidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Giulio Disegni; del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino; di Gioia Bartali, nipote di Gino, e della vicedirettrice di Rai Sport Alessandra De Stefano. Dal 27 gennaio sarà poi possibile visitare la mostra "Bartali campione Giusto" nel Corridoio dei Busti (ingresso da piazza del Parlamento 25). Ad essere esposti saranno la bicicletta di Bartali e altri cimeli che permettono di ricostruire l'impresa del ciclista toscano. La mostra sarà visitabile da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio, dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30) e domenica 2 febbraio, in occasione dell'appuntamento mensile di "Montecitorio a Porte aperte" (dalle ore 10.30 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.30).(USEF)

DOHA: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO L'EMIRO DELLO STATO DEL QATAR TAMIM BIN HAMAD AL-THANI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita di Stato in Qatar, è stato ricevuto da Sua Altezza l’Emiro dello Stato del Qatar, Tamim bin Hamad Al-Thani. Al termine dei colloqui, Sua Altezza l’Emiro dello Stato del Qatar ha offerto una colazione in onore del Presidente Mattarella. Nel pomeriggio il Capo della Stato ha incontrato il personale dell’Ambasciata e delle altre Istituzioni italiane in Qatar. Successivamente ha visitato la Qatar National Library e ha inaugurato la mostra di manoscritti "Tra oriente e occidente. La Biblioteca Angelica a Doha", promossa dall’Ambasciata d’Italia a Doha e organizzata dalla Società Dante Alighieri.(USEF)

22-23 GENNAIO: MATTARELLA IN ISRAELE IN OCCASIONE DEL 75MO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ-BIRKENAU

Il 22 e il 23 gennaio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Gerusalemme in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau. Nel pomeriggio di mercoledì 22 gennaio Mattarella incontrerà l’Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa e il Custode di Terra Santa, Padre Francesco Patton. Successivamente, il Capo dello Stato parteciperà al Pranzo offerto dal Presidente dello Stato di Israele Reuven Rivlin in onore dei Capi Delegazione partecipanti alla Cerimonia del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz-Birkenau. Nella mattinata di giovedì 23 gennaio il Presidente Mattarella avrà un incontro con il Presidente Rivlin e, successivamente, con il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. Il Capo dello Stato si recherà, quindi, allo Yad Vashem dove si svolgerà il Quinto Forum Mondiale dell'Olocausto dal titolo "Ricordare l'olocausto:combattere l'antisemitismo", organizzato in occasione del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz-Birkenau, alla presenza di numerosi Capi di Stato e di Governo provenienti da Europa, Nord America e Australia.(USEF)

INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SCHINAS E COMMISSARIA JOHANNSSON

Il Ministro Luigi Di Maio ha incontrato oggi alla Farnesina il Vicepresidente della Commissione Europea Margaritis Schinas e la Commissaria europea per gli Affari Interni Ylva Johansson. Al centro dei colloqui, la politica migratoria UE e le priorità italiane in questo settore.(USEF)

PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DI MAIO AL CONSIGLIO AFFARI ESTERI

Il Ministro Di Maio si trova oggi a Bruxelles per partecipare ai lavori del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea. Tra i temi in agenda le situazione in Bolivia, India, Libia e Venezuela. Saranno discussi i recenti sviluppi a livello internazionale, i modi per intensificare la diplomazia climatica e le questioni relative al Sahel. Consiglio Europeo: https://www.consilium.europa.eu/it/meetings/fac/2020/01/20/ (USEF)