FERRANTE LANCIA LA SUA CORSA "SICILIA DEVASTATA DALLE DESTRE

PALERMO - L’attivista per i diritti civili Antonio Ferrante ha presentato a Palermo la sua candidatura come segretario regionale del Partito democratico in Sicilia con la mozione 'Ricominciamo dalla Sicilia'.

Si apre così la stagione congressuale del partito, che segue la chiusura del tesseramento. In questa circostanza, infatti, il segretario regionale dem sarà eletto soltanto da coloro che hanno la tessera del Pd. "Dopo aver lanciato la nostra mozione lo scorso settembre – ha detto Ferrante durante una conferenza stampa a Palermo - oggi decidiamo di metterci la faccia in nome di una nuova visione di Partito e di Sicilia. La nostra – continua Ferrante - è una candidatura collettiva nata dal confronto di questi anni con tanti amici e compagni che hanno rappresentato le fondamenta nascoste del nostro partito e che meritano l'occasione di essere classe dirigente in grado di rigenerare un Pd vincente, coerente e presente sui territori. Il mio ruolo è stato quello di mettere in contatto i tanti come noi che oggi mi stanno accanto e che, a tutti gli effetti, sono candidati alla segreteria accanto a me". Sui punti programmatici: "Infrastrutture, lavoro, istruzione, ambiente e lotta alle disuguaglianze sono i punti fermi di un progetto che può rivelarsi vincente in vista delle prossime elezioni regionali attraverso un nuovo modello di coalizione che guardi alle forze innovative che stanno nascendo e così possa andare oltre il perimetro del centrosinistra per come lo conosciamo. Già il prossimo autunno apriremo il dibattito interno per costruire un programma vivo, che cresca ogni giorno dal confronto con i territori e ci permetta di essere un'alternativa credibile per rispedire a casa queste destre pericolose e incapaci che stanno devastando la Sicilia". Da ultimo, su eventuali competitor alla segreteria regionale del Partito democratico Ferrante risponde che: «Non sarà un congresso tra singoli ma tra visioni, oggi il segretario Zingaretti ha lanciato l’idea di un partito nuovo, che sia fondato sulle persone e non sulla politica organizzata. Questa è anche la visione che presenteremo ai nostri iscritti, auspichiamo che anche gli altri candidati presentino questo modello innovativo e mai più sistemi conservativi tipici della politica strutturata".(USEF)

22-23 GENNAIO: MATTARELLA IN ISRAELE IN OCCASIONE DEL 75MO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ-BIRKENAU

Il 22 e il 23 gennaio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Gerusalemme in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau. Nel pomeriggio di mercoledì 22 gennaio Mattarella incontrerà l’Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa e il Custode di Terra Santa, Padre Francesco Patton. Successivamente, il Capo dello Stato parteciperà al Pranzo offerto dal Presidente dello Stato di Israele Reuven Rivlin in onore dei Capi Delegazione partecipanti alla Cerimonia del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz-Birkenau. Nella mattinata di giovedì 23 gennaio il Presidente Mattarella avrà un incontro con il Presidente Rivlin e, successivamente, con il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. Il Capo dello Stato si recherà, quindi, allo Yad Vashem dove si svolgerà il Quinto Forum Mondiale dell'Olocausto in occasione del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz-Birkenau, alla presenza di numerosi Capi di Stato e di Governo provenienti da Europa, Nord America e Australia. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONI SU SICUREZZA ESERCENTI PROFESSIONI SANITARIE -

MERCOLEDÌ DALLE 9,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 22 gennaio, le Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali, presso l'Aula della Commissione Affari sociali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti "Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni", svolgono le seguenti audizioni: ore 9.30 Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FnomCeo), Federazione nazionale Ordine professioni infermieristiche (Fnopi), Consiglio nazionale Ordine degli assistenti sociali (Cnoas) e Società italiana della medicina di emergenza-urgenza (Simeu); ore 11.15 Anaao Assomed-Associazione medici dirigenti, Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg), Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (Sivemp) e Federazione veterinari e medici (Fvm). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO LAVORI D’AULA

In relazione alle elezioni regionali di domenica 26 gennaio, l'Aula e le Commissioni non si riuniscono questa settimana, con l'unica eccezione del decreto-legge Alitalia in scadenza. L'Assemblea torna a riunirsi martedì 28 gennaio, alle 16, per la relazione del ministro Bonafede sull'amministrazione della giustizia. Il 6 febbraio, alle 15, è previsto il question time con il Presidente del Consiglio Conte. Calendario dei lavori fino al 30 gennaio (USEF)