IL VICE MINISTRO CANCELLERI E ANAS IN QUARTA COMMISSIONE, VERTICE SULLE STRADE SICILIANE DI COMPETENZA STATALE

“Mercoledì 22 Gennaio in quarta Commissione si terrà un vertice sulle strade siciliane di competenza statale.

Saranno presenti il Vice Ministro Cancelleri, l’Assessore Falcone, il Direttore Regionale di Anas Mele, Il Comitato dei creditori della CmC, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, I sindaci dei Comuni “colpiti” dai lavori sulla s.s.121. Come ha detto il presidente Musumeci “a Roma devono capire che siamo stanchi della politica del rappezzo, Anas deve dimostrare rispetto per la pazienza dei siciliani. “Mercoledì faremo il punto della situazione sulla Palermo-Agrigento e Palermo-Catania. E non solo, rappresenterò anche la situazione del Viadotto Morandi di Agrigento, ennesima opera su cui registriamo ritardi da parte di Anas. Purtroppo sulle strade statali abbiamo una competenza limitata, possiamo solamente vigilare affinché Anas termini celermente i lavori e portare la situazione all'attenzione della politica nazionale, e lo facciamo con coraggio, costanza e determinazione”. On. Giusi Savarino Presidente IV Commissione legislativa ARS (USEF)

SARDINE, SANTORI: “ZINGARETTI FA BENE E A OFFRIRE APPRODO” ROMA

(ITALPRESS) – “Zingaretti l’ha detta giusta: offriamo un approdo a chi non ce l’ha. E’ vero che noi non abbiamo un approdo, e fa bene la politica a proporne”. Cosi’ Mattia Santori, portavoce delle Sardine, in un’intervista a Circo Massimo, su Radio Capital. “Noi ascoltiamo, osserviamo, ragioniamo, ma questo non significa che ogni approdo proposto vada bene. Abbiamo osservato una serie di dati di fatto”, ragiona Santori. “Innanzitutto, il Pd si sta mettendo in discussione, come altre forze di sinistra. il secondo punto che osservo e’ che nelle sardine l’offerta del Pd fa riflettere, fra chi e’ aperto e chi e’ molto diffidente, e questo e’ un bene, perche’ aprirsi e dialogare fa bene. Il terzo punto, per noi fondamentale, e’ che c’e’ un problema di tempismo: noi stiamo preparando un grande evento a Bologna, una festa della pluralita’, poi c’e’ l’appuntamento delle elezioni in Emilia Romagna che per noi e’ importante, e un nostro momento di ritrovo a inizio marzo in cui dovremmo definire chi siamo, dove vogliamo andare, che strumenti vogliamo usare”. Un incontro che, spiega Santori, “quello che faremo a marzo chiamiamolo ‘bilancio'”. (ITALPRESS).

PRESENTATO A MATTARELLA IL 1° RAPPORTO SULLE CITTÀ DI MEDIE DIMENSIONI DELL'ASSOCIAZIONE MECENATE 90

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell'Associazione Mecenate 90 guidata dal Presidente Giuseppe De Rita, accompagnato da una rappresentanza di Sindaci e Amministratori locali che gli hanno presentato il 1° Rapporto sulle città di medie dimensioni. Il Rapporto comprende un focus di approfondimento sui modelli di governance di alcune città relativamente ad indicatori sociali, territoriali, economici e culturali. (USEF)

20-21 GENNAIO: MATTARELLA IN VISITA DI STATO IN QATAR

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in Visita di Stato nello Stato del Qatar dal 20 al 21 gennaio prossimi. Martedì 21 gennaio, primo impegno del Capo dello Stato a Doha: dopo aver visitato il Museo Nazionale del Qatar, Mattarella sarà ricevuto da Sua Altezza l’Emiro dello Stato del Qatar, Tamim bin Hamad Al-Thani. Al termine dei colloqui, Sua Altezza l’Emiro dello Stato del Qatar offrirà una colazione in onore del Presidente Mattarella alla presenza delle principali imprese italiane presenti in Qatar. Nel pomeriggio il Capo della Stato incontrerà il personale dell’Ambasciata e delle altre Istituzioni italiane in Qatar. Successivamente visiterà la Qatar National Library e inaugurerà la mostra di manoscritti "Tra oriente e occidente. La Biblioteca Angelica a Doha", promossa dall’Ambasciata d’Italia a Doha e organizzata dalla Società Dante Alighieri. (USEF)

CAMERA: SOSTEGNO AL SISTEMA CREDITIZIO DEL MEZZOGIORNO, DISCUSSIONE GENERALE LUNEDÌ IN AULA

I lavori in Aula riprendono con la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 16 dicembre 2019, n. 142, recante misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento (C. 2302-A). (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Assemblea torna a riunirsi martedì 28 gennaio, alle 16, per la relazione del ministro Bonafede sull'amministrazione della giustizia. In relazione alle elezioni regionali di domenica 26, Aula e Commissioni non terranno seduta dal 20 al 24 gennaio, con l'unica eccezione dei decreti-legge in scadenza. Il 6 febbraio, alle 15, è previsto il question time con il Presidente del Consiglio. Calendario dei lavori fino al 30 gennaio(USEF)