DELEGAZIONE CUBANA RICEVUTA AL MINISTEERO DEL SUD

Oggi al ministero abbiamo ricevuto una folta delegazione cubana composta da sindaci, dirigenti ministeriali, professori universitari e rappresentanti della cooperazione per parlare di aree interne e mettere a confronto,

in modo virtuoso, i sistemi dei rispettivi paesi. Sono state tre ore intense di scambio di informazioni e approfondimento che ho avuto il privilegio di introdurre e presiedere. Un grazie particolare al dottor Franco Monaco dell'ANCI, a Daniela Labonia del Dipartimento per le Politiche di Coesione, a Michele Torsiello del gabinetto del Ministro per il Sud, a Matilde Fresa del PADIT (Programma Nazioni Unite per lo Sviluppo UNDP-Cuba), ad Alberto Solarino (Consulente PADIT) e Giovanni Camilleri (Esperto sviluppo locale e cooperazione internazionale). (USEF)

SHOAH, 100 STUDENTI AL VIAGGIO DELLA MEMORIA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE IL MINISTRO LUCIA AZZOLINA: “CONOSCERE LA STORIA È ESSENZIALE PER COSTRUIRE UN FUTURO DI PACE”

ROMA – “Coltivare la memoria è essenziale per costruire un futuro di pace. Per evitare che le tragedie del passato possano riproporsi. La Storia è una grande maestra”. Così il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in viaggio da ieri insieme a cento studenti e ai loro docenti per il Viaggio della Memoria, iniziativa che il Ministero mette in campo ogni anno insieme all’Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, per offrire alle scuole, nel mese in cui si celebra il Giorno della Memoria, l’opportunità di ripercorrere la storia nei luoghi in cui è stata vissuta, di ascoltare le testimonianze dei superstiti, di riflettere sul passato. I ragazzi saranno accompagnati in Polonia, prima a Cracovia e poi nel campo di Auschwitz-Birkenau, dal ministro Azzolina, dal sottosegretario Giuseppe De Cristofaro, da Noemi Di Segni, presidente dell’Ucei, da David Ermini, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. A portare la testimonianza di quanto vissuto ad Auschwitz saranno Tatiana Bucci e Oleg Mandic. Sarà presente anche una delegazione della comunità dei Sinti e dei Rom. Le scuole che parteciperanno al viaggio sono state selezionate a livello nazionale per i progetti didattici realizzati sul tema della Shoah. A loro, quest’anno, si unirà per la prima volta anche una rappresentanza degli alunni delle scuole polacche in Italia. Con la guida dello storico Marcello Pezzetti, i ragazzi avranno tra l’altro l’opportunità di visitare il campo di Auschwitz-Birkenau, l’ex ghetto nazista nel quartiere Podgorze, l’antico quartiere di Kazimierz e la Sinagoga Tempel. All’interno della Sinagoga sarà firmata la Carta d’Intenti tra il Ministero dell’Istruzione, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Consiglio Superiore della Magistratura e l’Unar (l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’Accordo vuole promuovere attività di sensibilizzazione, formazione e studio destinate a studenti italiani. (Inform)

IL MINISTRO PATUANELLI FIRMA IL DECRETO CHE ISTITUISCE IL LOGO MARCHIO STORICO D’INTERESSE NAZIONALE

ROMA – Il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha firmato il decreto che disciplina le modalità d’iscrizione di un marchio al registro speciale ‘Marchio storico d’interesse nazionale’, come previsto dal Decreto Crescita, e istituisce il relativo logo. Le imprese avranno così a disposizione un nuovo strumento per valorizzare i propri marchi e accrescere la competitività sui mercati sia nazionale che esteri. Il logo è stato presentato oggi a Milano presso la Camera la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, in occasione del workshop organizzato dal MiSE in collaborazione con Unioncamere. Nel corso dell’evento sono stati presentati anche i nuovi bandi delle misure a tutela della proprietà industriale. (Inform)

MATTARELLA ALLA GIORNATA DI APERTURA DEL 7° CORSO-CONCORSO PER LA FORMAZIONE E IL RECLUTAMENTO DI 123 DIRIGENTI DI AMMINISTRAZIONI CENTRALI DELLO STATO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla giornata di apertura del 7° corso-concorso per la formazione e il reclutamento di 123 dirigenti di Amministrazioni centrali dello Stato. Nell’aula Magna della Scuola Nazionale dell’Amministrazione hanno preso la parola: Stefano Battini, Presidente della Scuola; Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione. La lectio magistralis è stata affidata al prof. Sabino Cassese. (USEF)

INCONTRO DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO CON IL DIRETTORE GENERALE DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LE MIGRAZIONI, VITORINO

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Antonio Vitorino. Durante l’incontro, il Ministro Di Maio ha espresso profondo apprezzamento per il ruolo che l’OIM svolge nella gestione dei flussi migratori e per la collaborazione bilaterale instaurata con l’Italia che, nelle sue parole, “è un elemento fondamentale della politica italiana sulle migrazioni”. “Sono orgoglioso”, ha continuato il Ministro, “del lavoro congiunto che abbiamo svolto in questi anni per portare assistenza ai migranti in Africa e per combattere le reti di trafficanti di esseri umani che sfruttano le migrazioni irregolari”. I due interlocutori hanno avuto un proficuo scambio di opinioni sulla situazione migratoria nel Nord Africa e nel Sahel, con particolare riguardo alla Libia, dove la collaborazione tra OIM e Italia garantisce indispensabili servizi di assistenza ai migranti bloccati in quel Paese. A tale proposito, il Ministro Di Maio ha ribadito che “anche se il volume dei flussi irregolari è calato considerevolmente, la situazione in Libia rimane la nostra priorità e intendiamo proseguire nel pieno sostegno all’azione delle agenzie ONU sul terreno per assicurare il miglioramento delle condizioni di vita di migranti, rifugiati, sfollati e comunità di accoglienza”. Il titolare della Farnesina ha, infine, confermato a Vitorino, anche per il 2020, l’impegno dell’Italia in tema migratorio, attraverso gli strumenti a disposizione, a cominciare dal Fondo per le Migrazioni che da quest’anno consentirà all’Italia di operare in tutte le aree di crisi di prioritario interesse, per quanto attiene ai flussi migratori. Tale azione continuerà ad affiancarsi a quella condotta dal nostro Paese nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. (USEF)

SICILIA; PARTECIPATE: FIGUCCIA (UDC), RAZIONALIZZARE ED ACCORPARE GARANTENDO I DIPENDENTI

PALERMO - "Credo sia arrivato il momento di dare seguito al processo di ammodernamento e di razionalizzazione della spesa con riferimento al mondo delle partecipate regionali. Da una parte l'accesso al credito capace di favorire lo sviluppo economico attraverso l'accorpamento tra Ircac e Crias, dall'altra la gestione del patrimonio immobiliare e delle risorse umane in settori strategici che vanno dalla manutenzione alla custodia e al global service. Non meno importante sarà la fusione tra Sas e Resais che potrà garantire appieno il personale della Sas e creare al tempo stesso opportunità per il bacino degli ex Pip che da oltre vent'anni è in attesa di una risposta risolutiva. È indispensabile che i processi di risanamento e di stabilizzazione che puntano alla riforma del sistema, siano agevolati da governance collaborative che agiscano in regime di trasparenza. Non è possibile che alcune controllate della Regione continuino a non presentare i bilanci ostacolando il percorso predefinito. È altrettanto impensabile che gli stessi Cda abbiano costi esorbitanti e che la Regione debba foraggiare un simile sistema. Continuerò a battermi perché questo processo di accorpamento possa realizzarsi in questi termini". Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale dell’Udc. (USEF)