MATTARELLA INAUGURA "PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto agli eventi celebrativi di inaugurazione di “Parma Capitale italiana della Cultura 2020”.

Primo impegno al Teatro Regio dove si è svolta la cerimonia istituzionale di apertura nel corso della quale hanno preso la parola: Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio; Diego Rossi, Presidente della Provincia di Parma; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna; Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo; Michele Guerra, Assessore alla cultura del comune di Parma. La cerimonia inaugurale si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. (USEF)

PROVENZANO, OK TAVOLO A TRE IL MINISTRO ACCOGLIE RICHIESTA SINDACI SICILIANI

(ANSA) - PALERMO - "Sono favorevole a fare un tavolo a tre: Stato, Regione e comuni. Ma colgo un rischio: non vorrei che in Sicilia si pensi di affidare tutte le responsabilita' allo Stato, la Regione ha le sue competenze che deve svolgere per cui va beme il tavolo ma con una prospettiva strategica". Così il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, rispondendo alle richieste di molti sindaci che hanno denunciato tante emergenze durante l'incontro a Palermo col consiglio regionale dell'Anci. Il presidente di AnciSicilia, Leoluca Orlando, ha detto: "Chiediamo la istituzione di un tavolo Stato-Regione-Autonomie locali che possa essere un luogo d'incontro e di confronto sulle problematiche d'interesse degli enti locali anche in considerazione del fatto che la Regione siciliana ha competenza esclusiva in materia di ordinamento delle Autonomie locali".

SCIACCA. CATANZARO ANNUNCIA FINANZIAMENTO PER MESSA IN SICUREZZA COSTONE MONTE KRONIO.

“Un finanziamento di 500 mila euro per la messa in sicurezza del costone del monte Kronio crollato durante le forti precipitazioni del 2018. Un provvedimento sollecitato più volte attraverso atti parlamentari che chiedevano interventi mirati per il ripristino dell’area che però resta una ‘goccia nel deserto’ rispetto alle mille esigenze di intervento di un territorio fragile”. Così Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito Democratico commenta il provvedimento del Dipartimento di Protezione Civile. “Finalmente una risposta alle famiglie residenti nell’area interessata dalla frana - continua Catanzaro - Adesso è indispensabile pensare ad interventi di contenimento per tutte le altre aree a rischio perché geologicamente più esposte ad eventi franosi. E’ indispensabile mettere a punto un vero e proprio piano di prevenzione affinché eventi calamitosi improvvisi non determinino rischi per la pubblica incolumità”. (USEF)

AUDIZIONI SU RAPPRESENTANZA SINDACALE E SU SICUREZZA SUL LAVORO -

MARTEDÌ DALLE 13.45 DIRETTA WEBTV Martedì 14 gennaio, la Commissione Lavoro svolge le seguenti audizioni, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione, e in materia di accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati: ore 13.45 rappresentanti del Cnel; ore 14.15 rappresentanti dell'Inps. La stessa Commissione, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, svolge le seguenti audizioni: ore 14.45 rappresentanti dell'Inail; ore 15.15 rappresentanti dell'Inl (Ispettorato nazionale lavoro). Gli appuntamenti vengono trasmessi in diretta webtv. (USEF)