MEDIO ORIENTE, VON DER LEYEN: STOP ALLE ARMI E SPAZIO AL DIALOGO

Bruxelles – L’8 gennaio il collegio dei Commissari europei si è riunito a Bruxelles per discutere della situazione creatasi in Iraq, Iran, Medio Oriente e Libia in seguito alle tensioni nella regione.

“La crisi in corso colpisce profondamente non soltanto la regione, ma tutti noi – ha dichiarato al termine della riunione la presidente Von der Leyen - Il ricorso alle armi deve finire subito per lasciare spazio al dialogo. Dobbiamo fare tutto il possibile per rilanciare i negoziati, senza lasciare nulla di intentato. L’Unione europea a suo modo ha molto da offrire. Abbiamo stabilito e consolidato relazioni con molti soggetti nella regione e oltre per calmare le acque”. “Gli sviluppi in Iran, in Iraq e nell'intera regione sono fonte di grande preoccupazione – ha aggiunto l’Alto rappresentante e vicepresidente Borrell - I recenti attacchi missilistici in Iraq a basi aeree utilizzate dagli Stati Uniti e dalle forze di coalizione sono un altro esempio di escalation del conflitto: non è nell'interesse di nessuno alimentare ulteriormente la spirale di violenza”. MEDIO ORIENTE, VON DER LEYEN: STOP ALLE ARMI E SPAZIO AL DIALOGO (NoveColonneATG)

SASSOLI: SOLUZIONE ALLA CRISI LIBICA NON PUÒ ESSERE MILITARE

BRUXELLES - "Con il Presidente del Consiglio Nazionale e Primo ministro libico, Fayez Mustafa al Sarraj, abbiamo esaminato gli sviluppi della situazione in Libia. Ho rinnovato l’appello per uno stop immediato al conflitto militare che arreca soltanto lutti e sofferenze alla popolazione civile”. È quanto afferma oggi, 8 gennaio, il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, in una dichiarazione riguardo la crisi libica. “La soluzione alla crisi – spiega il presidente dell’europarlamento - non può essere militare, ma passa solo attraverso un processo politico inclusivo di tutte le componenti del paese, sotto l’egida delle Nazioni Unite e senza alcuna ingerenza esterna. L’UE – conclude Sassoli - è pronta a fare la sua parte nel favorire il dialogo fra tutti i principali attori, siamo impegnati a sostenere gli sforzi dell’Alto Rappresentante Josep Borrell per una soluzione pacifica in Libia nel quadro del processo di Berlino". (aise)

AUDIZIONI SU SISTEMA CREDITIZIO NEL MEZZOGIORNO -

VENERDÌ DALLE 8.30 DIRETTA WEBTV Venerdì 10 gennaio, la Commissione Finanze, presso la Sala del Mappamondo, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge recante misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento, svolge le seguenti audizioni: ore 8.30 rappresentanti dell'Associazione vittime del salva-banche e dell'Associazione avvocati dei consumatori (AdC); ore 8.50 rappresentanti della Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (Confsal) e della Federazione autonoma bancari italiani (Fabi). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

DOMENICA 12 GENNAIO MONTECITORIO A PORTE APERTE - NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ON LINE

Domenica 12 gennaio si svolge la manifestazione "Montecitorio a porte aperte". La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Alla Sala della Lupa è esposta al pubblico "La Vucciria" di Renato Guttuso. L'accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo (primo accesso alle 10.30, ultimo alle 15.30, ingresso eccezionalmente da Piazza del Parlamento 25). Tale sistema prevede l'emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. E' possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell'inizio del turno di visita prescelto. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso della Camera di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto. Dopo l'ingresso del rispettivo gruppo non è consentito l'accesso di eventuali ritardatari. (USEF)

SENATO: LAVORI D’ AULA

Il Senato torna a riunirsi il 15 gennaio, alle 11,30, con un'informativa del ministro Di Maio sulla situazione in Iran, Iraq e Libia. Giovedì 16 il Premier Conte, alle 15, risponderà a interrogazioni a risposta immediata; seguirà l'esame del ddl n. 835 in materia di lite temeraria. Dal 20 al 24 gennaio, in vista delle elezioni regionali, non sono previste sedute. Il 28 gennaio, alle 16, sarà discussa la relazione sulla giustizia. Il 29 e 30 gennaio sarà esaminato il decreto-legge su Alitalia. Calendario dei lavori fino al 30 gennaio (USEF)