SICILIA. DEPUTATI PD: VOTO CONTRARIO A DDL ASSESTAMENTO, TROPPI ERRORI DA GOVERNO MUSUMECI

“Abbiamo votato contro un assestamento di Bilancio che ha messo in evidenza tutti i gravi errori contabili, finanziari ed amministrativi del governo Musumeci.

Si continua ad andare avanti a tentoni, senza una strategia né un indirizzo politico. Se non fosse stato per il senso di responsabilità del governo nazionale, che pochi giorni fa ha permesso la spalmatura del disavanzo, oggi avremmo una Regione ad un passo dal fallimento”. Lo dicono i parlamentari del gruppo Pd all’Ars a proposito del voto di oggi sui ddl finanziari votati dall’Aula. “Abbiamo inoltre espresso la nostra più ferma contrarietà alla scelta del governo di non utilizzare i 27 milioni di euro inizialmente accantonati, dando così un ulteriore colpo a diversi settori a cominciare dal mondo dell’agricoltura, del lavoro, della cultura e dello sport”. (USEF)

"SALVA-SICILIA", SAMMARTINO: "ITALIA VIVA SOSTERRÀ IL PROVVEDIMENTO. MUSUMECI LA SMETTA DI CERCARE COLPEVOLI"

"Sono certo che Italia Viva sosterrà, durante il Consiglio dei Ministri, il provvedimento 'Salva-Sicilia' per non lasciare indietro sindaci, comparti produttivi e categorie sociali dimostrando ancora una volta l'attenzione nei confronti della Sicilia e del popolo siciliano. Il Governo Musumeci smetta di cercare alibi e colpevoli per coprire la sua carenza di iniziativa. Ad oggi in due anni non sono state fatte quelle riforme che servono allo sviluppo economico e sociale dell'Isola. Musumeci deve impegnarsi concretamente nel mettere in campo, in tempi certi, le riforme strutturali di cui la Sicilia ha bisogno non solo perché lo chiede lo Stato ma perché servono ai siciliani, servono ai conti della Regione e a creare quel modello virtuoso tanto propagandato in campagna elettorale che ancora non si è visto, altrimenti si scaricherà sempre sulle nuove generazioni il peso di un passato da cui non si riesce ad uscire. Venga in Parlamento a cercare il dialogo con tutte le forze politiche e su questi temi non saremo certamente noi a tirarci indietro”. Lo afferma il parlamentare regionale di Italia Viva, Luca Sammartino. (USEF)

IL CAPO DELLO STATO A PALERMO PER IL 40° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI PIERSANTI MATTARELLA

Il Capo dello Stato è intervenuto a Palermo alla seduta solenne dell’Assemblea regionale siciliana in occasione del 40° anniversario della scomparsa del presidente della Regione siciliana, Piersanti Mattarella. La seduta si è aperta con il discorso del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, e si è conclusa con l’intervento del presidente della Regione, Sebastiano Musumeci. (USEF)

SVILUPPI DELLA SITUAZIONE IN IRAQ

Gli ultimi sviluppi della situazione in Iraq sono molto preoccupanti. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una pericolosa escalation culminata nell’uccisione del Generale iraniano Soleimani. L’Italia lancia un forte appello perché si agisca con moderazione e responsabilità, mantenendo aperti canali di dialogo, evitando atti che possono avere gravi conseguenze sull’intera regione. Nessuno sforzo deve essere risparmiato per assicurare la de-escalation e la stabilità. Nuovi focolai di tensione non sono nell’interesse di nessuno e rischiano di essere terreno fertile per il terrorismo e l’estremismo violento. (USEF)

LIBIA: COLLOQUIO DI MAIO-SIYALA

A seguito dell’attacco aereo che nella giornata di ieri ha colpito il collegio militare di Hadaba, a sud di Tripoli, causando decine di morti e feriti, anche tra la popolazione civile, il Ministro Di Maio ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri Mohamed Siyala Il Ministro Di Maio ha espresso le proprie condoglianze al Governo di Accordo Nazionale e alle famiglie delle vittime e ha condannato l’attacco. Ogni azione militare – ha detto il Ministro Di Maio – provoca sofferenze ingiuste alla popolazione civile, aggrava la crisi umanitaria e alimenta una pericolosissima escalation del conflitto. L’Italia rifiuta la logica del confronto militare, che nelle ultime settimane ha coinvolto in misura crescente obiettivi civili e causato ulteriori, ingiustificate sofferenze all’amico popolo libico. L’Italia è fermamente convinta che non vi sia alcuna scorciatoia militare per raggiungere una soluzione durevole e sostenibile alla crisi libica e chiede pertanto a tutte le parti un’immediata cessazione di ogni tipo di azione militare e il ritorno ad un percorso di dialogo politico sotto egidaONU. (USEF)

CONCORSI, FICO: INOPPORTUNA PARTECIPAZIONE DEPUTATI

"La riunione odierna dell'Ufficio di Presidenza per l'approvazione del bando di concorso per assistenti è stata l'occasione per un confronto sul tema della partecipazione di deputati ai concorsi banditi dalla Camera dei deputati. A questo riguardo l'Ufficio di Presidenza, composto da deputati di tutti i gruppi politici, ha convenuto come sia del tutto inopportuna, se pur formalmente legittima, la partecipazione di deputati a tali concorsi. Auspico quindi che i colleghi che avessero eventualmente presentato domanda di partecipazione ai concorsi già banditi vi rinuncino e che non vi siano candidature di deputati per i concorsi che saranno via via deliberati.". Lo afferma il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. (USEF)