MATTARELLA AL COI PER GLI AUGURI AI MILITARI ITALIANI IMPEGNATI ALL'ESTERO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Comando Operativo di vertice Interforze, ha rivolto i tradizionali auguri per le prossime festività ai militari italiani impegnati nei teatri di operazioni internazionali.

Il Capo dello Stato si è collegato in videoconferenza con i militari italiani impegnati a: Kabul (Afghanistan), Herat (Afghanistan), Al Minhad (Eau), Naqoura (Libano), Pristina (Kosovo), Baghdad (Iraq), Erbil (Iraq), Ali Al Salem (Kuwait), Mogadiscio (Somalia), Gibuti, Misurata (Libia), Durazzo (Albania), Niamey (Niger), Adazi (Lettonia) e nelle Navi Carabiniere, Vesuvio e Doria. Presenti al collegamento, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, il Comandante del COI, Gen. C.A. Luciano Portolano e i vertici delle Forze Armate. (USEF)

PRESENTATA AL QUIRINALE L'INIZIATIVA EDITORIALE PER LE CELABRAZIONI DEI DUECENTO ANNI DE "L'INFINITO" DI GIACOMO LEOPARDI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini che gli ha presentato l'iniziativa editoriale realizzata dalla Rai e dal MIBACT per le celabrazioni dei duecento anni de "L'Infinito" di Giacomo Leopardi. Erano presenti, il Direttore di Rai Creativa, Massimo Maritan, il Direttore di Rai Cultura, Silvia Calandrelli e il Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta. (USEF)

SICILIA, LEGGE-VOTO SU ZONE FRANCHE MONTANE. LUPO: PD A FAVORE, MA SERVONO RISORSE ED INFRASTRUTTURE

 “L’approvazione della legge-voto sulle Zone Franche Montane è certamente un segnale importante nei confronti di molte nostre comunità. Ma le norme da sole non bastano, per andare incontro alle esigenze dei territori montani servono infrastrutture, servizi, risorse, e serve una programmazione dei fondi comunitari in grado di favorire gli investimenti in quelle aree”. Lo ha detto Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars, intervenendo in aula per esprimere il voto a favore del PD sulla legge-voto che istituisce le ZFM. Dopo il voto dell’Ars la legge passa ora all’esame del Parlamento nazionale. “Naturalmente – ha aggiunto Lupo – accanto ad uno specifico piano di sviluppo per quei territori, serve l’impegno del governo regionale e dell’Ars affinché nella prossima manovra non sia tagliato neppure un euro di trasferimenti ai comuni montani". Il PD ha presentato un Ordine del giorno in questo senso, approvato dall'aula come raccomandazione (USEF) SENATO: DECRETO-LEGGE SCUOLA Con 160 voti favorevoli, 121 contrari e nessun'astensione, il Senato, giovedì 19 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 1633, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, sul reclutamento del personale scolastico, la cui discussione in Aula è stata incardinata nella seduta di mercoledì 18 dicembre. (USEF)

CERIMONIA PER LO SCAMBIO DI AUGURI CON LE ALTE CARICHE DELLO STATO

Discorso pronunciato a Palazzo del Quirinale Signor Presidente della Repubblica, è con un sentimento di sincera gratitudine che Le formulo, anche a nome del Presidente della Camera, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Corte costituzionale, delle Autorità civili e militari della Repubblica e di tutti i presenti, gli auguri più sinceri in occasione delle feste del Santo Natale. L'anno che sta per terminare ha visto le Istituzioni tutte affrontare diversi momenti di particolare rilevanza per la vita dei cittadini e per il funzionamento stesso degli organi dello Stato. Nel contesto comunitario, dopo le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e l'insediamento della nuova Commissione, l'Italia potrà e dovrà farsi carico di proporre e promuovere l'avvio di una nuova e virtuosa stagione. (USEF: continua a leggere: http://www.senato.it/4519?atto_presidente=5001)