MINISTRO FRANCESCHINI: L’ART BONUS FUNZIONA, SUPERATI I 410 MILIONI DI EEURO DATI ESTRATTI DAL PORTALE ARTBONUS.GOV.IT ROMA -

“L’Art Bonus funziona e ha superato i 410 milioni di euro di donazioni nell’arco di cinque anni.

L’agevolazione fiscale in favore della cultura, divenuta un modello in tutta Europa, è una storia di successo. Lo dimostra oggi la restituzione dei Giardini Reali ai cittadini e ai visitatori di Venezia nella loro bellezza grazie a una storia di amore e generosità, che Artbonus ha reso possibile”. Lo ha dichiarato il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, nel corso dell’inaugurazione del restauro dei Giardini Reali di Venezia. Sono circa 13.600 i mecenati che in cinque anni hanno beneficiato oltre 2.200 realtà per un totale di quasi 3.460 interventi. Dal 21 dicembre al 7 gennaio sarà in onda sui canali tv e radio Rai la nuova campagna istituzionale per far conoscere l’Art Bonus, declinata anche negli account MiBACT Fb, Twitter e Instagram. (Renzo De Simone/Inform)

SEMESTRE EUROPEO, PACCHETTO D’AUTUNNO: COSTRUIRE UN’ECONOMIA AL SERVIZIO DELLE PERSONE E DEL PIANETA

Paolo Gentiloni: “Una delle mie priorità assolute nel primo anno di mandato sarà integrare nel semestre europeo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Fondamentale che questo importante cambio di rotta della politica economica europea vada a buon fine”

STRASBURGO - La Commissione von der Leyen ha inaugurato ieri un nuovo ciclo del semestre europeo, il primo del suo mandato, presentando una strategia di crescita ambiziosa e completamente rinnovata che punta sulla promozione della sostenibilità competitiva per costruire un'economia al servizio delle persone e del pianeta. La strategia annuale di crescita sostenibile, che concretizza la visione esposta dalla presidente Ursula von der Leyen nei suoi orientamenti politici, detta la linea dell'UE in materia di politiche economiche e occupazionali. Essa fa della sostenibilità e dell'inclusione sociale la colonna portante delle politiche economiche, coerentemente con le priorità sancite nel Green Deal europeo, la nuova strategia di crescita della Commissione. La strategia mira a garantire che l'Europa continui a essere patria dei sistemi di protezione sociale più avanzati al mondo, diventi il primo continente a impatto climatico zero e costituisca un centro dinamico di innovazione e imprenditoria competitiva. Darà all'Europa gli strumenti di cui ha bisogno per perseguire obiettivi più ambiziosi in termini di equità sociale e prosperità. Più in generale, la strategia di crescita sostenibile aiuterà l'UE e i suoi Stati membri a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che la Commissione integra per la prima volta nel semestre europeo. Il pacchetto è stato illustrato in conferenza stampa a Strasburgo dal commissario per l’Economia Paolo Gentiloni, dal vicepresidente vicepresidente esecutivo per Un'economia al servizio delle persone Vladis Dombrovski e dal commissario per il Lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit “Da oggi – ha affermato Gentiloni - la transizione climatica è al centro della nostra governance economica: quando diciamo che il Green Deal europeo è la nuova strategia di crescita per l'Europa, non sono solo parole. Una delle mie priorità assolute nel primo anno di mandato sarà integrare nel semestre europeo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU. È fondamentale che questo importante cambio di rotta della politica economica europea vada a buon fine”.(Inform)

CERIMONIA PER LO SCAMBIO DI AUGURI CON I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI, DELLE FORZE POLITICHE E DELLA SOCIETÀ CIVILE

Si è svolta al Palazzo del Quirinale la tradizionale cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Alla cerimonia, nel Salone dei Corazzieri, hanno presenziato i Presidenti del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, della Camera dei Deputati, Roberto Fico, del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e della Corte Costituzionale, Marta Cartabia. Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente del Senato Alberti Casellati, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai presenti. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL SEGRETARIO GENERALE DELLE NAZIONI UNITE ANTONIO GUTERRES

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, intrattenendolo a colazione. Era presente all'incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. (USEF)

IL GOVERNO UTILIZZI I FONDI EUROPEI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ANCHE PER L’EDILIZIA POPOLARE

In 4 Commissione abbiamo approvato una risoluzione che impegna il governo regionale ad utilizzare i fondi europei e statali stanziati per l’efficientamento energetico, anche per l’edilizia pubblica convenzionata, emettendo apposito bando. In questo modo si potranno rifare i prospetti, mettere i pannelli fotovoltaici, cambiare gli infissi anche degli edifici di “social housing”. Queste misure serviranno a ristrutturare le “case popolari”, a renderle più moderne ed accoglienti e ad aiutare il nostro pianeta a contrastare la grave crisi climatica incombente, poiché contengono la dispersione energetica. On. Giusi Savarino Presidente IV Commissione legislativa Ars (USEF)

APPROVATO DDL PER IL SOSTEGNO ALLE DONNE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI, SAMMARTINO: "MIGLIORIAMO LA QUALITA' DELLA VITA DELLE DONNE SICILIANE"

"E' un miglioramento della qualità della vita delle donne siciliane e, grazie ad Italia Viva e a Nicola D'Agostino, primo firmatario del disegno di legge, finalmente interveniamo per sostenere le donne che soffrono di una patologia che colpisce circa una donna su tre". Lo afferma il parlamentare di Italia Viva Luca Sammartino dopo l'approvazione in Aula del disegno di legge per il sostegno alle donne affette da endometriosi. Sarà dedicata una giornata annuale prevista per il 9 marzo. "Il testo - prosegue Sammartino - prevede un insieme organico e coordinato di interventi per la prevenzione ed il miglioramento della rete di cura di una patologia purtroppo diffusa, che conduce spesso all'infertilità e ad effetti invalidanti per le donne che ne sono colpite". Sarà istituita una rete assistenziale dedicata all'endometriosi, con due centri di riferimento regionali al Civico di Palermo ed al Garibaldi di Catania, dove opereranno apposite equipe pluridisciplinari che garantiscano un approccio integrato ed affianchino il supporto medico con quello psicologico ed all'orientamento delle pazienti e delle coppie che, proprio a causa dell'endometriosi, debbano ricorrere alla fecondazione assistita. "E' prevista - conclude il deputato di Iv - l'istituzione di un registro regionale della patologia e di un apposito osservatorio. Si prevedono inoltre azioni di informazione e sensibilizzazione, in collaborazione con associazioni, scuole ed università, volte alla diagnosi precoce ed alla prevenzione".(USEF)

MICCICHÈ: “BOERI NON SA NULLA DEI GIOVANI MERIDIONALI”

Palermo - In occasione della consegna delle borse di studio assegnate dalla Fondazione Falcone, avvenuta oggi pomeriggio nella sala Mattarella di Palazzo Reale, rivolgendosi al Magnifico Rettore, Fabrizio Micari, il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, non ha nascosto il proprio disappunto per le dichiarazioni rilasciate dall'ex presidente dell'Inps, Tito Boeri, secondo cui il Mezzogiorno non potrà mai essere competitivo fino a quando i diplomati non sapranno leggere e far di conto correttamente. Il presidente Miccichè ha invitato il rettore Micari a scrivere insieme una lettera a Boeri per confutare le sue affermazioni. (USEF)