RENZI-SALVINI, ARIA DI ACCORDO. PROVE DI GOVERNISSIMO?

I due Matteo della politica italiana hanno interessi più convergenti di quanto si possa pensare. Ecco perché  - Annusata l’aria, Giorgia Meloni ha subito fatto sentire la voce contrariata di Fratelli d’Italia

all’apertura di Matteo Salvini verso le forze di governo per un esecutivo di salute pubblica. “È una proposta incomprensibile – ha detto la Meloni -, che peraltro Salvini ha fatto a Pd e M5s prima di sottoporla a noi, i suoi alleati. Mi sembra un modo alquanto strano di tenere i rapporti nella propria coalizione”. La fondatrice di Fdi non ci vede chiaro, soprattutto dopo l’apertura del numero 2 leghista, Giancarlo Giorgetti, ad nuova fase con Mario Draghi premier al posto di Conte. “Si vuole andare al governo insieme, o si vogliono scrivere assieme provvedimenti su alcune materie?”, chiede. E, nel primo caso, bolla la proposta come “irricevibile”. Il tutto, per l’appunto, dopo l’inattesa virata dell’ex ministro dell’Interno. Che ha decisamente mutato strategia nelle ultime settimane, passando dall’approccio barricadero estivo-autunnale ad un paradigma decisamente più realista in inverno, con lo stesso Giorgetti impegnato come ‘ambasciatore’ con le istituzioni politiche ed economiche europee.

IL PATTO RENZI-SALVINI CONTRO CONTE

Così ieri il leader della Lega ha ribadito la svolta riformista, dopo che sabato a Milano, con una mossa a sorpresa, aveva lanciato l’idea di un comitato di salvezza per l’Italia su cinque priorità (risparmio, infrastrutture, burocrazia, politiche di crescita etuteladella salute). Peraltro, “supportata” da un’intervista di Giancarlo Giorgetti a La Stampa, che si spinge a evocare per la guida di questo (ipotetico) esecutivo Mario Draghi. L’ex sottosegretario l’idea di un comitato nazionale l’aveva lanciata già due mesi fa. Allora, il leader del Carroccio lo aveva sconfessato, ora sembra sposare le sue posizioni. In realtà, i due non sono mai allineatissimi, ma è evidente che un allarme è scattato in casa leghista. Da notare: il punto 2 della novella agenda Salvini, ovvero le infrastrutture, è di quelli cari anche a Renzi. Insomma, i due Mattei si trovano a remare dalla stessa parte, lavorando su più piani. Non vanno sottovalutati un paio di elementi. Prima di tutto, ci sono le Sardine. Porteranno voti a sinistra, daranno una mano al Pd (ma di certo non a Renzi) e – se si struttureranno anche per presentarsi alle urne – svuoteranno ulteriormente il bacino elettorale dei Cinque Stelle. (fonte: Il Fatto Quotidiano)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA A SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO PER IL SUO COMPLEANNO E PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, HA INVIATO A SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO, IL SEGUENTE MESSAGGIO:

«Santità in questa giornata di festa, facendomi interprete dei sentimenti degli italiani tutti, sono particolarmente lieto di farLe pervenire i più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno. L'incessante attività pastorale di Vostra Santità - coronamento di cinquant'anni di generoso servizio sacerdotale - continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell'approfondimento delle ragioni dell'altro, a tutelare il pianeta gestendone saggiamente le risorse. Un appello, Padre Santo, che ha toccato le coscienze di credenti e non credenti, ravvivando l'impegno a costruire quotidianamente, con scelte responsabili e lungimiranti, un futuro migliore a beneficio dell'intera umanità. Le Sue visite pastorali in Italia hanno rinsaldato la particolare vicinanza al nostro Paese e la speciale valenza dei rapporti tra la Chiesa Cattolica e lo Stato italiano, caratterizzati - come ricordato a più riprese nel corso dell'anno che ha segnato il 90° anniversario della firma dei Patti Lateranensi - da forti convergenze e sintonie. In un contesto internazionale dove troppo numerosi permangono i motivi di preoccupazione per le tante tragedie e le iniquità che affliggono l'umanità, la ricorrenza del Santo Natale ci invita a ritrovare le giuste ragioni di speranza grazie a un messaggio universale di fraternità e di condivisione. Con questi sentimenti, Santità, nella ricorrenza del Suo compleanno e in vista delle prossime festività natalizie Le rinnovo i più fervidi auguri di benessere personale e di feconda prosecuzione del Suo altissimo Magistero». (USEF)

EVASIONE CONTRIBUTIVA E LAVORO IRREGOLARE, AUDIZIONE MINISTRA CATALFO -

GIOVEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Giovedì 19 dicembre, alle ore 14, la Commissione Lavoro, in merito all'indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva, svolge l'audizione della ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONI SU INFILTRAZIONE MAFIOSA IN ENTI LOCALI -

MERCOLEDÌ ALLE 15.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 18 dicembre, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, svolge le seguenti audizioni: ore 15.30 Enrica Zublena, componente del cda del Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta (Celva); ore 16.00 Ignazio Portelli, presidente dell'Associazione nazionale dei funzionari dell'amministrazione civile dell'interno (Anfaci). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SICILIA; PRODOTTI TIPICI: EVENTO SUA ECCELLENZA IMPRESA, DEPUTATO FIGUCCIA PREMIA 13 AZIENDE ALL’ARS

PALERMO - Successo per la seconda edizione a Palazzo dei Normanni dell’evento “Sua Eccellenza Impresa Sicilia”, il format coniato dal deputato regionale Vincenzo Figuccia che quest'oggi ha consegnato il riconoscimento "Mancia Comu Parrì, Mangia Sano, Mangia Siciliano" a tredici aziende siciliane protagoniste nella produzione dell'agroalimentare. Vere e proprie eccellenze che si sono distinte in modo inequivocabile per offrire alla Sicilia una vetrina di prim'ordine sul piano nazionale ed internazionale. Tra gli altri, oltre agli imprenditori arrivati da ogni parte della regione, presenti al tavolo dei relatori Decio Terrana, coordinatore regionale dell'Udc, Sergio Calascibetta dell'Assessorato Regionale attività produttive, Nico Turrisi presidente di Federalberghi e Salvo Bivona, Presidente regionale della Cidec. "Qui abbiamo uomini e donne che regalano alla Sicilia la testimonianza che fare impresa è ancora una realtà possibile - osserva Figuccia - Aggiungo che c'è ancora tanto da fare. Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti ma continueremo a batterci per l'internazionalizzazione dei prodotti tipici della Sicilia e perché la nostra Isola sia più collegata con il resto del paese e del mondo". Dati incoraggianti e opportunità interessanti quelli snocciolati da Sergio Calascibetta, utili all'Amministrazione regionale per mettere in campo strumenti per valorizzare l’agroalimentare. E il feedback è arrivato dalla stessa Cidec e da Federalberghi che hanno confermato l'importanza strategica delle misure volte a garantire collegamenti e desatellizzazioni delle imprese. (USEF)