ITALIANI ALL'ESTERO - 52.mo ISTITUTO ITALO LATINO AMERICANO - PRESENTI CON PRES.CONSIGLIO CONTE V.MIN.SERENI E SOTTOSEGR.MERLO E SCALFAROTTO

Un impegno dopo l’altro per il Sottosegretario e fondatore del MAIE Ricardo Merlo,

che ieri sera, appena rientrato dall’Argentina (dove ha presenziato alla cerimonia d'insediamento del nuovo Presidente della Repubblica Argentina, Alberto Fernandez), ha raggiunto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte presso la sede dell’IILA – Istituto internazionale italo-latinoamericano, dove erano in corso i festeggiamenti per i 52 anni dell’organizzazione. Oltre al Senatore Merlo e al Presidente Conte, erano presenti anche i 20 ambasciatori dei paesi latinoamericani membri dell’IILA, e altri due rappresentanti del Ministero degli Esteri, la Viceministra Sereni e il Sottosegretario Scalfarotto. Nel suo intervento, il Presidente del Consiglio Conte ha elogiato l’IILA per il suo ruolo di Ente delegato per la Cooperazione europea, e ha definito l’Istituto il “foro ideale di riflessione condivisa, di dialogo e confronto politico costruttivo tra l’Italia e i paesi del Sud America e dei Caraibi”. Il Premier ha infine ribadito, anche a nome del Sottosegretario Merlo e degli altri rappresentanti, la vicinanza e il sostegno continuo da parte del Ministero degli Esteri all’IILA nelle sue funzioni di organismo per la cooperazione internazionale. (13/12/2019-ITL/ITNET)

MISSIONE DEL MINISTRO DI MAIO A MADRID

ROMA - Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, si recherà in missione a Madrid lunedì 16 dicembre 2019 per partecipare alla 14° Riunione dei Ministri degli Esteri ASEM (Asia – Europe Meeting), dedicata al tema “Europa e Asia: insieme per un multilateralismo efficace”. Nel corso della riunione, cui parteciperanno 53 Paesi, il Ministro Di Maio presenterà ai partner asiatici le posizioni dell’Italia sui principali temi globali, in primis l’empowerment delle donne, la difesa del multilateralismo efficace e la messa in opera dell’Accordo sul Clima di Parigi. A margine della riunione ministeriale, il Capo della Farnesina avrà un incontro bilaterale con il Ministro degli Esteri del Giappone, Toshimitsu Motegi. (Inform)

A BRUXELLES DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI FRANCIA, GERMANIA E ITALIA TUTTE LE PARTI LIBICHE E INTERNAZIONALI SI ASTENGANO DALL'INTRAPRENDERE AZIONI MILITARI

BRUXELLES - I Capi di Stato e di Governo di Francia, Germania e Italia si sono riuniti oggi a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo per una discussione sulla situazione in Libia. I Leader esortano tutte le parti libiche e internazionali ad astenersi dall'intraprendere azioni militari, ad impegnarsi genuinamente per una cessazione complessiva e duratura delle ostilità e a riprendere con impegno un credibile negoziato sotto l’egida delle Nazioni Unite. Essi hanno ribadito il loro pieno sostegno alle Nazioni Unite ed all’azione del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ghassan Salamé, poiché pace e stabilità durevoli in Libia sono perseguibili solo attraverso una soluzione politica. I Leader hanno quindi riaffermato la loro determinazione a lavorare per il successo della Conferenza di Berlino, che si dovrà tenere senza ulteriore ritardo, ed hanno manifestato apprezzamento per gli sforzi dei rispettivi Ministri degli Esteri a tal fine. Essi hanno espresso l'aspettativa che le organizzazioni regionali, come l'Unione Africana e la Lega Araba, giochino un ruolo importante nella concreta attuazione degli esiti e dei seguiti della Conferenza di Berlino. Essi hanno reiterato il loro fermo attaccamento all’unità, integrità territoriale, indipendenza, sovranità della Libia e all’obiettivo di una Libia stabile, sicura, democratica e prospera nell’interesse del popolo libico e dell’intera regione euro-mediterranea. (Inform)

IL PRESIDENTE MATTARELLA AL CONCERTO DI NATALE NELL’AULA DEL SENATO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito al tradizionale concerto di Natale nell’Aula del Senato eseguito dall'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta dal Maestro Riccardo Muti. Dopo l'inno nazionale, il Presidente del Senato Maria Elisabetti ha rivolto un saluto ai presenti. L'intero incasso del concerto sarà devoluto in beneficenza.

50 ANNI DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA. MATTARELLA: «IL DESTINO DELLA NOSTRA COMUNITÀ NON PUÒ ESSERE PREDA DELL'ODIO E DELLA VIOLENZA»

a Alberti Casellat

In occasione del cinquantesimo anniversario della Strage di Piazza Fontana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Milano dove ha incontrato i familiari delle vittime ed è intervenuto alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale. Nel corso della commemorazione a Palazzo Marino hanno preso la parola il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè, il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana, Carlo Arnoldi. La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella.