MATTARELLA HA INAUGURATO L’ESPOSIZIONE “NATIVITÀ. L’ARTE DEL PRESEPE DELLA VAL GARDENA" ALLESTITA AL QUIRINALE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato la mostra "Natività.

L’arte del presepe della Val Gardena", che sarà aperta al pubblico nella Palazzina Gregoriana del Quirinale, dal 13 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. L'esposizione, opera degli artisti e scultori Filip Moroder Doss e Thomas Comploi, è incentrata su un grande presepe ligneo interpretato in una originale chiave moderna che consente ai visitatori di entrare nello spazio della scena sacra. La Natività esposta al Quirinale si collega alla tradizione del presepe in Val Gardena, da sempre legata a quella della lavorazione artigianale del legno, tanto importante in questa valle quanto in tutto il Trentino Alto Adige. Erano presenti all'inaugurazione il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, il Vice Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano con delega per la Cultura Ladina, Daniel Alfreider e una rappresentanza di sindaci della Val Gardena. Giorni di apertura: • dal 13 al 17 dicembre: l’accesso all'esposizione è compreso nell’ambito della visita al Palazzo del Quirinale con gli stessi orari e modalità nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. • dal 19 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020: 19, 20, 21, 22, 23, 27, 28, 29, 30 dicembre 2019 e 2, 3, 4, 5 gennaio 2020, con orario dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 15.00) Dal 19 dicembre al 5 gennaio l’accesso all'esposizione non comprende la visita al Palazzo del Quirinale. L'accesso alla mostra è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50. Occorre prenotarsi con le seguenti modalità: on line sul sito http://palazzo.quirinale.it, tramite Call Center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l'Infopoint, salita di Montecavallo 15. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO LA NUOVA PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE CARTABIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale la professoressa Marta Cartabia, eletta questa mattina Presidente della Corte Costituzionale e le ha espresso gli auguri più grandi per l'espletamento del suo mandato. (USEF)

AL QUIRINALE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ED ALTRI MEMBRI DEL GOVERNO IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO DI BRUXELLES

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro. (USEF)