APPROVATO IN COMMISSIONE FINANZE ALLA CAMERA L’EMENDAMENTO CHE ANTICIPA GLI SGRAVI PER I LAVORATORI RIMPATRIATI DEL ‘DECRETO CRESCITA’ AL 30 APRILE 2019 SEGNALA L’APPROVAZIONE, AVVENUTA ALL’UNANIMITÀ, MASSIMO UNGARO (ITALIAVIVA, RIPARTIZIONE EUROPA), PRIMO FIRMATARIO

ROMA – Il deputato eletto nella ripartizione Europa Massimo Ungaro (ItaliaViva)

segnala l’approvazione avvenuta all’unanimità alla Commissione Finanze della Camera di un emendamento a sua prima firma al decreto fiscale che anticipa gli sgravi per i lavoratori rimpatriati del ‘Decreto Crescita’ alla data di introduzione del decreto, il 30 aprile 2019, invece di gennaio 2020, istituendo presso il Ministero dell’Economia un ‘Fondo Controesodo’. Si tratta di “un tema che avevo sollevato in aula mesi fa e a cui adesso si pone rimedio – segnala Ungaro. “Il 2019 – rileva Ungaro - è l’anno della Brexit e quindi un anno di partenze e mobilità: con questa misura l’Italia è messa in condizione di competere con altri paesi. Alla ‘fuga dei cervelli’ e all’esodo giovanile occorre rispondere facilitando il rientro e la circolarità di esperienze e talenti, cervelli cuori e braccia, sostenendo politiche come questa”. (Inform)

SENATO: QUESTA SETTIMANA IN AULA

Come stabilito dalla Capigruppo, questa settimana l'attività prosegue nelle Commissioni, mentre l'Assemblea è convocata dal 9 dicembre, per la discussione del bilancio 2020. Sono previsti poi, nelle sedute dell'11 e 12 dicembre, l'esame del decreto-legge sulla ricostruzione post-sisma, le comunicazioni del Premier in vista del prossimo Consiglio europeo, un'informativa del Governo sulle conseguenze del maltempo in Piemonte e Liguria e un dibattito sul finanziamento della politica. (USEF)

CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA FINO AL 21 DICEMBRE

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: dichiarazione del Presidente Casellati "Garantire alle persone con disabilità di poter godere appieno dei loro diritti, è una priorità e un dovere per le istituzioni". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Il Presidente Casellati ha aggiunto: "È fondamentale dedicare più risorse alla ricerca scientifica a favore della disabilità e impegnarsi affinché i nostri spazi, pubblici e privati, siano accessibili a tutti. L'abbattimento delle barriere fisiche è condizione necessaria per rendere il nostro Paese non solo migliore dal punto di vista infrastrutturale, ma soprattutto dal punto di vista sociale e culturale". "Il nostro Paese può contare su un grande patrimonio umano che è quello rappresentato dalle famiglie e dai volontari che condividono, con i più sfortunati, il sacrificio e il peso della sofferenza. Ed è anche attraverso il loro esempio che possiamo e dobbiamo costruire una società più giusta" ha concluso il Presidente del Senato. (USEF)

CASO WONG: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Sono inaccettabili le parole dell'ambasciatore cinese lesive della libera espressione delle opinioni politiche dei parlamentari italiani. Nessuno può mettere in discussione le prerogative parlamentari a maggiore ragione laddove riguardino la libertà di opinione e di pensiero, uno dei capisaldi della nostra democrazia". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati Intevenendo sulla polemica tra l'ambasciata cinese e i parlamentari italiani sul caso Wong. (USEF)

AUDIZIONE BONAFEDE SU REVISIONE RUOLI FORZE DI POLIZIA - MERCOLEDÌ

DIRETTA WEBTV Mercoledì 4 dicembre, al termine delle votazioni pomeridiane in Assemblea, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa, presso l'Aula della Commissione Difesa, svolgono l'audizione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, nell'ambito dell'esame delle norme riguardanti la revisione dei ruoli delle Forze di polizia, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUTONOMIA DIFFERENZIATA. LUPO (PD): PEREQUAZIONE RISORSE GARANTIRÀ PARI OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO

“La proposta del ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, di una legge quadro che assicuri su tutto il territorio nazionale i livelli essenziali delle prestazioni, oltre all’istituzione di un fondo di perequazione infrastrutturale di oltre 3 miliardi di euro, rappresenta una garanzia fondamentale per lo sviluppo del mezzogiorno ed in particolare della Sicilia Lo ha detto il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo a margine dell’incontro dei parlamentari regionali Pd, M5S, Italia Viva e Leu con il Ministro per gli affari regionali Francesco Boccia, che si è tenuto oggi a Palazzo Dei Normanni. (USEF)

CRISI EDITORIA, MICCICHÈ (FI): ”NIENTE ASSISTENZIALISMO MA UNA LEGGE ORGANICA DI RILANCIO DEL SETTORE”

PALERMO – “Bisogna comprendere bene quale direzione seguire per supportare l’editoria siciliana. Sarebbe opportuno mettere le idee a confronto, prima di redigere un disegno di legge specifico”. E’ quanto affermato dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, nel corso del suo intervento di saluto al convegno del Corecom sullo stato dell’informazione in Sicilia, durante il quale è stata lanciata l’idea di un disegno di legge organico per fronteggiare la crisi dell’editoria. “Che tipo di legge si potrebbe fare?”, si è chiesto il presidente dell’Ars: “A parte il fatto che le leggi le fanno i parlamentari, ancora non è chiaro il futuro, anche per la continua evoluzione delle tecnologie. Bisogna confrontarsi con gli stessi editori che da anni lottano contro una crisi senza precedenti. Sono contrario ad una norma di natura assistenzialista, non darei mai il mio assenso. Io sono agli antipodi del Movimento 5 stelle e per questo motivo, contrario al reddito di cittadinanza”. (USEF)