SICILIA. LUPO: SOSTEGNO AD INIZIATIVA PADRE GARAU, “UNA VALIGIA DI CARTONE” È STIMOLO A FARE DI PIÙ PER I NOSTRI GIOVANI

“Condividiamo l’appello di Padre Garau, l’iniziativa del movimento ‘Una valigia di cartone’ è uno stimolo a fare meglio

e di più per rilanciare gli investimenti al Sud ed individuare misure in grado di offrire nuove opportunità ai nostri giovani”. Lo ha detto Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars, intervenendo questa mattina al convegno sul tema “Come frenare l’esodo dei giovani siciliani”, organizzato a Palazzo dei Normanni dal movimento fondato da Padre Antonio Garau. “Bisogna fare ‘gioco di squadra’ – ha aggiunto Lupo – cogliendo le possibilità connesse al buon utilizzo dei fondi comunitari, attivando una profonda sinergia fra scuola, università e imprese, migliorando infrastrutture e collegamenti, sostenendo le aree interne e proponendo forme di agevolazione fiscale per favorire il lavoro giovanile”. “Quella promossa da ‘Una valigia di cartone’ è stata un’iniziativa utile e partecipata – ha aggiunto Lupo – che ha saputo coinvolgere forze sociali, rappresentanti del mondo politico ed istituzionale ed ha visto l’autorevole presenza di monsignor Giuseppe Marciante. Dobbiamo mettere a frutto questo impegno comune e raggiungere risultati concreti affinché i giovani siciliani possano vivere e lavorare nella loro terra”. (USEF)

MATTARELLA TELEFONA AI DEPUTATI VENEZUELANI MAGALLANES E DE GRAZIA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con i deputati venezuelani Mariela Magallenes e Americo De Grazia per dar loro il benvenuto in Italia ed esprimere la sua solidarietà. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO LA GOVERNATRICE GENERALE DEL CANADA, JULIE PAYETTE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la Governatrice Generale del Canada, Julie Payette. Era presente all'incontro il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Antonio Merlo. (USEF)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: MATTARELLA ALL'INAIL

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, presso la sede dell’Inail, all'evento organizzato da Istat, Comitato Italiano Paralimpico e Inail, con il patrocinio della Camera dei Deputati, per illustrare il Rapporto dell'Istituto nazionale di statistica. Dopo gli interventi di apertura del presidente dell’Inail, Franco Bettoni, del presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, e del presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, il Prof. Maurizio Franzini, consigliere Istat e professore ordinario alla Sapienza Università di Roma, ha presentato il Rapporto Istat sul mondo della disabilità. Gli “ambasciatori” dello sport paralimpico, Assunta Legnante e Giulia Ghiretti, hanno portato le loro testimonianze. L'iniziativa si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella. (USEF)

CAMERA: ESAME DEL DECRETO SUL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE SCOLASTICO - INFORMATIVA DI CONTE SUL SALVA-STATI

La Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222-A). Il seguito dell'esame è rinviato ad altra seduta. Alle 13, il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha svolto una informativa urgente sulle modifiche del Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità. E' seguito un dibattito a cui ha partecipato un oratore per gruppo. (USEF)