LA VM SERENI APRE IL JOINT BUSINESS FORUM ITALO-PALESTINESE

La Vice Ministra per gli Affari Esteri Marina Sereni aprirà i lavori del terzo Joint Business Forum italo-palestinese, a Ramallah domenica 1 dicembre.

Istituito nel 2017 con un’intesa tra Confindustria Giovani e la Federazione Palestinese delle Associazioni di Imprenditori, il Forum costituisce un segnale di attenzione verso le Autorità palestinesi e di valorizzazione dell’impegno italiano a sostegno dello sviluppo socio-economico palestinese. La presenza del Ministro dell’Economia Nazionale, Khaled Al Esaly, testimonia l’importanza che da parte palestinese si attribuisce a un evento che è riuscito ad accreditarsi come sede di dialogo tra le aziende italiane e locali attive in numerosi settori. Saranno inoltre presenti oltre 50 membri di Confindustria Giovani Imprenditori; il Presidente Assafrica & Mediterraneo, Giovanni Ottati, firmerà un Memorandum con la Federazione Palestinese a margine del Forum. Nel corso della giornata, la Vice Ministra incontrerà alcuni esponenti palestinesi, tra cui il membro del Comitato Esecutivo e portavoce dell’OLP, Hanan Ashrawi. Lunedì 2 dicembre, la Vice Ministra vedrà a Gerusalemme il Padre Custode di Terra Santa, Rev. Francesco Patton e la Vice Ministra degli Esteri del Governo israeliano Tzipi Hotovely. (USEF)

MATTARELLA AL 34° CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di apertura del 34° Congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati che si è svolta al teatro Carlo Felice di Genova. Dopo i saluti di Claudio Orazi, Sovrintendente della Fondazione Carlo Felice, di Marco Bucci, Sindaco di Genova e di Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, il Presidente dell’ANM Luca Poniz, ha svolto la relazione. (USEF)

MATTARELLA HA INCONTRATO GLI STUDENTI DI ALCUNE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale gli studenti di alcune scuole secondarie di primo grado. Hanno partecipato: Scuola Secondaria di I Grado "Addobbati Brunner" di Trieste; Scuola Secondaria di I Grado "G. Negri" di Cinto Euganeo (PD); Scuola Media Pascoli di Valenza (AL); Istituto Comprensivo San Vittorino di Corcolle (RM); Istituto Villa Flaminia di Roma; Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" di Roma; Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino di Roma; Scuola Secondaria di I Grado "Galvani-Opromolla" di Angri (SA); Istituto Comprensivo "V. Gemito"di Anacapri (NA). Nel corso dell'incontro il Presidente Mattarella ha risposto alle domande di alcuni studenti. (USEF)

CAMERA: ESAME DEL DECRETO SUL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE SCOLASTICO, LUNEDÌ IN AULA

I lavori riprendono in Aula lunedì 2 dicembre con l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222-A). Alle 13, informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, sulle modifiche del Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità. A seguire la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220). (USEF)

CASO WONG: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

29 Novembre 2019 "Sono inaccettabili le parole dell'ambasciatore cinese lesive della libera espressione delle opinioni politiche dei parlamentari italiani. Nessuno può mettere in discussione le prerogative parlamentari a maggiore ragione laddove riguardino la libertà di opinione e di pensiero, uno dei capisaldi della nostra democrazia". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati Intevenendo sulla polemica tra l'ambasciata cinese e i parlamentari italiani sul caso Wong. (USEF)

APPROVATA LEGGE DI RIFORMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, SAMMARTINO: "E' UN GIORNO STORICO"

27 Novembre 2019 Dei Presidenti delle commissioni Approvato il disegno di legge di "Istituzione del sistema regionale della formazione professionale". Con 35 favorevoli, 16 astenuti e zero contrari, Sala d'Ercole ha dato il via libera al ddl che permetterà il riordino del comparto della formazione professionale, istituito come sistema regionale integrato che comprenderà fra i punti principali l'obbligo formativo per i minori, la formazione destinata all'inserimento professionale, l'apprendistato, la formazione continua e permanente dei lavoratori, inclusi i dipendenti pubblici, il sistema dell'istruzione tecnica superiore (ITS) e le forme più innovative del life-long learning. "E' un giorno storico - commenta il presidente della Commissione Cultura, Lavoro e Formazione dell’Assemblea Regionale Siciliana Luca Sammartino, promotore del disegno di legge -. Dopo 41 anni salvaguardiamo i lavoratori, migliorando la loro qualità e professionalità, e finalmente la formazione e le imprese cammineranno insieme per ridurre la disoccupazione in Sicilia. Il voto dell'Aula e il lavoro di grande concertazione fra tutti i sindacati e tutte le parti datoriali ha permesso il raggiungimento di un testo condiviso e i pochi emendamenti che sono stati presentati dimostrano che la politica, quando vuole, sa fare sintesi e che questo Parlamento riesce a legiferare. Adesso il Governo ha tutte le carte in regola per far ripartire il sistema della formazione in Sicilia". (USEF)

SICILIA. ARANCIO: BENE DISPONIBILITÀ GOVERNO A RIMODULAZIONE FONDI PATTO PER IL SUD

27 Novembre 2019 Dei gruppi parlamentari “Oggi in Commissione Bilancio si è discusso dei fondi previsti dal ‘Patto per il Sud’ a favore delle aree di crisi, destinati al territorio di Gela e che il governo regionale aveva dirottato ad interventi in altre zone della Sicilia. Abbiamo raggiunto un importante risultato: i fondi per Gela, infatti, potranno essere ‘salvati’ presentando i progetti entro 120 giorni”. Lo ha detto Giuseppe Arancio, parlamentare regionale del Partito democratico, al termine della riunione della Commissione Bilancio all’Ars. “In ogni caso - ha aggiunto Arancio - sei progetti dovessero essere respinti saremo pronti a ricorrere al Tar. Sono finanziamenti di vitale importanza per il rilancio economico del nostro territorio”. (USEF)