SICILIA. LUPO: SOSTEGNO AD INIZIATIVA PADRE GARAU, “UNA VALIGIA DI CARTONE” È STIMOLO A FARE DI PIÙ PER I NOSTRI GIOVANI

“Condividiamo l’appello di Padre Garau,

l’iniziativa del movimento ‘Una valigia di cartone’ è uno stimolo a fare meglio e di più per rilanciare gli investimenti al Sud ed individuare misure in grado di offrire nuove opportunità ai nostri giovani”. Lo ha detto Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars, intervenendo questa mattina al convegno sul tema “Come frenare l’esodo dei giovani siciliani”, organizzato a Palazzo dei Normanni dal movimento fondato da Padre Antonio Garau. “Bisogna fare ‘gioco di squadra’ – ha aggiunto Lupo – cogliendo le possibilità connesse al buon utilizzo dei fondi comunitari, attivando una profonda sinergia fra scuola, università e imprese, migliorando infrastrutture e collegamenti, sostenendo le aree interne e proponendo forme di agevolazione fiscale per favorire il lavoro giovanile”. “Quella promossa da ‘Una valigia di cartone’ è stata un’iniziativa utile e partecipata – ha aggiunto Lupo – che ha saputo coinvolgere forze sociali, rappresentanti del mondo politico ed istituzionale ed ha visto l’autorevole presenza di monsignor Giuseppe Marciante. Dobbiamo mettere a frutto questo impegno comune e raggiungere risultati concreti affinché i giovani siciliani possano vivere e lavorare nella loro terra”. (USEF)

INAUGURAZIONE DELLA “PANCHINA ROSSA” NEL CORTILE DI MONTECITORIO

ROMA - Nel Cortile di Palazzo Montecitorio è stata installata la panchina rossa che riporta il numero nazionale antiviolenza 1522, un modo per ribadire l'impegno per il contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. Anche la Camera, dando seguito a una proposta della vicepresidente Maria Edera Spadoni, sottoscritta da tutti i vicepresidenti, ha così aderito, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, al progetto nato per sensibilizzare i cittadini su un tema delicato e complesso e per ricordare le vittime di femminicidio. Nella stessa giornata la facciata di Palazzo Montecitorio è stata illuminata di arancione per l'iniziativa "Orange the World" delle Nazioni Unite UN Women. "Una violenza inaccettabile, inconcepibile, quella contro le donne, che si consuma spesso all'interno delle famiglie, e a cui bisogna reagire con una risposta forte da parte di tutta la società. Perché alla base delle discriminazioni, delle molestie e della violenza sulle donne, ci sono radicati stereotipi di genere che devono essere combattuti e superati", così il Presidente della Camera Roberto Fico. (Inform)

HIGH LEVEL MEETING SUL TEMA "FREEDOM FROM VIOLENCE: PEACE, SECURITY AND CONFLICT PREVENTION IN THE 2030 DEVELOPMENT AGENDA" L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE CASELLATI

Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari Autorità, signore e signori, è con estremo piacere che ho accolto la proposta del presidente Frattini di ospitare in Senato la cerimonia inaugurale di questo incontro internazionale dedicato alla libertà dalla violenza. Auguro il benvenuto a Roma agli autorevoli ospiti che animeranno questo incontro organizzato dalla Società italiana per l'organizzazione internazionale e dal Centro internazionale intitolato a un grande poeta e filosofo azero del XII secolo, Nizami Ganjavi. Scritti e commenti alla sua opera sono presenti nelle collezioni della biblioteca del Senato. Sono rimasta colpita dalla modernità del pensiero di questo autore che scriveva oltre 800 anni fa. Un pensiero profondo, ricco di insegnamenti oggi più che mai attuali. (USEF . continua a leggere: http://www.senato.it/4519?atto_presidente=4301)

PRIMA TAPPA DI “ASSEMBLEE AL CENTRO” A MATERA

Prende il via da Matera "Assemblee al centro", un viaggio nei consigli comunali di tutta Italia che il Presidente della Camera Roberto Fico farà in collaborazione con la Conferenza nazionale Anci dei Consigli comunali. Il Presidente parteciperà a sedute tematiche straordinarie dei consigli comunali che avranno all'ordine del giorno questioni di particolare interesse per i territori e per i cittadini. In ogni tappa sarà affrontato un tema diverso. A Matera, con gli interventi dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, si discuterà nello specifico di cultura e dell'esperienza che ha portato la città ad essere la Capitale europea della cultura 2019. L'appuntamento è per venerdì 29 novembre alle ore 11.30 al Cineteatro Guerrieri (Piazza Vittorio Veneto, 23). "Occorre dare centralità ai comuni, sostenerli nel loro lavoro quotidiano al servizio della comunità. I comuni sono le istituzioni più vicine ai cittadini, quelle che devono offrire servizi essenziali da cui dipende la qualità della vita di tutti. Per questo, come Presidente della Camera, sento il dovere di sostenerli e di rafforzare il rapporto di collaborazione istituzionale tra Parlamento e amministrazioni locali. Ascoltare, rispondere alle loro richieste, valorizzare le buone pratiche e capire come risolvere i problemi: è questo il senso di Assemblee al centro, una iniziativa a cui tengo particolarmente. Dare centralità ai comuni significa dare centralità ai cittadini e alla democrazia", così il Presidente Fico. (USEF)

CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL 24° PREMIO BORSELLINO PER LA LEGALITÀ E L'IMPEGNO SOCIALE E CIVILE AL PRESIDENTE FICO

E' stato consegnato al Presidente della Camera Roberto Fico il Premio Nazionale Paolo Borsellino. Sono intervenuti alla cerimonia a Montecitorio il Prefetto Luigi Savina, Presidente del Premio per gli anni 2019/2020 e Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, Garante del Premio. "A volte è difficile trovare le parole per descrivere l'emozione che si prova in certi momenti. Come quello che ho vissuto poco fa alla Camera. Sono davvero grato agli organizzatori del Premio Paolo Borsellino per avermi voluto consegnare il Premio per la legalità e l'impegno sociale e civile 2019. Un onore, che mi motiva ancora di più per il lavoro da fare. Ricordo bene quei terribili giorni del 1992, quando si diffusero le notizie degli attentati a Giovanni Falcone a maggio e a Paolo Borsellino a luglio. Ricordo come se fosse ieri quello che sentii nel profondo, la necessità di scegliere in che modo impegnarmi quotidianamente per la legalità, per il riscatto di territori e comunità calpestati dai soprusi delle mafie. Un sentimento che accomunò tante persone. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che quotidianamente lottano contro la criminalità organizzata facendo il loro lavoro: poliziotti, magistrati, professori, volontari, cittadini che anche con il più piccolo gesto contribuiscono a portare avanti questa battaglia che grazie all'aiuto e alla determinazione di tutti, vinceremo", così il Presidente Roberto Fico. Questa la motivazione del Premio: "La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà, che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità". Il Presidente Roberto Fico, nel suo quotidiano impegno, dedica particolare attenzione a trasmettere alle nuove generazioni i valori della Costituzione e la cultura della legalità. La targa che oggi a Lui consegniamo ricorda i tanti che, fino all'estremo sacrificio della vita, sono stati esempio di Legalità, impegnandosi a realizzare un Paese migliore al fine di dare ai nostri giovani la speranza di poter respirare quel "profumo di libertà", invocato proprio da Paolo Borsellino. Per il Suo lavoro, sempre svolto con altissimo senso dello Stato, sempre ispirato alla difesa dei diritti dei più deboli, al Presidente Roberto Fico il Premio Nazionale Paolo Borsellino (USEF)