L’EUROCAMERA DA’ IL VIA LIBERA AL NUOVO COMMISSARIO UNGHERESE

Bruxelles - Il 18 novembre la commissione Affari esteri dell’Europarlamento ha dato il via libera al designato commissario ungherese all’allargamento e al vicinato,

Oliver Varhelyi, promosso dopo un secondo esame richiesto dal Parlamento. “Non sarò vincolato né influenzato da alcuna affermazione o posizione di alcun primo ministro di qualsiasi paese o altri rappresentanti di qualsiasi governo”, ha scritto Varhelyi nelle risposte supplementari che gli sono state richieste dalla commissione Afet, dopo la prima audizione del 14 novembre. Le risposte sono state considerate sufficienti dall'Eurocamera per approvare il candidato senza una seconda audizione. “I commissari devono promuovere l'interesse generale dell'Unione europea nel suo insieme assicurare l'applicazione della legge dell'Unione Europea e sono completamente indipendenti da qualsiasi governo o altra istituzione”, ha assicurato Varhelyi, rispondendo alle preoccupazioni di Bruxelles circa la sua vicinanza alle politiche del premier ungherese Viktor Orbán. (NoveColonneATG)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO I NUOVI CARDINALI ITALIANI NOMINATI NEL CONCISTORO DEL 5 OTTOBRE 2019

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha offerto, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi Cardinali italiani nominati nel Concistoro del 5 ottobre 2019, il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e il Cardinale Eugenio Dal Corso, Vescovo Emerito di Benguela (Angola). Erano presenti il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, Monsignor Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e Pietro Sebastiani, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede.(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DELLA RIEDIZIONE DELLE “OPERE GIURIDICHE” DI PIERO CALAMANDREI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di presentazione della riedizione delle “Opere Giuridiche” di Piero Calamandrei, edite dalla Roma TrE-Press, che si è tenuta nella Sala della Regina di palazzo Montecitorio. Dopo il saluto del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, hanno preso la parola: Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre; Giovanni Serges, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre; Silvia Calamandrei, Presidente della “Biblioteca e Archivio Storico Piero Calamandrei”; Gaetano Domenici, Presidente della Fondazione Roma Tre-Educations; Vincenzo Zeno-Zencovich, Presidente della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”; Giorgia Abeltino, Director of Public Policy South Europe – Google; Guido Alpa, Professore Emerito di diritto civile presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.(USEF)

CAMERA: ESAME DEL DECRETO SULLA RICOSTRUZIONE DELLE ZONE TERREMOTATE

Oggi in Aula l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211-A). A seguire l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222-A);l'esame della proposta di legge: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 1524-A e abb.); la discussione delle mozioni Muroni, Orlando, Ilaria Fontana, Fregolent ed altri n. 1-00181, Molinari ed altri n. 1-00298, Meloni ed altri n. 1-00299 e Labriola ed altri n. 1-00300 concernenti iniziative in relazione all'emergenza climatica e ambientale. (USEF)

ESPOSIZIONE "LA VUCCIRIA" DI RENATO GUTTUSO - DOMANI ALLE 16 ALLA SALA DELLA LUPA - PARTECIPA FICO -

DIRETTA WEBTV Domani, giovedì 28 novembre, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, si svolge l'inaugurazione dell'esposizione de "La Vucciria" di Renato Guttuso. Partecipa il presidente della Camera, Roberto Fico. Intervengono Raffaele Bonsignore, presidente Fondazione Sicilia, Fabrizio Micari, rettore Università degli studi di Palermo, Paolo Inglese, direttore Sistema museale Università degli studi di Palermo, Marco Carapezza, vicepresidente degli Archivi Guttuso e Alberto Rossetti, presidente Civita mostre e musei. La grandiosa e famosissima opera d'arte (tre metri per tre metri, realizzata nel 1974) viene esposta a Montecitorio prima di tornare nel luogo ove normalmente è conservata per volontà dello stesso Guttuso, cioè la sede istituzionale dell'Università degli Studi di Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri, noto anche come Steri. Per l'occasione, nella stessa Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio sarà possibile ammirare altri due dipinti dell'artista siciliano: "Il Cristo deriso" (olio su tavola, 1938) e "Carro siciliano e carrettieri" (tecnica mista su carta intelata, 1946). Entrambe le opere sono di proprietà della Camera dei deputati. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18,15. Ingresso libero da piazza del Parlamento 25, ogni 45 minuti fino alle ore 17,30. Domenica 1 dicembre 2019 e domenica 12 gennaio 2020, in occasione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte", l'esposizione della "Vucciria" sarà compresa nella visita del palazzo. Ingresso principale di Palazzo Montecitorio dalle ore 10.30 alle 16.00. Ultimo ingresso ore 15.30. Necessaria la prenotazione online sul sito della Camera www.camera.it L'inaugurazione di domani, giovedì 28 novembre, sarà trasmessa in diretta webtv.(USEF)

SENATO: MINISTRI IN COMMISSIONE SU LINEE PROGRAMMATICHE

Il 27 novembre illustrano i loro programmi: in 1a Commissione il sottosegretario Martella; in 8a la ministra De Micheli; in Commissione Semplificazione la ministra Pisano. Il 28 novembre intervengono: in Commissione 1a il ministro Boccia; in Commissioni riunite 1a e 11a la ministra Bonetti; in Commissioni congiunte Difesa Senato-Camera il ministro Guerini; in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera la ministra Bellanova. Commissioni e giunte(USEF)

SICILIA. BARBAGALLO: “SBLOCCARE SELEZIONE PER NUOVE GUIDE VULCANOLOGICHE” - PRESENTATA INTERROGAZIONE

 “È necessario sbloccare l’iter per l’espletamento dell’ultimo dei tre corsi previsti dall’assessorato al Turismo per la formazione di ‘guide alpine e vulcanologiche’, e prevedere ulteriori selezioni anche alla luce della forte richiesta da parte degli escursionisti interessati a visitare i vulcani siciliani”. Anthony Barbagallo, deputato regionale del PD, con un’interrogazione parlamentare richiama l’attenzione del governo sulla necessità di implementare il numero di professionisti autorizzati ad accompagnare gli escursionisti ai crateri di Etna e Stromboli. “Dal 2016, anno di emanazione del primo bando, sono state formate ad oggi 39 guide vulcanologiche che già esercitano la professione, ma inspiegabilmente – aggiunge Barbagallo - l’ultimo dei corsi previsti non è ancora stato avviato. Bisogna dunque avviare l’ultimo corso e prevedere una nuova selezione – conclude Barbagallo – per far ripartire un settore che può offrire nuove opportunità lavorative a tanti giovani siciliani attivi nel mondo dell’escursionismo”. (USEF)