EUNEWS: SASSOLI, “BREXIT NON PUO’ BLOCCARE COMMISSIONE”

Bruxelles - Il commissario britannico deve esserci, ma la Brexit non deve tenere ostaggio l’Unione europea. “E’ legittimo per il Regno unito nominare un commissario,

però una non decisione non può bloccare il processo” di formazione dell’esecutivo comunitario, dice il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Secondo quanto riporta “Eunews”, la prima testata italiana con redazione centrale a Bruxelles e un ufficio di corrispondenza a Roma, Milano e altre capitali europee, i servizi giuridici di tutte le istituzioni sono al lavoro da settimane per capire come muoversi in questi casi. Se da un punto di vista formale la presidente eletta della Commissione UE, Ursula von der Leyen, deve presentare un collegio di 27 commissari, sembra sia possibile da un punto di vista politico chiedere un voto di fiducia per un collegio di 26 commissari, senza quello britannico. Sassoli apre dunque alla possibilità di seguire la via di un collegio con un membro da aggiungere in corso d’opera. Serve però un accordo all’unanimità in Consiglio, a livello di Coreper, il gruppo di lavoro degli ambasciatori. Se dovesse esserci un accordo politico di quel tipo, il Parlamento non si metterà di traverso. “Nessuno vuole togliere diritti ad un Paese non ancora uscito, ma un Paese che sta uscendo non può impedire a tutti gli altri di operare”, dice Sassoli. (NoveColonneATG)

BRASILE; SERENI, COOPERARE A SVILUPPO AMBIENTALE E SOCIALE SOSTENIBILE

“Un’esperienza istituzionale molto innovativa e interessante, quella del ‘Consorcio Nordeste’”. Lo dichiara la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni, che ha ricevuto alla Farnesina i Governatori del Consorzio che da luglio scorso raggruppa 9 Stati del Brasile orientale. La visita dei Governatori del Nord Est, finalizzata a far conoscere alle imprese e alle istituzioni italiane le opportunità di investimenti e di cooperazione economica, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza della sostenibilità, ambientale e sociale, dello sviluppo in una regione del Brasile di 57 milioni di abitanti, contrassegnata da un lato da elevati indici di povertà e dall’altro da un tasso di crescita superiore al resto del Brasile. Energie rinnovabili, infrastrutture, sanità, agroalimentare, formazione e ricerca, turismo, sicurezza nelle città: sono questi i settori indicati dalla delegazione brasiliana, guidata dal Governatore di Bahia Rui Costa, come quelli più promettenti per sviluppare nuove iniziative di cooperazione e di scambio. “Italia e Brasile hanno forti legami e ottime relazioni economiche - ha sottolineato la Vice Ministra Sereni - e crediamo che l’iniziativa del Consorcio, anche nel quadro del prossimo Consiglio di Cooperazione che contiamo di riconvocare nel corso del prossimo anno, possa ulteriormente rafforzare e arricchire il quadro dei progetti di collaborazione economica tra i nostri due Paesi. Inclusione sociale e tutela dell’ambiente rappresentano un punto qualificante dello sviluppo, un interesse comune sia per le istituzioni che per le imprese, nel contesto dell’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SETTIMANALI CATTOLICI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale, in occasione della XIX Assemblea nazionale elettiva della Federazione Italiana Settimanali Cattolici, il Consiglio nazionale della FISC, guidato dal Presidente Adriano Bianchi.(USEF)

PRESENTATI AL PRESIDENTE MATTARELLA IL CALENDARIO E L'AGENDA STORICA 2020 DELL'ARMA DEI CARABINIERI (USEF)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Giovanni Nistri che gli ha presentato il Calendario Storico e l'Agenda Storica 2020 dell'Arma dei Carabinieri. Erano presenti l'artista Mimmo Paladino e la scrittrice Margaret Mazzantini che hanno collaborato alla realizzazione del Calendario e dell'Agenda.

PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO ‘LA POLITICA ESTERA ITALIANA DOPO LA GUERRA FREDDA. BILANCIO E PROSPETTIVE’

In occasione del 30°anniversario della caduta del Muro di Berlino il Presidente Roberto Fico è intervenuto al convegno "La politica estera italiana dopo la guerra fredda, bilancio e prospettive" promosso dalla presidenza della Commissione Esteri della Camera. "L'Europa deve fare un salto di qualità nella definizione della sua politica estera ha dichiarato il Presidente- Troppo spesso non è stata capace di parlare con una voce sola su questioni cruciali, come nel caso della Libia. Sono convinto che sia una tendenza da invertire perché l'Unione europea deve riuscire a essere un attore di primo piano nello scenario internazionale con decisioni coraggiose e lungimiranti. Nel contesto che si è venuto a delineare negli ultimi decenni la via maestra da seguire è quella della cooperazione e del multilateralismo, una dinamica di trasformazione nelle relazioni internazionali in cui l'Italia deve e può dare un contributo significativo.

AUDIZIONI SU PIANO NAZIONALE ENERGIA E CLIMA PER IL 2030 -

VENERDÌ ALLE 9,15 DIRETTA WEBTV Venerdì 22 novembre, alle ore 9.15, la Commissione Attività produttive svolge le audizioni di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu), Paolo Giarda, dirigente di Carbotermo Spa, Marco Cantamessa, ordinario di gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto presso il Politecnico di Torino, Alessandro Clerici, senior advisor energy and power systems, Fabio Pistella, consigliere di amministrazione dell'Ente nazionale di ricerca e promozione per la standardizzazione (Enr), Luigi De Paoli, ordinario di economia dell'energia e dell'ambiente presso l'Università commerciale Bocconi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale energia e clima per il 2030. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.