ITALIA VIVA ED IL SUO ‘BATTESIMO’ IN SICILIA, ATTESA PER L’ARRIVO DI RENZI A CATANIA

DA BLOGSICILIA - Sabato 16 novembre è il grande ritorno di Renzi in Sicilia e stavolta come fondatore di Italia Viva il movimento lanciato a livello nazionale e che vede la Sicilia come prima regione a darne il battesimo.

Alle 16 alle Ciminiere di Catania. La convention organizzata dal deputato Luca Sammartino . Presenti all’iniziativa Italia Viva Sicilia oltre a Renzi Ettore Rosato ed il Ministro delle politiche agricole del governo Conte Bis Teresa Bellanova. Un’occasione che di fatto incorona come leader del movimento proprio Sammartino che ha ufficializzato l’addio al Pd. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/catania/italia-viva-ed-il-suo-battesimo-in-sicilia-attesa-per-larrivo-di-renzi-a-catania-2/505987/#U2obtwj2be3Cb3sd.)

LA TURCHIA CONTINUA LE TRIVELLAZIONI, ARRIVANO LE SANZIONE DELL’UE

Bruxelles - L’11 novembre è arrivata la risposta del Consiglio europeo alle attività di trivellazione non autorizzate della Turchia nel Mediterraneo orientale alla ricerca di idrocarburi. Un quadro di misure restrittive pensato dal Consiglio consentirà di sanzionare le persone o entità responsabili o coinvolte nelle attività. Queste sanzioni prevedranno il divieto di viaggio nell'Unione europea e il congelamento dei beni, sia per le persone che per le entità. Sarà inoltre fatto divieto alle persone ed entità dell'UE di mettere fondi a disposizione di persone ed entità inserite nell'elenco. (NoveColonneATG)

MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DI PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in occasione della decima edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia con una delegazione di Piccola Industria Confindustria, guidata dal Presidente Carlo Robiglio. (USEF)

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI FICARAZZI AL GIUDICE ROSARIO ANGELO LIVATINO

"Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco del Comune di Ficarazzi, Avv. Francesco Paolo Martorana, e al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi, Dott. Mario Veca, in occasione della cerimonia di intitolazione dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi al giudice Rosario Angelo Livatino:" È con vero piacere che invio i miei saluti più cordiali a tutti i partecipanti e le partecipanti alla cerimonia di intitolazione dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi al giudice Rosario Angelo Livatino. La scuola, cui affidiamo la crescita culturale e civile dei giovani, è lo specchio della società in cui viviamo. Allo stesso modo è un importante laboratorio capace di trasmettere i valori di un'etica pubblica che può cambiare in meglio la nostra società. Una società spesso tentata da falsi ideali e in cui si fa strada un cieco individualismo. Una società il cui tessuto civico ed economico non riesce sempre a essere al riparo dal virus delle mafie e della corruzione. La scuola deve essere un vaccino e allo stesso tempo uno sprone. Deve riuscire a trasmettere ai giovani cultura e conoscenza, ma anche sensibilità civica: aprire il cuore e la mente alle ragioni della legalità e dei diritti dell'uomo, dell'impegno civile, della lotta alle discriminazioni e della giustizia sociale. Questa consapevolezza rende speciale e ricca di significato la vostra decisione di intitolare l'Istituto Comprensivo di Ficarazzi a Rosario Angelo Livatino, il "giudice ragazzino" che fu ucciso a causa del suo impegno contro la criminalità organizzata, esempio di eroismo e coraggio da valorizzare ogni giorno. È una precisa scelta di campo la vostra, che mette al centro il valore dell'integrità civile, il riscatto sociale e il desiderio di una libertà autentica. Rifuggendo ogni omertà, rassegnazione o paura. Un omaggio non formale, dunque, volto a fare propria l'eredità di un magistrato che ha legato la propria professione e il proprio destino a quei valori di giustizia e di democrazia, sui quali si fonda la nostra Costituzione ed una società realmente libera. Sono convinto che questo sia il modo migliore per onorare la memoria di Rosario Angelo Livatino e di tutte le vittime della mafia. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Martedì 19 novembre, alle 16,30, è prevista la discussione del rendiconto per l'anno finanziario 2018 e del progetto di bilancio interno del Senato per l'anno 2019 (Doc. VIII, nn. 3 e 4), ove conclusi gli adempimenti regolamentari (art. 165). La settimana dal 25 al 29 novembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 6 dicembre (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI RICEVE LORD SPEAKER DELLA HOUSE OF LORDS

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani il Lord Speaker della House of Lords, Barone Norman Fowler, che aveva incontrato a Londra nel corso della sua visita istituzionale a Londra lo scorso anno. Al centro del colloquio lo sviluppo delle relazioni bilaterali attraverso il dialogo parlamentare fra Regno Unito e Italia. (USEF)