VISITA ISTITUZIONALE NELLE CITTÀ DI ROVIGO, FERRARA, MODENA E BOLOGNA

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19, sarà in visita istituzionale nelle città di Rovigo, Ferrara, Modena e Bologna.

Il programma del viaggio prevede una tappa iniziale a Rovigo dove alle 10.15 di lunedì 18 il Presidente Casellati inaugurerà la sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara. Successivamente il Presidente del Senato sarà a Ferrara a Palazzo Trotti Mosti, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università, per tenere una lectio magistralis sul tema delle "Riforme istituzionali e dei principi fondamentali della Costituzione". Il programma, tra le 13.30 e le 16.15, prevede due visite agli stabilimenti della Lamborghini a Sant'Agata Bolognese e della Ferrari a Maranello. La prima giornata del viaggio in Emilia-Romagna si concluderà a Modena, dove il Presidente del Senato, dopo una breve visita in centro città, sarà all'Accademia Militare di Modena per rivolgere un indirizzo di saluto agli Allievi Ufficiali. Nella giornata di martedì 19 alle 11, il Presidente Casellati sarà a Bologna alla SPISA (Scuola di specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica) per tenere - dietro invito del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Universita di Bologna - una lectio magistralis sul tema "il sistema delle garanzie nel quadro dei principi costituzionali". Successivamente, dopo una breve visita al centro città, il Presidente del Senato si recherà alla fondazione Golinelli dove è allestita la mostra "U.MANO. Arte e Scienza: Nuova Civiltà" mentre alle 14.30 è prevista una visita al museo della Ducati. La visita a Bologna si concluderà alle 15.30 con la tappa alla sede di Bologna Fiere dove il Presidente Casellati incontrerà e parlerà alle autorità del territorio e ai rappresentanti delle categorie economiche e produttive. (USEF)

IL VICE MINISTRO SERENI LUNEDÌ A PARIGI PER LA CONFERENZA UNESCO

ROMA - Il Vice Ministro degli Esteri Marina Sereni lunedì prossimo, 18 novembre, sarà a Parigi per partecipare e intervenire, in rappresentanza del Governo Italiano, alla 40/a sessione della Conferenza generale dell’UNESCO, in corso nella Capitale francese dal 12 al 27 novembre. La Conferenza Generale, che riunisce tutti gli Stati membri ogni due anni, è l'organo sovrano dell'Organizzazione, determina i programmi ed il budget ed elegge il Direttore Generale su indicazione del Consiglio Esecutivo. All’interno dell’UNESCO, l’Italia riveste un ruolo di particolare rilievo e fornisce un contributo concreto in termini di risorse, presenza attiva, visibilità e progettualità. È infatti il primo contributore in termini finanziari, con un impegno nel 2019 (tra contributi obbligatori e volontari) di oltre 46 milioni di dollari a sostegno delle attività nel campo della protezione del patrimonio culturale, dell’educazione e della cooperazione scientifica internazionale. (aise)

MATTARELLA E DJUKANOVIC INAUGURANO L’ELETTRODOTTO ITALIA-MONTENEGRO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell'infrastruttura di interconnessione Italia-Montenegro, il primo “ponte elettrico” dell’Italia con i Balcani realizzato dalla società Terna, che si è tenuta alla sottostazione Terna di Cepagatti. Dall’altra parte dell’Adriatico, presso l’impianto di conversione di Lastva Grbaljska, è intervenuto il Presidente del Montenegro, Milo Djukanovic. I due Presidenti hanno attivato contemporaneamente il cavo di interconnessione elettrica, inaugurando così simbolicamente l’infrastruttura sottomarina che unisce Italia e Montenegro. Nel corso della cerimonia hanno preso la parola dal Montenegro, il Presidente di Terna Catia Bastioli e dall’Italia, l’Amministratore Delegato e Direttore generale di Terna Luigi Ferraris. (USEF)

PRESENTATA AL PRESIDENTE MATTARELLA LA NUOVA FERRARI

ROMA E' stata presentata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale, la nuova Ferrari "Roma" dall'ing. John Elkann, dal dott. Piero Ferrari e dal dott. Enrico Galliera, rispettivamente Presidente esecutivo, Vice Presidente e Direttore Marketing e Commerciale di Ferrari Spa, con altri dirigenti e tecnici dell'azienda. (USEF)

CAMERA, FICO INCONTRA RAPPRESENTANTI VIGILI DEL FUOCO

Il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico ha ricevuto a Montecitorio una delegazione dei Vigili del fuoco che questa mattina stanno manifestando in piazza. La delegazione era composta dai rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Cisal. (USEF)