MURO DI BERLINO, SASSOLI: LA CADUTA CI HA RESI MIGLIORI E PIU’ FORTI

Bruxelles – "La caduta del muro di Berlino è l'episodio fondatore dell'Europa contemporanea e ci ha resi migliori". Lo ha detto lo scorso 8 novembre David Sassoli, presidente del Parlamento europeo,

in occasione dell'anniversario per il trentennale della caduta del muro di Berlino. "Trent'anni fa - prosegue Sassoli - l'Europa ha ritrovato la sua unità riconciliando lo spazio geografico con quello politico attorno ai valori della democrazia e della libertà. È un evento che ricordiamo con gioia e che ha offerto a noi e alle future generazioni la possibilità di affrontare le sfide globali con un patrimonio di valori utili alla difesa della dignità delle persone". "Da quel giorno – ha aggiunto il presidente del Parlamento europeo – l’Europa è diventata più forte nell’affrontare le sfide che ha avuto davanti. La caduta del muro ha rappresentato la fine di un incubo per milioni di europei puniti e uccisi per la sete di giustizia ed emarginati per il desiderio di libertà. Ricordare quel periodo significa anche ribadire che mai più totalitarismi torneranno ad opprimere la vita dei nostri cittadini e ad umiliare i nostri Paesi". "Oggi – ha concluso Sassoli- non dobbiamo dimenticare quella lezione. I giovani di Berlino ci invitano ad avere lo stesso coraggio nel continuare ad abbattere i muri e i pregiudizi, sconfiggere i nazionalismi e a lavorare per un'Europa della solidarietà".(NoveColonneATG)

GENTILONI COORDINERA’ GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Bruxelles - In una nota resa pubblica il 13 novembre, la presidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo, Iratxe García, ha confermato aver ricevuto conferma da Ursula von der Leyen, presidente designata della prossima Commissione europea, di una serie di cambiamenti. Considerato l'impegno che ogni commissario dovrà attuare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite in ogni settore politico, è stato deciso che Paolo Gentiloni, nel suo ruolo di Commissario per l'economia, sarà anche responsabile del coordinamento degli eventuali cambiamenti da apportare all'attuale struttura del semestre europeo. (NoveColonneATG)

ARRIVANO 115 MILIONI DALLA REGIONE PER I COMUNI, MA È SOLO IL PRIMO ACCONTO

DA BLOGSICILIA - Via libera dalla Regione alla ripartizione di un primo acconto dei centoquindici milioni di euro previsti per i Comuni siciliani. La Conferenza Regione-Autonomie locali – riunitasi con la presidenza dell’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso, su delega del governatore Nello Musumeci – ha infatti determinato i criteri di riparto del Fondo Investimenti per i Comuni. In sede di Conferenza, si è inoltre proceduto ad assegnare una quota pari al 4 per cento del Fondo per l’anno 2018 ai Comuni che hanno completato le stabilizzazioni dal 2013 al 2017. Nella ripartizione delle somme, si è tenuto conto della particolare condizione dei Comuni che versano in stato di dissesto o che hanno adottato il piano di riequilibrio “Con questa erogazione di risorse – evidenzia l’assessore Grasso – il governo Musumeci manifesta, ancora una volta, attenzione e concreta vicinanza a questi enti, garantendo i fondi necessari per attivare gli investimenti e pagare i mutui. Abbiamo inoltre richiesto la costituzione di un Tavolo di confronto permanente Stato-Regione-Anci, proprio per affrontare le più cogenti problematiche dei Comuni, dalla condizione di dissesto e pre-dissesto finanziario, all’armonizzazione fra normativa nazionale e regionale, fino alla riscossione dei tributi locali”. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/arrivano-115-milioni-dalla-regione-per-i-comuni-ma-e-solo-il-primo-acconto/505722)

MATTARELLA HA PRESIEDUTO IL PLENUM STRAORDINARIO DEL CSM PER LA NOMINA DEL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presieduto, a Palazzo Marescialli, una seduta straordinaria dell’Assemblea plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura con all’ordine del giorno: “La nomina del Procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione”. (USEF)

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA ALL’ASSEMBLEA PLENARIA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IN OCCASIONE DEL CONFERIMENTO DELL’UFFICIO DI PROCURATORE GENERALE DELLA REPUBBLICA PRESSO LA CORTE DI CASSAZIONE Esprimo le mie congratulazioni al nuovo Procuratore Generale, Giovanni Salvi, per la nomina al vertice degli uffici requirenti della Magistratura e, al contempo, formulo un apprezzamento ai Procuratori Luigi Riello e Marcello Matera, destinatari delle altre due proposte sottoposte al voto del Consiglio, poc’anzi. Sono certo che il dott. Salvi apporterà un alto contributo di professionalità e capacità organizzativa, qualità che hanno caratterizzato la sua carriera, intensa e articolata. Dalla lunga permanenza presso la Procura della Repubblica di Roma - in cui si è occupato di importanti e delicate indagini - al suo qualificato apporto al funzionamento dell’ufficio negli anni di servizio presso la Procura generale della Corte di cassazione. Dall’attività come Procuratore della Repubblica di Catania - nel corso della quale ha manifestato anche capacità organizzative - alla successiva esperienza alla guida della Procura generale presso la Corte di appello di Roma, con l’adozione di nuove ed efficaci soluzioni interpretative e applicative. (continua a leggere: https://www.quirinale.it/elementi/40795) (USEF)

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - I MURI DEL SILENZIO -

MARTEDÌ 19 INAUGURAZIONE MOSTRA AL REFETTORIO In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, martedì 19 novembre, alle ore 12, presso la Sala del Refettorio, in Via del Seminario 76, viene inaugurata la mostra fotografica "I muri del silenzio", di Mjriam Bon. Saluto introduttivo della deputata Giusy Versace. Interventi di Stefania Prestigiacomo, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, Paola Radaelli, presidente di Unavi (Unione nazionale vittime), Rossana Giove, direttrice sociosanitaria della Ats (Agenzia di tutela della salute) di Milano, Luca Massaccesi, segretario generale dell'Osservatorio nazionale bullismo e doping. Conclusioni di Mariastella Gelmini, presidente del Gruppo di Forza Italia alla Camera. Illustra la mostra Mjriam Bon. Apertura al pubblico presso il Corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera "Nilde Iotti" il 19 novembre dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) e dal 20 al 28 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30), sabato dalle 10 alle 12 (ultimo ingresso 11.30). Chiusura la domenica (USEF)

LA CAPIGRUPPO DEI BAMBINI - A MONTECITORIO CON L'UNICEF LA PAROLA AI PIÙ PICCOLI PER I 30 ANNI DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

È con una Capigruppo informale e speciale che la Camera dei deputati si appresta a celebrare i trent'anni dell'approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Mercoledì 20 novembre, alle ore 14.00, nella Biblioteca del Presidente - sede ordinaria della Conferenza dei Presidenti dei gruppi parlamentari di Montecitorio - a indicare le priorità per il Parlamento in tema di infanzia e a intervenire al posto dei capigruppo, saranno i più piccoli. Per un giorno bambini e ragazzi assumeranno i ruoli degli adulti e inviteranno i grandi a prestare attenzione alle questioni più importanti che riguardano i loro diritti e bisogni. È questo il senso del #KidsTakeover, l'iniziativa che ogni 20 novembre l'Unicef organizza per la Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, e che alla Camera sarà declinato con "La Capigruppo dei bambini".(USEF)