MATTARELLA: “L’ESEMPIO DEI NOSTRI CADUTI RAPPRESENTA UN VINCOLO MORALE PER LA CONTINUITÀ DEL CONTRIBUTO DEL NOSTRO PAESE”

“Le donne e gli uomini presenti nelle aree di conflitto sanno di poter contare sul sostegno del popolo italiano”

ROMA – “L’esempio dei nostri caduti rappresenta un vincolo morale per la continuità del contributo del nostro Paese nei diversi ambiti: le donne e gli uomini presenti nelle diverse aree di conflitto sanno di poter contare sul concorde sostegno del popolo italiano”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in occasione della Giornata dedicata dalla Repubblica al ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali. Mattarella rivolge “un deferente pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita, impegnati nella pacificazione delle aree di crisi, per sconfiggere il terrorismo e consentire alle popolazioni oppresse un orizzonte di speranza” e ricorda che “i conflitti e le tensioni, spesso provocati e sostenuti da forme di terrorismo transnazionale rivolte a sovvertire i principi di convivenza, rispetto dei diritti umani, libertà, vedono impegnata l’intera comunità internazionale per affrontare sfide insidiose contro l’umanità”. “Lo slancio e l’altruismo di quanti hanno donato la propria vita per il bene comune è fonte di riflessione per tutti i cittadini, che nel loro agire quotidiano sono chiamati ad un contributo egualmente prezioso per la civile convivenza e il progresso della comunità nazionale e internazionale”, scrive ancora il capo dello Stato esprimendo ai familiari dei caduti “la sentita riconoscenza della Repubblica e i sentimenti della mia affettuosa vicinanza”. (Inform)

MATTARELLA A BOLOGNA PER LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL SIGILLUM MAGNUM AL PRESIDENTE PORTOGHESE REBELO DE SOUSA

Alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, si è svolta la cerimonia di conferimento del Sigillum Magnum dell’Università di Bologna a Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica Portoghese. Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, il prof. Roberto Vecchi, docente di Letteratura portoghese e brasiliana dell'Alma Mater, ha presentato Marcelo Rebelo de Sousa. Il Presidente portoghese ha quindi tenuto una Lectio Magistralis. La cerimonia si è conclusa con la consegna del Sigillum Magnum al Presidente Rebelo de Sousa.(USEF)

AL QUIRINALE UNA RAPPRESENTANZA DELL'OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una rappresentanza dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, guidata dal Presidente Andrea Ceccherini, in occasione del 20° anniversario dell'Osservatorio. Erano presenti: Andrea Riffeser Monti, Presidente Fieg, Ceo Poligrafici Editoriale; Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera; Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore ; Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato TIM; Stefano Lucchini, Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne Intesa San Paolo; Francesco Profumo, Presidente Compagnia di San Paolo e Presidente ACRI; Giovanni Fosti, Presidente Fondazione CARIPLO; Letizia Moratti, Presidente UBI Banca; Massimo Lapucci, Segretario Fondazione CRT; Cesare Bisoni, Presidente UNICREDIT; Fabrizio Salini, Amministratore Delegato RAI; Alessandro Bompieri, Direttore Generale RCS Quotidiani; Virman Cusenza, Direttore Il Messaggero.(USEF)

APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Nella seduta odierna la Camera ha approvato la mozione Pella, Bologna, Boldi, Carnevali, Gemmato, De Filippo, Rostan, Pedrazzini, Cecconi ed altri n. 1-00082 (Nuova formulazione), come riformulata, concernente iniziative per la prevenzione e la cura dell'obesità. La Camera ha approvato in via definitiva i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo l'11 maggio 2017 (Approvato dal Senato) (C. 1990); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (Approvato dal Senato) (C. 1991); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (Approvato dal Senato) (C. 1992); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006 (Approvato dal Senato) (C. 1993); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L'Avana il 16 settembre 2014 (Approvato dal Senato) (C. 1994).(USEF)

EMERGENZA MALTEMPO A VENEZIA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

«Esprimo la mia piena solidarietà alla città di Venezia e ai veneziani per le gravissime conseguenze che l'emergenza maltempo sta comportando in queste ore drammatiche. Venezia è un patrimonio culturale e artistico non solo dell'Italia ma di tutto il mondo, uno scrigno di bellezza incomparabile che va preservato e tutelato con ogni mezzo: vedere i suoi monumenti più importanti, tra cui la Basilica di San Marco, sommersi e messi in serio pericolo dall'acqua, è un colpo al cuore». Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in merito all'emergenza maltempo che ha colpito Venezia, provocando danni ingenti e causando forti disagi ai residenti. Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Ancora una volta il nostro territorio e le nostre popolazioni stanno pagando a caro prezzo gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e la mancanza di un piano di contromisure adeguato e concreto: uno stato di fatto che non è più tollerabile».(USEF)

SANITÀ E APPALTI: ECCO IL TRUCCO INTERVISTA ALL’ON. CRACOLICI

DA BLOGSICILIA -Il governo Musumeci ha approvato una delibera che trasferisce alle Centrali Uniche di Committenza di altre Regioni la possibilità di bandire le gare d’appalto per l’acquisto di beni e servizi. Come nel caso della Sanità. La delibera diventerà esecutiva con la stipula di convenzioni ad hoc. Ma il sentiero è tracciato: all’approvvigionamento di aziende sanitarie e ospedali potrà, così, provvedere l’Aria, la centrale di committenza della Regione Lombardia, allo scopo di “ridurre gli sprechi attualmente discendenti dal ricorso a procedure poco coerenti con le indicazioni del mercato e di conformarsi agli standard maggiormente ottimali”. A cercare di convincere il parlamento siciliano sulla bontà di questa scelta, che mira a “ridurre le differenze con le altre Regioni, velocizzando le procedure e creando dei risparmi significativi che potranno essere reinvestiti”, è stato l’assessore alla Salute Ruggero Razza. Ma la delibera porta la firma in calce dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao. La struttura deputata agli appalti, infatti, ricade fra le competenze del suo assessorato. Il vice-governatore, dopo il fallimento certificato dei conti della Regione, è finito nuovamente nel mirino delle opposizioni, Secondo Antonello Cracolici, deputato del Pd e assessore con Crocetta, Armao “ha mostrato un agghiacciante silenzio. Ma non è un silenzio di distrazione. Si tratta di connivenza, poiché la Cuc è un’attività che la legge assegna in capo all’assessorato al Bilancio”. (continua a leggere: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwinkYDXxuflAhWRyqQKHec8C1kQFjAAegQIABAB&url=https%3A%2F%2Fwww.buttanissima.it%2Fsanita-e-appalti-ecco-il-trucco%2F&usg=AOvVaw1aSQ6fAPD4MhHh7eS-fPQA)