GINEVRA, IL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI SCALFAROTTO PARTECIPA AL DIALOGO STRATEGICO SUI BALCANI OCCIDENTALI

GINEVRA - Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ivan Scalfarotto,

ha partecipato a Ginevra al Dialogo strategico sui Balcani Occidentali organizzato dal World Economic Forum (WEF), alla presenza dei capi di Stato e di Governo dei Paesi. “L’Italia sostiene fortemente l’integrazione europea della regione, nella convinzione che sia cruciale per favorirne la stabilizzazione” – ha detto il sottosegretario nel suo intervento – “Consideriamo pertanto un errore la mancata apertura dei negoziati di adesione con Albania e Macedonia del Nord, anche alla luce dell'impegno profuso dai rispettivi governi nei processi di riforma e della particolare sensibilità del tema nella opinione pubblica dell'intera regione. Si tratta di un'area strategica per l'Italia e per l'UE, nella quale si registra peraltro un crescente attivismo di Paesi terzi. Continueremo ad insistere affinché le discussioni sul punto all’interno delle pertinenti istituzioni europee vengano riprese prima possibile”. Le relazioni politiche bilaterali con i Paesi dell’area sono eccellenti così come le relazioni economiche. Nel 2018 l’Italia è stato il secondo fornitore e il secondo cliente dei Balcani Occidentali, ha ricordato Scalfarotto. A margine dell’evento, il sottosegretario ha avuto un incontro con il presidente del WEF Borge Brende per discutere le prospettive di collaborazione dell’Italia con il WEF.(Inform)

BANDO ERASMUS 2020, TRE MILIARDI PER LA FORMAZIONE ALL’ESTERO

Bruxelles - La Commissione europea ha pubblicato il 5 novembre l’invito a presentare proposte per il programma Erasmus 2020. Il 2020 è l'ultimo anno dell'attuale programma dell'Unione europea per la mobilità e la cooperazione nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, con un budget previsto di oltre 3 miliardi di euro, in aumento del 12% rispetto al 2019. Il programma offrirà ai giovani europei l’opportunità di studiare, formare o acquisire esperienza professionale all'estero. Qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può chiedere finanziamenti nell'ambito dell’invito a presentare proposte; possono presentare domanda anche gruppi di giovani attivi nel lavoro giovanile, ma non formalmente istituiti come organizzazioni giovanili. Insieme all'invito a presentare proposte, la Commissione ha pubblicato, in tutte le lingue ufficiali dell'UE, anche la Guida al programma Erasmus, che fornisce ai candidati i dettagli su tutte le opportunità a loro carico nell'istruzione superiore, nell'istruzione professionale, nell'istruzione scolastica e nell'istruzione degli adulti, nei giovani e nello sport. Aperto anche il terzo partenariato per lo scambio scolastico, un'azione Erasmus che offre alle scuole europee l'opportunità di scambiare alunni e insegnanti. Negli ultimi due anni hanno partecipato più di 15.000 scuole e nel 2020, altre 9.000 scuole avranno l'opportunità di partecipare. (NoveColonneATG)

IL RUOLO DELLE IMPRESE PER FAVORIRE CORRETTE RELAZIONI DI GENERE E PREVENIRE MOLESTIE E ABUSI - VENERDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA - PARTECIPA CARFAGNA -

ALLE 10.30 DIRETTA WEBTV Venerdì 15 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno "Il ruolo delle imprese per favorire corrette relazioni di genere e prevenire molestie e abusi". Saluto della vicepresidente della Camera, Mara Carfagna. Introduzione del deputato Alessandro Fusacchia. Interventi, tra gli altri, di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna onlus, Linda Laura Sabbadini, statistica ed editorialista de La Stampa. Modera Flavia Perina. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. Programma (USEF)

FEDERALISMO FISCALE, AUDIZIONE LAPECORELLA - MINISTERO FINANZE -

MERCOLEDÌ ALLE 14,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 13 novembre, alle ore 14,30, la Commissione Finanze svolge l'audizione del direttore del dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF) SENATO: BILANCIO 2020 La Commissione Bilancio, questa settimana, ha in agenda l'avvio della discussione, in sede referente, del ddl di bilancio (A.S. 1586), con la relazione della sen. Accoto e del sen. Stefano, acquisiti i rapporti di tutte le Commissioni che l'hanno esaminato in sede consultiva. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle 15 del 16 novembre. Le audizioni preliminari proseguono nelle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera. Dossier di documentazione (USEF)

SEDICI ANNI FA L'ATTENTATO A NASSIRIYA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

12 Novembre 2019 "Sedici anni fa l'attentato a Nassiriya tolse la vita a 19 italiani. Fu l'attacco più grave subito dai nostri militari impegnati nelle missioni di pace nelle aree di crisi. Un tributo di sangue pesantissimo che il nostro Paese ha dovuto pagare alla causa della pace, della libertà e della sicurezza dei popoli. I civili e i soldati che persero la vita a Nassiriya sono caduti per la Patria che non possiamo e non dobbiamo mai dimenticare". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della ricorrenza della strage di Nassiriya del 12 novembre del 2003. Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Nella giornata dedicata al ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali e a pochi giorni da un altro agguato che, sempre in Iraq, ha coinvolto operatori delle nostre Forze Speciali, è doveroso rivolgere un pensiero e un ringraziamento alle nostre donne e ai nostri uomini in divisa che, con coraggio e dedizione, mettono a rischio la propria vita pur di salvaguardare e affermare i diritti delle comunità oppresse nelle zone di guerra di tutto il mondo". Oggi pomeriggio, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato farà osservare un minuto di raccoglimento per commemorare la strage di Nassiriya. (USEF)