IL MINISTRO DI MAIO A BERLINO NEL 30° ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL MURO

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è stato in visita nella capitale tedesca in occasione delle celebrazioni ufficiali del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino.

Di Maio ha incontrato il Ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas. Esaminate le principali questioni bilaterali, le sfide regionali, in particolar modo i conflitti in Libia e in Siria, e i principali temi europei. Il Capo della diplomazia italiana ha partecipato poi alla cerimonia ufficiale per commemorare l’inizio dello smantellamento del muro di Berlino, avvenuto il 9 novembre 1989, evento simbolo della fine della guerra fredda. "Celebrare la caduta del muro di Berlino significa rafforzare il processo europeo", ha detto tra l’altro Di Maio. (Inform)

IL MINISTRO DI MAIO SULL’ATTENTATO AGKLI ITALIANI IN IRAQ

L’Isis ha appena rivendicato l’attentato in Iraq contro i nostri cinque militari, ai quali mando nuovamente un abbraccio e la vicinanza di tutto il governo. Ebbene, giovedì sarò a Washington proprio per la riunione della coalizione anti Isis. Il messaggio che porterò sarà molto chiaro: l’Italia non indietreggia e mai indietreggerà di un centimetro di fronte alla minaccia terroristica. Lo Stato italiano reagirà con tutta la sua forza di fronte a chi semina terrore e colpisce persone innocenti, tra cui donne e bambini. (USEF)

FORNITURA DI AIUTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NEL NORD-EST DELLA SIRIA.

Per far fronte al deterioramento della situazione umanitaria nel Nord-Est della Siria e fornire assistenza al nuovo flusso di sfollati, la Farnesina ha disposto un volo umanitario della Cooperazione Italiana, partito questa sera dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi in direzione dell’aeroporto di Erbil (Iraq), con un carico di 12 tonnellate di beni di primo soccorso ed accoglienza (tende, kit igienici e coperte invernali). I beni saranno successivamente trasportati in Siria e destinati alla popolazione residente presso i campi di accoglienza di Abu Kashab (Deir er Zor) e Twenah (Hasakeh) ed alla popolazione al momento ospitata nelle scuole e nei centri collettivi nell’area di Hasakeh. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEDICATA AL RICORDO DEI CADUTI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il seguente messaggio: «In occasione della Giornata dedicata dalla Repubblica al ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali rivolgo un deferente pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita, impegnati nella pacificazione delle aree di crisi, per sconfiggere il terrorismo e consentire alle popolazioni oppresse un orizzonte di speranza. I conflitti e le tensioni, spesso provocati e sostenuti da forme di terrorismo transnazionale rivolte a sovvertire i principi di convivenza, rispetto dei diritti umani, libertà, vedono impegnata l’intera comunità internazionale per affrontare sfide insidiose contro l’umanità. L’esempio dei nostri caduti rappresenta un vincolo morale per la continuità del contributo del nostro Paese nei diversi ambiti: le donne e gli uomini presenti nelle diverse aree di conflitto sanno di poter contare sul concorde sostegno del popolo italiano. Lo slancio e l’altruismo di quanti hanno donato la propria vita per il bene comune è fonte di riflessione per tutti i cittadini, che nel loro agire quotidiano sono chiamati ad un contributo egualmente prezioso per la civile convivenza e il progresso della comunità nazionale e internazionale. Ai familiari dei caduti esprimo la sentita riconoscenza della Repubblica e i sentimenti della mia affettuosa vicinanza». (USEF)