TRANELLI, TRADIMENTI E VOTO SEGRETO INCROCIATO ALL’ARS, L’IRA DI MUSUMECI “CON VILTÀ SI COPRONO INTERESSI DEL MALAFFARE” ..

E’ scontro all’arma bianca fra i 70 deputati di sala d’Ercole, la politica siciliana,

quella di governo e quella di opposizione dell’isola, rischia di implodere all’indomani dello stop al disegno di legge sui rifiuti attraverso la bocciatura dell’articolo cardine giunta con un voto segreto. Una cosa che non sarebbe dovuta succedere dopo che era stata respinta la richiesta di rinvio in Commissione del disegno di legge e dopo che era tornato il sereno, o almeno così sembrava. Il fuoco, invece, covava sotto la cenere e Musumeci non ci sta. Così sbotta in aula e accusa tutti ma nel suo breve intervento, meno di quattro minuti, svela tutti i patti che stavano dietro il percorso stabilito, svela i tradimenti, accusa i 5 stelle, accusa il presidente dell’Antimafia Claudio fava, accusa i suoi deputati della maggioranza. (Manlio Viola – continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/tranelli-tradimenti-e-voto-segreto-incrociato-allars-lira-di-musumeci-con-vilta-si-coprono-interessi-del-malaffare-video/504905)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DEL TURKMENISTAN, GURBANGULY BERDIMUHAMEDOV

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, in visita ufficiale, il Presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdimuhamedov, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano. (USEF)

MATTARELLA A COLLOQUIO CON L’ASTRONAUTA LUCA PARMITANO COLLEGATO DALLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è collegato con il Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, l'astronauta dell'ESA Luca Parmitano, impegnato nella missione Beyond. Erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, il Direttore Generale dell'European Space Agency (ESA), Johann-Dietrich Wömer e l'astronauta Samantha Cristoforetti. (USEF)

BORSE DI STUDIO ALL’UNIPA, L’ASSESSORE ROBERTO LAGALLA INCONTRA GLI STUDENTI

Redazione 8 Novembre 2019 00:29 Ieri mattina l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, ha incontrato gli studenti eletti nel Consiglio di amministrazione dell’Ersu di Palermo e i rappresentanti del movimento di contestazione studentesca All’incontro hanno partecipato il Commissario straordinario dell’ERSU di Palermo, Giuseppe Amodei, al Direttore, Ernesto Bruno, al Presidente designato dell’ente, Giuseppe Di Miceli, il professore Paolo Inglese, Pro-Rettore dell’Università di Palermo, nonchè gli studenti eletti nel Consiglio di amministrazione dell’Ersu di Palermo e i rappresentanti del movimento di contestazione studentesca che, negli ultimi giorni, ha avviato una protesta per sollecitare ulteriori interventi a favore del diritto allo studio, con particolare riferimento alla richiesta di un maggiore disponibilità di posti letto per gli studenti fuori sede. Nell’occasione sono state avanzate ulteriori richieste, riguardanti l’edilizia e la manutenzione delle residenze universitarie, nonché la copertura del 100% delle borse di studio riservate ai giovani utilmente collocati nelle graduatorie predisposte dall’ERSU. Premesso che il governo Musumeci ha elevato il livello di copertura dei benefici per il diritto allo studio ad oltre il 70% del fabbisogno, con una crescita di oltre il 20% rispetto agli anni precedenti, l’assessore ha dichiarato: <>. Dall’incontro è emersa la opportunità di attivare, già da domani , un tavolo tecnico che, partendo dalla rappresentazione delle generali esigenze, possa individuare azioni di breve e medio termine, in grado di assicurare una più ampia fruizione dei posti letto disponibili ed allargare progressivamente la già incrementata platea dei benefici. Agli studenti è stato garantito l’interessamento del governo per consolidare le necessarie risorse finanziarie, anche sollecitando il MIUR a prevedere un incremento delle somme annualmente destinate al diritto allo studio universitario che, già in atto, grazie alle premialita’ riconosciute alla Regione, vedono la Sicilia tra le prime quattro regioni italiane. <>. <<E’ stato fatto un passo in avanti – dichiara Emanuele Nasello, consigliere di amministrazione dell’ERSU di Palermo – la situazione rimane complessa ma è da questi tavoli, come quello avviato oggi, che si inizia a lavorare sinergicamente per riuscire a trovare un punto di accordo sulle soluzioni possibili >>.n (da marsalanews -Redazione) 

SENATO: BERLINO, TRENTENNALE DELLA CADUTA DEL MURO. DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Sono qui a Berlino oggi, per rendere omaggio a questo luogo dove 30 anni fa è stata combattuta e vinta una battaglia epocale. La battaglia della libertà e della democrazia". "Un luogo simbolo che ha spazzato via le divisioni tra Est e Ovest, tra comunismo e liberaldemocrazia. "Una battaglia che ha cambiato la storia e la politica non soltanto della Germania ma dell'Europa e di tutto il mondo" "Caduto il muro si è potuto ricostruire un'Europa senza più frontiere". "Ricordare gli orrori che hanno preceduto la caduta del Muro è un imperativo perché significa ricordare ai giovani su quali valori si può costruire un futuro di fiducia e di speranza". Lo ha detto oggi il Presidente del Senato Elisabetta Casellati a Berlino in occasione delle commemorazione del Trentennale della caduta del Muro. (USEF)

SENATO: INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL BUNDESTAG: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Nell'incontro con il Presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble abbiamo discusso di come Italia e Germania, Paesi fondatori dell'Unione Europea uniti da fortissimi legami storico-culturali e da profonde complementarietà economiche, possano contribuire a un rilancio del progetto europeo". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. "Per far questo - ha aggiunto il Presidente Casellati - ho ribadito al Presidente Schäuble che l'Unione Europea non può più essere "distratta" rispetto ai tanti problemi e alle tante preoccupazioni che emergono dal tessuto sociale dei singoli Stati membri". "Per dare risposte efficaci ai cittadini ho prospettato la necessità di uno sforzo congiunto nella gestione dei fenomeni migratori, nelle riforme e nei programmi di investimento per riavviare il motore di uno sviluppo sostenibile sul piano economico e ambientale" ha concluso. (USEF)