RIFORMA RIFIUTI IN SICILIA, C'È LA NORMA CHE TUTELA IL PERSONALE

DA TP24.IT - Spuntano le norme che tutelano il personale degli Ato. Il governo Musumeci ritrova il pieno sostegno anche di Forza Italia alla riforma del sistema di gestione dei rifiuti.

Il presidente della commissione Ambiente, Giusy Savarino, ha iniziato un informale esame dei 700 emendamenti che appesantiscono il testo. «Molti tendono solo a precisare norme già esistenti - ha detto la Savarino -. Altri serviranno solo a fare ostruzionismo. In generale il clima nella maggioranza è buono. C'è compattezza». L'ottimismo della Savarino, dopo le fibrillazioni dei giorni scorsi, nasce dalla convinzione di aver sterilizzato una delle obiezioni principali al testo. Quella sulla sorte del personale. Tutti gli operai transiteranno dai vecchi 27 Ato alle nascenti nove Ada. E lo stesso accadrà per il personale amministrativo. I dubbi erano nati per un migliaio di amministrativi che - non essendo entrati negli Ato per concorso - non possono entrare automaticamente nelle Ada, che saranno enti pubblici. (continua a leggere: https://www.tp24.it/2019/11/06/politica/riforma-rifiuti-sicilia-norma-tutela-personale/141409)

IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI LUIGI DI MAIO PARTECIPA ALLA 2° EDIZIONE DELLA CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE) DI SHANGHAI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha preso parte alla 2° edizione della China International Import Expo (CIIE) di Shanghai che è stata inaugurata oggi dal Presidente cinese Xi Jinping. Il Ministro Di Maio ha sottolineato nel suo intervento l’importanza della collaborazione internazionale all’insegna dell’inclusività, della sostenibilità e della parità di condizioni tra operatori economici. Il Capo della diplomazia italiana ha quindi confermato che l’Italia, continuerà a lavorare attivamente per consolidare il proprio posizionamento commerciale in Cina, e per accrescere ulteriormente la visibilità e la reputazione del Made in Italy. (USEF)

70 ANNI DI RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA I DUE PAESI OGGI UN SEMINARIO ORGANIZZATO DALLA FARNESINA SUI PROGETTI DI MAGGIOR SUCCESSO SVILUPPATI NEL QUADRO DELL’ACCORDO DI COOPERAZIONE INDUSTRIALE, SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

ROMA - Nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Israele il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha organizzato oggi il seminario “Celebrating 70 years of Diplomatic Relations. Italy and Israel Side-By-Side for Innovation” dedicato ai progetti di maggior successo sviluppati nel quadro dell'Accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica che dal 2002 facilita gli scambi in questo settore tra i due Paesi. L’evento è stato aperto dalla vice ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, e dalla sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lucia Azzolina, alla presenza dell'ambasciatore israeliano in Italia, Dror Eydar, e del direttore per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Vincenzo de Luca. Nel corso del suo intervento, la vice ministra Del Re ha dichiarato che “70 anni di relazioni significano una lunga storia in comune tra i due nostri Paesi e Governi. Ed è comunque solo una frazione temporale di una relazione molto più lunga tra i nostri popoli, che nei secoli hanno condiviso valori, idee, aspirazioni”. In apertura dell’evento la vice ministra Del Re e la sottosegretaria Azzolina hanno consegnato il Premio Rita Levi-Montalcini 2019 al prof. Eytan Domany, dell’Istituto Weizmann di Tel Aviv. Esperto di bioinformatica, Domany - dopo la premiazione - ha tenuto una lectio magistralis sul tema ”Big Data and Tumors” insieme alla sua controparte italiana, prof. Caterina La Porta dell’Università di Milano. Il “Premio Binazionale Rita Levi-Montalcini per la cooperazione scientifica” è stato istituito nel 2015 nel quadro dell’Accordo di cooperazione industriale e scientifico-tecnologica tra Italia e Israele, ed è finalizzato a promuovere l’interscambio di studiosi di prestigio tra i due Paesi. Nel corso della mattinata sono inoltre stati presentati diversi progetti di successo nell’ambito della cooperazione bilaterale scientifica e tecnologica in tre settori prioritari: energia/ambiente, cooperazione nel settore spaziale, progetti industriali/laboratori congiunti. Parallelamente all’evento della Farnesina si sono tenuti a Tel Aviv due seminari organizzati dal Ministero della Scienza e Tecnologia israeliano (MOST) in collaborazione con la Camera di Commercio Israele-Italia dai titoli: “Particle accelerator-development and uses in medical applications, industry, science and environment” e “Mediterranean climate: changes and challenges”. L’Accordo di Cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele rappresenta uno strumento particolarmente importante per lo sviluppo dei rapporti tra i due Paesi nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, attraverso il finanziamento di oltre 200 progetti bilaterali , e la creazione di nuove opportunità di innovazione e sviluppo tecnologico per le nostre startup e PMI innovative.(Inform)

INCONTRO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI LUIGI DI MAIO CON IL MINISTRO DEL COMMERCIO DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE, ZHONG SHAN

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato il Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Zhong Shan, a margine della IIa edizione della China International Import Expo di Shanghai. Al centro del colloquio l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla collaborazione economico-commerciale bilaterale. A tal fine, il Ministro Di Maio ha illustrato al suo interlocutore come il trasferimento di competenze in corso dal Ministero dello Sviluppo Economico al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale comporterà un maggiore coordinamento della Farnesina nella proiezione economica dell’Italia nel mondo. I due Ministri si sono soffermati sulle potenzialità di crescita degli investimenti cinesi in Italia e si sono impegnati a promuovere l’avanzamento dei negoziati per facilitare l’esportazione di prodotti agro-alimentari italiani in Cina. (USEF)

MATTARELLA ALL'APERTURA DEL CORSO "LE GARANZIE ISTITUZIONALI DI INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA IN ITALIA"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, a palazzo Koch, sede della Banca d’Italia, all’apertura dei lavori del corso straordinario “Le garanzie istituzionali di indipendenza della magistratura in Italia”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura. Hanno preso la parola: il Governatore della Banca d’Italia, Vincenzo Visco; il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; il Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Gaetano Silvestri; il prof. Massimo Luciani, Ordinario di diritto Costituzionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.; Vladimiro Zagrebelsky, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura. (USEF)