IL MINISTRO DI MAIO A MATERA PER LA PRESENTAZIONE DEL PADIGLIONE DELL'ITALIA A EXPO 2020

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è a Matera domenica 20 ottobre, insieme al Ministro degli Esteri emiratino, Abdallah Bin Zayed Al Nahyan, per partecipare all’evento ‘1 year to go’.

L’iniziativa rappresenta un simbolico passaggio di testimone tra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020, quando manca un anno esatto alla sua inaugurazione. Intervengono, tra gli altri, anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e il Commissario Generale del Governo italiano per Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti. A Matera sono presentati i contenuti della partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020 e il Padiglione italiano, dedicato al tema “Beauty connects People”, che presenterà agli oltre 25 milioni di visitatori attesi a Dubai l’identità culturale, creativa e produttiva del nostro Paese. Arte e scienza, tradizioni e tecnologia, creatività e bellezza – eccellenze del “Sistema Italia” riconosciute a livello internazionale – come strumenti per promuovere il dialogo tra culture e progettare il mondo del futuro. Expo Dubai 2020, che si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, è la prima Esposizione Universale organizzata in un Paese arabo e sarà dedicata al tema “Connecting Minds, Creating the Future”. L’Italia è stato il primo Paese G7 ad aver formalizzato la propria adesione all’Expo 2020, a cui parteciperà con il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali, del mondo accademico, scientifico, della creatività, dello sport, dei media e della musica. “1 year to go” è inoltre un’ulteriore e importante occasione di visibilità internazionale per Matera, già Capitale Europea della Cultura 2019 e luogo all’avanguardia nel Sud Italia per capacità di attrazione turistica. I Ministri degli Esteri hanno avuto inoltre un incontro bilaterale per approfondire il partenariato e le opportunità di scambio commerciale tra l’Italia e gli Emirati Uniti. Guarda il video della presentazione (USEF)

SERENI ALL'OSCE: NEL MEDITERRANEO SFIDE E OPPORTUNITÀ

La dimensione mediterranea della sicurezza presenta sia sfide che opportunità; di fronte a tale scenario, siamo tutti tenuti a impegnarci in una partnership rinnovata e più profonda e in una visione a lungo termine. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni, a Tirana alla conferenza mediterranea annuale dell'OSCE, in qualità di membro della troika di presidenza dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. "La regione incarna alcuni dei problemi più urgenti dei nostri giorni, come la stabilità politica, i flussi migratori, il terrorismo, il traffico illecito. L'Italia - ha sottolineato la Vice Ministra - ha tradizionalmente respinto la visione ristretta del Mediterraneo come fonte di sfide. Per noi, incarna piuttosto una piattaforma unica di opportunità come energia, protezione dell'ambiente, commercio, turismo, gioventù e dialogo religioso". A margine della conferenza la Vice Ministra Sereni ha avuto incontri bilaterali con il Vice Ministro degli Esteri della Georgia, Lasha Darsalia e con il Segretario Generale del Ministero degli Esteri algerino, Amb. Rachid Bladhane. (USEF)

VICE MINISTRA SERENI A TIRANA: “UN ERRORE STORICO” LA MANCATA APERTURA DEI NEGOZIATI PER INGRESSO ALBANIA NELLA UE

La Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha incontrato oggi a Tirana il Vice Ministro albanese per l'Europa e gli Affari Esteri, Etjen Xhafaj. “L’Italia è al fianco dell’Albania, che ha intrapreso coraggiose riforme interne, anche con l’obiettivo di procedere nel proprio percorso verso l’integrazione nell’Unione Europea” – ha detto la Vice Ministra, esprimendo la delusione dell’Italia per la mancata apertura dei negoziati UE con l’Albania. “Un errore storico” – lo ha definito Sereni – “Continueremo ad assicurare il nostro sostegno all’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali, e in particolar modo al percorso di integrazione europea dell’Albania.” Nella prospettiva di continuare a sostenere lo sforzo riformista in atto, la Vice Ministra ha segnalato la necessità che tutte le parti politiche nel Paese si impegnino per ristabilire un dialogo costruttivo e partecipato, superando l’attuale fase di polarizzazione politica. Nel corso della giornata, la Vice Ministra ha poi partecipato alla presentazione del libro “Italiani dell’Est”, di Riccardo Venturi e Lorenzo Colantoni: un racconto delle comunità italiane, in undici paesi dell’Est Europa. Il libro è parte della serie “Italiani d’Europa”, realizzato con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina. Domani la Vice Ministra parteciperà, sempre a Tirana, alla Conferenza Mediterranea annuale dell’OSCE, in qualità di membro della Troika di Presidenza dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA A BERGAMO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Bergamo dove, accompagnato dal Presidente Alberto Bombassei, ha visitato alcuni centri e laboratori di ricerca di Kilometro Rosso e ha incontrato i ricercatori del Polo scientifico-tecnologico, nel decennale di attività della struttura. Successivamente, il Presidente Mattarella è intervenuto all’iniziativa congiunta organizzata da “Molte Fedi sotto lo stesso cielo” e da “BergamoScienza” che si è svolta all’Auditorium Giovanni XXIII. Nel corso dell’evento hanno preso la parola Daniele Rocchetti, Responsabile di “Molte Fedi sotto lo stesso cielo”, e Raffaella Ravasio, Responsabile di “BergamoScienza”. Il Capo dello Stato ha, quindi, risposto alle domande di alcuni ragazzi rappresentanti di “Molte Fedi” e di “BergamoScienza”. (USEF)

NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA SICILIA, TEMPI MATURI PER LA PIOGGIA DI PROPOSTE DI RIFORMA DA BLOGSICILIA -

Read more at https://www.blogsicilia.it/palermo/nuova-legge-elettorale-per-la-sicilia-tempi-maturi-per-la-pioggia-di-proposte-di-riforma/503654/#Rio66TcVsKQKSSZt.99 I tempi sembrano essere maturi, la Sicilia è pronta per cambiare ancora la legge elettorale. Ne sono convinti i deputati un po’ di tutti gli schieramenti. D’altronde che l’attuale non garantisca governabilità è cosa ormai evidente. Così piovono proposte di riforma. Una tendenza iniziata nello scorso mese di luglio e che continua. Resta da capire se il Parlamento siciliano, così frammentato e diviso, sarà nelle condizioni di affrontare prima (essendo praticamente sempre bloccato sulle urgenze di bilancio e attività correlate) e di approvare dopo una riforma organiza dels istema elettorale. Si parte dalla diversità delle varie proposte. L’ultima viene dal Movimento 5 Stelle che ha presentato all’Ars un testo che potrebbe dare un nuovo volto alla norma attualmente in vigore. Tra le novità previste dal disegno di legge vi sono la doppia scheda per il rinnovo dei parlamentari e per l’elezione del presidente della Regione ma non solo. Secondo il testo, la coalizione vincente riceverà un corposo premio di maggioranza al fine di scongiurare crisi di governo e garantire continuità. Tra gli altri provvedimenti lo stop al listino regionale e il ballottaggio tra i due candidati che ottengono il maggior numero di preferenze, nel caso che nessuno dei candidati a guidare la Regione ottenga la maggioranza assoluta dei voti. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/nuova-legge-elettorale-per-la-sicilia-tempi-maturi-per-la-pioggia-di-proposte-di-riforma/503654)